• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo:salve a tutti...New Entry

emastokki

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, prima di tutti vorrei fare i complementi siete tutti molto generosi e simpatici...
Sono alle prime armi, mi hanno regalato per Natale un piccolo Olmo e mi sto informando qua e la. Devo dire che me sto a "rincojonì" scusate il francesismo a leggere annaffiature, concimature ecc...Io seguendo in suggerimenti di Nonno, che non è un esperto di bonsai, ma di campagna si, lascio il Olmo fuori, ogni tanto lo annaffio" quando il terreno si asciuga" e devo dire che sta bene...almeno pare....
Ho una grande preoccupazione x la primavera e i ragnetti rossi...che qui da noi pullulano...che mi suggerite???

Grazie a tutti..ciao ciao
 
Ciao emastokki!!!
Innanzitutto benvenuto nel forum!!
Anche io mi sono appena affacciata al mondo del bonsai quindi non ti posso dare consigli ma ti lascio un paio di link che a me sono stati utilissimi (soprattutto quello della Crespi).
Crespi Zelkova nire (Olmo cinese):http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=53
Crespi Zelkova serrata (Olmo giapponese): http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=45

E questo è un'altro sito sui bonsai... ecco la parte sull'Olmo:http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=5

Per quanto riguarda il ragnetto rosso l'unica cosa da fare è una cura preventiva con un insetticida/acaricida e mantenere umidità attorno alla pianta con un sottovaso pieno di ghiaia umida.

Spero in qualche modo di esserti stata utile :eek:k07: !!!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello