• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo aiuto!!

Y

yeleen1

Guest
:astonishe :confused: ho comprato 1 settimana fa un piccolo olmo bonsai, dopo aver letto per una settimana di tutto su questa pianta ho deciso di trapiantarla perche' mi sembrava un po' secca la terra dopo poco che l'avevo bagnata.......NON L'AVESSI MAI FATTO
purtroppo da bella che era peggiora ogni giorno...le piccole foglie nuove che aveva si sono completamente rinsecchite...e anche quelle vecchie stanno perdendo il loro brio.
apro una piccola parentesi...quando l'ho rinvasata in effetti aveva una quantita' di radici impressionante ..era quasi priva di terriccio..e allora ne ho tagliate uin po' ...ma solo dei filini tutt'intorno...per fare spazio ad un po' di terra.che faccio ora????sono ancora in tempo per salvarla???
si vede che sono alle prime armi!!!!!!
Vi prego aiutatemi a salvarla.. :(
 
Z

zoid59

Guest
non capisco!!!
quante radici hai tagliato???
e dopo che terra hai messo???
ma la bagni regolarmente?
usi concime?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto Yeleen:hands13: metti la tua località nel profilo così potremo aiutarti anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r :Saluto:
 
Y

yeleen1

Guest
Prima di tutto grazie per l'interessamento...
dunque...sono di torino ..ma abito fuori diciamo zona collinare.(500-600mt)
ho messo il terriccio adatto per bonasai..letto su un libro ...ho tagliato un po' di radici...praticamente grosse come capelli, che erano un groviglio assurdo tutto intorno a vaso honcimata e stava bene, la bagno regolarmente ... ..non mi sembrava di aver fatto una cosa molto sbagliata...ripeto l'ho rinvasata perche notavo che poco dopo averla bagnata il terriccio si seccava subito...
 
Y

yeleen1

Guest
:astonishe si ma prima del rinvaso...circa una settimana prima...
ah...vedendola cosi' malandata da qualche giorno la tengo in casa..ma anche perche' qui da me..fa ancora freddino ............sbaglio????
ciau grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti è meglio lasciare le radici sottili accorciando solo quelle grosse...
comunque è un olmo, perciò penso proprio che non sia facile annazzarlo. E secondo me dovresti tenerlo fuori. Innaffia poco finche non ha messo le nuove foglie e non concimare per almeno un mese. Dovrebbe riprendersi...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Volendo sì, ma controlla che siano veramente secche, nel dubbio lasciale finchè non spuntano le gemme subito sotto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e se vuoi innaffia ( poco ) aggiungendo anche dello stimolante radicale tipo 66f.
ma segui le istruzioni che trovi sulla confezione.
tienilo all'ombra fino a quando non si è ripreso e non concimare assolutamente !!
 
Y

yeleen1

Guest
si e' seccata tutta la sua bella chioma...ma fooorse c'e' una piccola fogliolina che spunta, aspetto, magari ne spuntano altre...speriamooooooo
ciaoooo
 
Y

yeleen1

Guest
ieri ho tolto tutti i rami secchi che c'erano ...ora vi chiedo...bagno un po'?da quando e' successo il fattaccio non l'ho piu' fatto...ma qui ha anche piovuto infatti ieri ho sentito che la terra era ancora umida.
aspetto suggerimenti..ciaoooo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se la terra è umida non bagnare mai. aspetta che si asciughi in superficie e magari infila il dito per vedere che non sia umida subito sotto.
 
Y

yeleen1

Guest
grazie boba...seguiro' il consiglio...
meno male che ho trovato questo forum!!
grazziee!!!!
ciao ciao
 
Y

yeleen1

Guest
olmo aiuto

il mio olmo mi sa che e' k.o.
un po' di giorni fa ho tagliato i rami secchi pieni di foglie secche (ho lasciato pero' qualke ramo)e mi sembrava di aver notato una piccola gemmetta con due foglie..ma ieri nn l'ho piu' vista..ora mi chiedevo se non devo potarlo drasticamente tipo togliere tutti i rami ..che ne dite magari si riprende? :fifone2:
boba o qualkuno degli esperti mi da qualke altro consiglioo? :D thanx
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se è andato è andato, indipendentemente che tagli i rami o meno. Aspetta ancora un po', ma mi sa che sia troppo tardi...
 
G

giorgiohs87

Guest
Io non mi preoccuperei per la situazione dell'olmo, anche perchè ne ho due e tranne qualche disagio dopo il rinvaso, per tutto il resto non danno scocciature. Il mio ad esempio ha perso tutte le foglie dopo il rinvaso, ma appena è arrivato un pò di caldo ne ha messe il doppio. Una cosa molto importante è non concimare dopo il rinvaso, la pianta ha bisogno di un mesetto per rimettere le nuove radici, al massimo puoi aiutarla con dell'ormone radicante 66f da mettere nell'acqua. Se vuoi bevine un pò anche tu, sicuramente capirai meglio la vita del bonsai :D
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ragazzi ho avuto più o meno lo stesso problema con il mio zelkova. Solo che la causa non è il trapianto ma la siccità. venerdì scorso sono partito e sono rientrato solo oggi e ho trovato il mio piccolo bonsai con le foglie verdi ma insecchite. Prima di partire l'ho bagnato poi ho lasciato il compito a mia madre che ha innaffiato tutte le piante tranne ke il bonsai... ke nervi :burningma

La prima cosa che ho fatto è stata toglierlo dal sole. Qui è già arrivata l'estate!
Dopodicchè l'ho innaffiato... ho fatto bene? Cosa posso fare?
 
Alto