• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Buonasera ho appena acquistato un olmo, sto cercando di leggere il più possibile sul forum per conoscere meglio questa essenza e il suo mantenimento.
Il terriccio è pessimo quindi per fine marzo penso di rinvasarlo con 20% di T.U. e 80% pomice in un vaso più grande. L'olmo è collocato all'esterno.
Alcune domande: pensavo di prendere come fronte della pianta questa foto (prima foto), eliminando gli attuali rami, cercando di ottenere due rami sui lati (segni verdi nella foto) lasciando libero e ben visibile il tronco e con la chioma folta in alto. Molte foglie sono gialle forse a causa dell'adattamento ad un diverso ambiente. Ulteriori consigli da gente più esperta?

1.jpg
3.jpg
4.jpg

Altro problema è questa capitozzatura troppo visibile (cerchio rosso) come posso eliminarlo?
2.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Beh le foglie sono gialle perché probabilmente essendo una caducifoglia le deve perdere tutte e andare in quiescenza ma era tenuto in serra.
Consiglio rinvasa quando le gemme gonfiano e rimanda altri interventi.
Non è mai buona cosa fare tutto troppo e insieme
 

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Beh le foglie sono gialle perché probabilmente essendo una caducifoglia le deve perdere tutte e andare in quiescenza ma era tenuto in serra.
Consiglio rinvasa quando le gemme gonfiano e rimanda altri interventi.
Non è mai buona cosa fare tutto troppo e insieme

Grazie. La capitozzatura è molto evidente come posso eliminarla se è possibile?
 

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola,
come ti ho già detto la prima operazione da fare è il rinvaso in una ciotola larga e bassa. Dall'anno prossimo potresti valutare una cosa simile.
 

Allegati

  • IMG_20200118_181648_734.jpg
    IMG_20200118_181648_734.jpg
    296 KB · Visite: 20

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Ecco come si presenta oggi il mio olmo.
Ho rinvaso a metà febbraio in un composto 20% T.U. e 80% pomice e in un vaso basso e ampio, dopo un mese ho iniziato con la concimazione ogni 15 gg con concime liquido e annaffio quasi ogni 3 gg (la pomice asciuga velocemente). La finestra è rivolta a Sud quindi cerco di ripararlo dal sole nelle ore più calde.
Sembra che la pianta è un po' spoglia, forse non ha reagito bene al rinvaso? premetto che ci sono andato un po' pesante nell'eliminare le radici e forse non ho ben bilancio con i rami.
Foto 24-04-20, 15 38 42.jpg
 

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Ecco invece un tridente che riprendendo quanto detto sopra sembra che abbia reagito molto meglio al rinvaso.
Alcune foglie però sono marroni/gialle e ho letto che può essere causato dal sole o scarsa annaffiatura. Penso che la causa sia stato il sole anche perché nelle ore più calde 12-15 la pianta era esposta al sole diretto, adesso ho spostato l'acero e l'olmo in una posizione più ombreggiate dal sole diretto delle 12-15.
Qualche consiglio su lavorazioni o cura?
Foto 24-04-20, 15 36 49.jpg
Foto 24-04-20, 15 36 56.jpg
 

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ecco un piccolo aggiornamento del mio olmo a fine gennaio.
La mia intenzione è quella di fare un taglio appena sopra il primo ramo a destra ottenendo un olmo più piccolo con un ramo che parte anche sulla sinistra e un nuovo apice, tutto questo naturalmente il prossimo inverno (come nella seconda foto).
Dal ramo in alto sono riuscito ad ottenere un ottima margotta staccata a settembre (terza foto) e a gennaio già si presentava in ottima forma (quarta foto).
Le ultime foto sono del tridente sempre a gennaio, ho utilizzato molti dei rami che sparavano verso l'alto per realizzare delle talee. La mia idea è quella di realizzare un scopa rovesciata il prossimo inverno capitozzando a V e attorno all'incisione far aderire un braccialetto di cartone, secondo voi è una buona idea?
Tutte e due le piante sono già partite in questa fredda primavera :D .
27-01-21.jpg Foto 27-01-21, 17 27 57.jpg Margotta 15-09-2020.jpg Foto 16-01-21, margotta staccata il 15-09-20.jpg
16-01-21 (4).jpg 16-01-21.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
si per l'olmo io farei la stessa cosa...ma non l'inverno prossimo...ora!!
guadagni un anno di coltivazione...non capisco perchè sprecarlo....;)
 

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Quelle del post precedente sono foto di gennaio.
Ecco come si presentano oggi l'olmo è già partito non sarebbe rischioso un intervento del genere adesso?
la mia idea è quella di utilizzare un ramo della parte superiore per fare un innesto a foro passante in modo da ottenere subito il ramo a sinistra del taglio e il nuovo apice.
Per l'idea di ottenere una scopa rovesciata per il tridente con la tecnica della capitozzatura a V andando a eliminare tutti i rami è fattibile?
Foto 23-03-21, 11 55 00.jpg Foto 23-03-21, 11 55 08.jpg Foto 23-03-21, 11 55 09.jpg
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Ecco come si presentano oggi l'olmo è già partito non sarebbe rischioso un intervento del genere adesso?
per nulla....eseguo potature ben più importanti a stagione avviata....
Per l'idea di ottenere una scopa rovesciata per il tridente con la tecnica della capitozzatura a V andando a eliminare tutti i rami è fattibile?
cos'è una capitozzatura a V?... :rolleyes: Questa mi manca :barefoot:
 

Nicola96

Aspirante Giardinauta
per nulla....eseguo potature ben più importanti a stagione avviata....

per nulla....eseguo potature ben più importanti a stagione avviata....

cos'è una capitozzatura a V?... :rolleyes: Questa mi manca :barefoot:
cos'è una capitozzatura a V?... :rolleyes: Questa mi manca :barefoot:
Ultima domanda, secondo lei è normale che un acero (non quello in foto) abbia delle gemme nere in questo periodo?
Si trova in piena terra ma in una zona dove non arriva il sole diretto e il terriccio rimane umido/bagnato per molto tempo può essere questa la causa? O il freddo degli ultimi giorni?
 
Ultima modifica:
Alto