• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmi e Acero

rizietto

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi tre domande:
1) ho rinvasato ieri un acero palmato giovane, l ho preso un anno fa da vivaio e dino ad oggi l'ho fatto ambientare e l ho solo curato, l ho messo in akadama e pomice ed ora lo tengo qualche giorno in un locale della mansarda che ho adibito a deposito e serra avendo una finestra a tre ante per nn fargli prendere vento e troppo freddo notturno. Quanti giorni deve rimanere protetto, quindi quando posso rimetterlo all aperto?

2) ho due olmi parvifolia adulti che tengo fuori tutto l anno, a gennaio ha fatto giorni primaverili con temperature fino a 18° quindi sono partiti prima e ad oggi hanno messo le foglie molto verdi e lucide, siccome ce un ritorno invernale potreste dirmi a che tendenza di temperatura devo stare attento x nn rischiare di bruciarle?

3) devo rinvadare un pino silvestre e due ginepri procumbens, presi un anno fa da vivaio ed ancora in vaso da coltivazione, il pino l ho potato lo scorso autunno, i ginepri a gennaio dando una prima impostazione, considerate le temperature mi consigliate sempre marzo o altro periodo?

Sono di Roma, grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Al numero 2 stai vivendo una situazione che accumuna tutti .... al nord peggio ancora. Mettili in un luogo protetto solatio e lascia fare alla natura.... io farei così
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Posso chiedere che vaso consigliate x acero palmato preso da vivaio a ottobre, e che attualmente è in un vaso di plastica nera diametro 30cm alto forse 40cm.
Mi consigliate una cassetta di legno (o due affiancate della frutta dimensioni 40x40) bassa (5/10 cm) oppure meglio una ciotola larga ma in Po più profonda, x non sacrificare troppo la pianta che è completamente da impostare? (avrei da tenere solo tronco e rami di sacrificio in cima, con cui eventualmente fare innesti passanti).

Dimensione attualmente dell'acero: H tronco 35cm, base nebari 10cm, diametro tronco 4 cm.

Attualmente è una brutta scopa rovesciata...e con i rami (da tagliare tutti) avrà circa 1m di altezza.

Grazie, è il mio primo caducifoglie....da impostare totalmente.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io userei una ciotola plastica bassa e larga del diametro più o meno dell’attuale. Costa poco. Rende tanto Dura tanto Non deteriora e ti sbatti meno che farla di legno
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Io userei una ciotola plastica bassa e larga del diametro più o meno dell’attuale. Costa poco. Rende tanto Dura tanto Non deteriora e ti sbatti meno che farla di legno
Sotto all'acero, una volta che gli avrò tolto gli eventuali fittoni....ci metto una piastrella? Gli inchiodo una lastra di pvc (un fondo di un sottovaso tondo)?

X fargli fare ste radici a raggiera...come procedo?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si sì ci sta tutto quello che vuoi con l’accortezza che dreni facile e che non marciscano. La ciotola è tonda quindi metti qualche cosa di tondo
 
Alto