• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo in difficoltà

change85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
vi scrivo, sperando di non aver sbagliato sede, per chiedere aiuto riguardo al mio olmo bonsai.
Premetto che avendolo comprato in inverno ed avendolo preso da un ambiante caldo non l'ho posto fuori in serra fredda ma l'ho tenuto in casa. L'ho cmq posizionato in prossimità di un lucernario molto ampio su di un soppalco non riscaldato. Il soppalco non è del tutto separato dalla casa e la temperatura pertanto è di circa 16/17 gradi contro i 18/19 dell'appartamento.
Da qualche giorno le foglie purtroppo hanno iniziato ad ingiallire e hanno delle macchioline più scure all'estremità superiore sulle dentellature. Non so se si tratti di eccesso di acqua io annaffio ogni 2/3 giorni circa, solo però quando sento il terriccio asciutto.
Oppure, per quello che ne so, potrebbe essere solo la stagione unita alla collocazione all'interno...o qualsiasi altra cosa...
Vi posto qualche foto del bonsai della posizione del terriccio sperando che possiate aiutarmi.
grazie fin da ora per la disponibilità.

DSCN1977.JPG

DSCN1978.JPG

DSCN1981.JPG

DSCN1982.JPG
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Salve a tutti!
vi scrivo, sperando di non aver sbagliato sede, per chiedere aiuto riguardo al mio olmo bonsai.
Premetto che avendolo comprato in inverno ed avendolo preso da un ambiante caldo non l'ho posto fuori in serra fredda ma l'ho tenuto in casa. L'ho cmq posizionato in prossimità di un lucernario molto ampio su di un soppalco non riscaldato. Il soppalco non è del tutto separato dalla casa e la temperatura pertanto è di circa 16/17 gradi contro i 18/19 dell'appartamento.
Da qualche giorno le foglie purtroppo hanno iniziato ad ingiallire e hanno delle macchioline più scure all'estremità superiore sulle dentellature. Non so se si tratti di eccesso di acqua io annaffio ogni 2/3 giorni circa, solo però quando sento il terriccio asciutto.
Oppure, per quello che ne so, potrebbe essere solo la stagione unita alla collocazione all'interno...o qualsiasi altra cosa...
Vi posto qualche foto del bonsai della posizione del terriccio sperando che possiate aiutarmi.
grazie fin da ora per la disponibilità.

Ciao.

Concordo con la tua decisione, conseguenza del ragionamento che hai esposto.
Sospetto che tu stia dando troppo spesso l'acqua, nonostante attendi che il terriccio asciughi.
Non so perché, ma ogni 2/3 giorni mi sembra un po' troppo frequente, anche immaginando quantità di acqua molto ridotte.
Temo che in 2/3 giorni, il terriccio asciughi solo superficialmente.
Per farti un esempio, meglio un litro ogni dieci giorni che 100 cc al giorno, spero di essermi spiegato.
Ma ........non fidarti di me, è solo un parere ed al momento ho ancora poca esperienza.

Ciao
 

change85

Aspirante Giardinauta
grazie Greenray!

HO LETTO I TUOI POST E SEGUITO ALCUNI DEI CONSIGLI CHE HAI DATO AD ALTRI E MI FIDO!
VORREI PERO' AGGIUNGERE UNA COSA CHE PRIMA NON AVEVO DETTO.
Quando ho acquistato il bonsai la commessa del vivaio mi ha detto che era meglio annaffiare (oltre che ogni tanto per immersione e io lo faccio ogni mesi o ogni due circa) nebulizzando il terriccio con acqua, anche dell'acquedotto, ma dopo aver lasciato depositare il calcare. Devo utilizzare acqua di tipo diverso? Oppure non devo nebulizzare?
Grazie Ciao!
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
ti sconsiglio l'innaffio per immersione perche' tende a compattare il terreno, preferisco versare l'acqua da sopra, come si fa con tutte le piante in genere.
per quanto riguarda la nebulizzazione, ok, e per il resto, non ti preoccupare, l'olmo e' un'ottimo mulo
sicuramente ne risente dei cambiamenti, quindi tra un mese inizia ad abituarlo alle temperature primaverili e al corso delle stagioni.
ad ogni modo vedo che hai tante gemme, quindi sta bene, qualche foglia gialla ci sta pure ( vedessi il mio )
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ahimè

HO LETTO I TUOI POST E SEGUITO ALCUNI DEI CONSIGLI CHE HAI DATO AD ALTRI E MI FIDO!
VORREI PERO' AGGIUNGERE UNA COSA CHE PRIMA NON AVEVO DETTO.
Quando ho acquistato il bonsai la commessa del vivaio mi ha detto che era meglio annaffiare (oltre che ogni tanto per immersione e io lo faccio ogni mesi o ogni due circa) nebulizzando il terriccio con acqua, anche dell'acquedotto, ma dopo aver lasciato depositare il calcare. Devo utilizzare acqua di tipo diverso? Oppure non devo nebulizzare?
Grazie Ciao!

Caro Change,
le tue parole mi lusingano, ma mi preoccupano.
Probabilmente screndo riesco a persuadere, ma sii prudente se seguirai alcuni dei miei consigli, mi raccomando.
Ti passo una cosetta molto utile che riguarda l'innaffiatura e la nebulizzazione.
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Per il tipo di acqua i consigli della commessa mi sembrano sensati, ma che il calcare si depositi per me è una novità: approfondirò.
Tuttavia, credo che il calcare modifichi il pH del terriccio solo molto gradualmente ed è quindi solo a lungo andare che si provocano danni.
Anche lasciare evaporare il cloro non ti costa molto, quindi fallo finché t'è possibile; come effetto avrai anche un'acqua alla stessa temperatura delle radici.

Ciao
 
Ultima modifica:

ultras monza

Aspirante Giardinauta
essendo k l'olmo e 1 pianta da esterno mi sembra giusto k in inverno perda le foglie e vedrai che in primavera germoglieranno le foglie nuove
 

Greenray

Esperto di Bonsai
essendo k l'olmo e 1 pianta da esterno mi sembra giusto k in inverno perda le foglie e vedrai che in primavera germoglieranno le foglie nuove

Sono d'accordo, ma perché le perde in inverno e non in autunno?
Sicuramente perché come dice il nostro amico, era in un ambiente tutt'altro che invernale.
Credo che se perde foglie è perché comunque un qualche trauma lo ha subìto e che sarebbe ancor più traumatico metterla fuori adesso, anche se è lì che dovrà andare in definitiva.
Ciao
 

fowlken

Aspirante Giardinauta
Chimicamente l'acqua del rubinetto, cosi' come quella in bottiglia, sono piuttosto ricche di sali minerali vari, il calcare e' solo una delle componenti. Detto questo, non parlo di bonsai visto che sono inesperto, ma di chimica vera e propria.

Il tasso di deposito dei sali nell'acqua potabile non e' altissimo tuttavia, a livello pratico, e' meglio lasciar la bottiglia a riposo un paio d'ore e, mentre si annaffia, evitare di agitare la bottiglia.
Sta da specificare, cmq, che si parla sempre di microquantita' di conseguenza gli effetti si vedrebbero credo solo a lunghissimo andare ma alla fine meglio farlo che no.

Questo e' quel che la mia istruzione puo' dire, spero di esser stato minimamente utile.
 

fowlken

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una cosa, una mia personale riflessione che non deve assolutamente essere presa come regola o come consiglio, chi piu' esperto di me potra' certamente zittirmi all'istante, non mi offendero'.

A livello teorico credo che l'immersione sia una di quelle procedure abbastanza cretine. Prescindendo dal discorso fatto nel link postato dal buon caro amico Greenray, ovvero che nell'immersione l'assorbimento avviene dal basso verso l'alto, credo che l'immergere il vaso forato in una bacinella d'acqua, ponga il terreno stesso a contatto con l'acqua di conseguenza avremmo che i sali minerali contenuti nel terriccio e di conseguenza utili alla pianta, credo verrebbero sciolti nel liquido stesso e dunque persi quando si tira fuori il vaso e si svuota l'acqua in eccesso ottenendo, all'atto pratico, un impoverimento del terreno qualora la pratica sia reiterata.

Ripeto e' solo una riflessione profana, ai piu' esperti lo zittirmi o il confermare.
 

change85

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!

Grazie davvero a tutti per i consigli e le riflessioni che, almeno per quanto riguarda me, ritengo essere sempre utili e di stimolo.
Prima di concludere però vorrei chiarire una cosa: nessuno di voi pensa che la foglia gialla con i puntini scuri sui bordi sia riconducibile a qualcosa di differente rispetto ad un eccesso di annaffiatura (o cmq a problemi di collocazione della pianta o stagione)?
Riprendendo una cosa che è stata fatta notare nella discussione sottolineo che le foglie non sono ingiallite in autunno e la temperatura del luogo è sempre costante. Anche se sono stato il più attento possibile a non aumentare l'innaffiatura devo concludere ché non essendo stata identificata alcuna possibile patologia e non essendo cambiati gli altri fattori la causa sia proprio l'innaffiatura. Cosa ne dite? Grazie.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
cosa ne dite

Posso dire ben poco, ma sono convinto che in questa stagione di parassiti in circolazione ce ne siano molto meno che nelle altre.
Non saranno certo scomparsi, ma credo che siano un po' poco attivi e sonnecchianti.
Viceversa la possibilità che si scatenino dei funghi nocivi, credo che persista per tutto l'anno con differenze fra stagione e stagione, ridotte rispetto agli altri problemi che le piante possono incontrare.

Credo anche che se una pianta è lasciata andare in dormienza e poi si risveglia regolarmente a primavera, magari stando all'esterno come dovrebbe, sarà forse più esposta ai rischi, ma certamente più forte e capace di affrontarli.
Anche questa però è una mia personale convinzione, derivante da numerose cose che ho letto qua e la, prevalentemente sul forum e di cui questa potrebbe essere un'azzardata estrapolazione.

Sull'immersione del vaso, voglio aggiungere che le viene riconosciuta utilità esclusivamente dopo il rinvaso, per fare "crollare" le volte delle "bolle d'aria" e far si che le radici siano a contatto della terra e non fluttuanti in spazi vuoti.
Ma è una operazione da svolgersi solo subito dopo il rinvaso, e solo per un limitatissimo numero di volte.

Ciao
 
Alto