• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo ornamentale in vaso ...foglie gialle...aiuto please...

carman78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a due lati del mio cancello ho due olivi ornamentali in vaso.
Sono stati impiantati circa 4 anni fa.
Da qualche settimana, uno dei due ha iniziato a perdere le foglie e diventare giallo. L'altro invece è bellissimo. Potete aiutarmi? Si tratta di malattia? All'inizio di maggio, è venuto il mio giardiniere per sistemare il giardino e ha anche concimato (non mi dite con che cosa...perchè non lo so...sicuramente un concime chimico a lenta cessione ). Nel vaso si vedono ancora i pallini. Vi posto le foto...Secondo voi è malattia? Visto che i due ulivi sono a 2 metri di distanza...se si trattasse di malattia, non dovrebbe essere malato anche l'altro ulivo? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ciao
20200519_123312.jpg
20200519_123307.jpg
20200519_123420_2.jpg 20200519_123438_ok.jpg
 
D

Davide N.

Guest
A me sembrano sintomi di una carenza di azoto o semplice ricambio fogliare... dopo la concimazione la pianta è stata irrigata o ha piovuto un buon quantitativo? Perché il concime per fare effetto deve penetrare nel substrato fino alle radici, con l'acqua evidentemente...

Chiedi anche al tuo giardiniere!
 
Ultima modifica di un moderatore:

carman78

Aspirante Giardinauta
C'è l'impianto di irrigazione automatico.... vuoi vedere che è intasato e non arriva l'acqua?!? potrebbe essere semplicemente una carenza di acqua?!?
 
D

Davide N.

Guest
Mah... non sono un esperto di ulivi ma non penso che si tratti di semplice sete.
 
Alto