• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Omaggio di Natale, che cos'è?

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti, ancora io :D
Questa sera mi sono decisa a estrarre dal vasetto (per controllare il terriccio, decisamente buono rispetto alla media!).
Dato che c'ero ho scoperto un po' il colletto e credo che quello che si vede permetta di escludere alcune categorie:
5a6783f974be782d2eeeb4935c18e483.jpg

ae3e0feb8aa0b7b3a4be9d274dd1c6f9.jpg

Non so se si vede bene in foto... è una specie di colletto bello grosso semi legnoso. Questo mi porta a escludere ad esempio i sedum e mi rende più probabile la dudleya. Ma magari anche altro.
A voi cosa fa pensare?

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ninye ho cliccato in internet "dudleya" e ci sono immagini che sono identiche al tuo regalino..secondo me è proprio lei,però che bel regalino,la dudleya non penso sia così comune :love:

cerastium

Maestro Giardinauta
Anch'io ho ribaltato la magior parte delle 40 dudleya esistenti e
almeno 3-4 sono le candidate ma sara dura decidere perche se ho
capito correttamente il colore dipende dal sole ed io stento a credere
che la bimba l'ha mai visto ancora.
Pero Njnye guardala bene adesso anche tu l'ultima foto,quella fogliolina a destra strappata e gia cicatrizata non ti pare che la si deve urgentemente piantare....
perche anche noi un giorno vogliamo avere una dudleya:lol:

njnye

Florello Senior
Ma quindi è dudleya? L'accendiamo? Spero che apprezzi così tanto il mio terrazzo rovente da avere un sacco di taleine da condividere con tutti gli interessati :)
Sperem, per il momento è così piccola e gracilina...

njnye

Florello Senior
Volevo darvi un aggiornamento sulla piantina. Sembra confermata l'ipotesi dudleya. Vi mostro le ultime foto. Nonostante sia inverno comunque è viva e vegeta :)
89671f14c8da59dc1d0ccd2ab5ee35a5.jpg

26ec1f87dec71bb9bfc63c2539e70baf.jpg

fbc6edf431bfedbb7e9e948e47f74758.jpg

Ha perso alcune foglie (e di lato si vedono meglio le due rosette) però ne sta facendo tantissime di nuove.
Ora mi sembra assomigli di più alla dudleya calcicola. Vedremo come procede...

njnye

Florello Senior
Riporto up la discussione perché la piccoletta ha superato l'inverno e ora si gode il sole primaverile (e un po' di freddo notturno).
E' cresciuta e cambiata parecchio, quindi riprovo a chiedervi una mano con l'identificazione.
Eccola qua:
cbcfc539095608ddf38200f1d3e14ab1.jpg

Che ne pensate?

njnye

Florello Senior
Hm ,con questi colori ha proprio perso una parte del fascino mi sembra :storto:
Beh il centro a me piace molto di più, è più compatto e d'un argento che dà sull'azzurro. L'abbronzatura invernale... passerà. Comunque si conferma una dudleya, visto anche l'arrossamento. Sulla varietà ancora non ho le idee chiare...

Violetta516

Maestro Giardinauta
Credo che anche la mia sia una Dudleya, come Antonio aveva detto quando aprii il topic per l'identificazione, eccola oggi, non è molto cambiata:

DUDLEYA.jpg

njnye

Florello Senior
Penso il freddo più che il sole, anche l'aloe vera aveva un colore orribile e ora sta tornando normale...

Alto