• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, compaio per la prima volta nella sezione bonsai: a Natale mi è stato regalato un olmo:

IMG_0228.jpg

Ora mi sto cimentando a curarlo... noto che l'akadama in soli 2 giorni torna chiaro e così bagno la pianta. Non vorrei esagerare, però forse i termosifoni seccano l'ambiente e quindi anche la terra... continuo a basarmi sul colore?

aleda

Giardinauta
L`olmo è una pianta da esterno,in casa patisce parecchio la mancanza di umidita,non dico delle radici ma delle foglie.Se lo vuoi tenere in casa cerca un posto con molta luce,temperatura non troppo alta lontano dai termosifoni,mettilo in un sottovaso un po capiente contenente ghiaia o palline di creta,metti dell acqua nel sottovaso in modo da creare l`umidita necessaria.Il vaso non deve venire a contatto con l`acqua.alex

albaalba

Aspirante Giardinauta
Già in effetti andrebbe all'esterno, ma essendo statio tenuto finora al chiuso prima di essere venduto (quando l'ho ricevuto a Natale aveva la chioma verde) ho paura che mettendolo fuori lo sbalzo improvviso di temperatura lo possa uccidere

A

Andrè

Guest
abitualo gradualmente: come abbiamo detto altrove, la zelkova ha bisogno di sentire il freddo per prepararsi alla primavera... una serra fredda o una copertura con una busta di plastica saranno più che sufficienti, basta proteggere bene il vaso e le radici.

Sirethar

Giardinauta Senior
Fuori l'Olmo! :lol:
Io in casa tengo solo quelle che con il gelo mi schiattano (orchidee e certe succulente).
Per i miei agrumi preferisco penare pensando che abbiano troppo freddo piuttosto che tenerli in casa dove so già che mi perdono tutte le foglie e rischio una forte debilitazione.
Quindi preferisco tenere agrumi in veranda a 5 gradi dove non gela ma il freddo li fa "dormire".
Per il tuo olmo puoi fare la stessa cosa mettilo in posizione riparata tipo veranda oppure nelle scale prima di passare ad esterno (se sono luminose)

A

Andrè

Guest
è MOLTO bellino, mettendolo fuori si spoglierà completamente, la struttura dei rami sarà visibile e sarà l'occasione per spazzolare tronco e rami (ci sono uova di acaro sicuramente) con una spazzolino da denti, e sopratutto potare i rametti dando una bella forma, cosa che permetterà lo sviluppo di una miriade di gemmine nuove....

A

Andrè

Guest
si ma proteggi il vaso da gelate eventuali e proteggilo con tnt o un sacchetto di plastica, abitualo gradualmente e vedi come risponde...

albaalba

Aspirante Giardinauta
Anche se di notte scende a -15? Vedo che tu sei di Roma, spero per voi che lì faccia un pò più caldo...

A

Andrè

Guest
si da noi fa molto meno freddo, effettivamente valuta bene il da farsi, perlomeno mettilo fuori a fine inverno: un po' di freddo deve prenderlo

LaLara

Aspirante Giardinauta
Io ho acquistato la mia zelkova un mese fa, e appena l'ho lasciata fuori si è ripresa subito...L'ho messa in un luogo riparato, e inoltre l'ho avvolta con il tessuto-non tessuto, vaso compreso, e ho notato che ha retto bene anche le basse temperature...:)
Attento comunque a non fargli prendere troppi sbalzi di temperatura... :)

albaalba

Aspirante Giardinauta
Sì, credo che aspetterò che passi questo periodo di freddo polare e poi lo metterò fuori ben coperto. Grazie per gli utilissimi consigli!

Alto