• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo in vaso

enzob

Aspirante Giardinauta
scusate annulliamo il post di ieri e riprovo.
ciao a tutti
abito a ostia (roma) scrivo per avere se possibile consigli sul mio olivo, che da circa 10 anni ho in un vaso fuori il balcone , volevo sapere se era ancora possibile e quando metterlo in un vaso da bonsai(che tipo?) e se e come e quando dove lo dovevo potare x dargli una forma appropriata.
sono molto affezionato a questo alberello e non vorrei assolutamente rischiare di perderlo.
rimango in attesa dei vostri consigli
allego foto
http://s28.postimg.org/uczo2jw8d/IMG_1169.jpg

http://s28.postimg.org/skxig5y3x/IMG_1171.jpg
http://s28.postimg.org/5h68f29kd/IMG_1172.jpg
http://s28.postimg.org/865miu4fh/IMG_1174.jpg
http://s28.postimg.org/dlecjsvzh/IMG_1175.jpg
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
il tuo olivo è un po' malandato in effetti, le foglie mi sembrano accartocciate e tendenti al verde chiaro, non mi sembra il caso di pensare al vaso bonsai. Ora come ora dovresti innanzitutto riprendere la pianta, controllare lo stato delle radici che secondo me non è dei migliori e utilizzare un substrato idoneo e drenante. La pianta deve infoltirsi e vegetare liberamente, senza interventi di alcun tipo per consentirle di riprendere vigore e solo dopo, puoi pensare di iniziare a scegliere i rami che ti servono e impostarli...ma sempre e solo in ciotola di coltivazione. Cura anche l'esposizione della pianta in modo che prenda la giusta quantità di luce e aria. Poi perché utilizzi ciotoli sulla superficie del terreno? Non servono assolutamente a nulla.
 

enzob

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli io sono molto profano vado dal vivaista e chiedo una ciotola da da coltivazione? che terriccio ci metto?
i sassi li ho messi xchè il vaso e messo nella fioriera del balcone e quando piove forte le gocce non tolgono la terra.
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
una ciotola da coltivazione è semplicemente un vaso grandicello in cui la pianta è libera di crescere. Per il substrato ti suggerirei una miscela di pomice e agriperlite, ottimi per sviluppare un apparato radicale capillarizzato, cosa fondamentale per un bonsai. A questo punto, dato che sei molto profano, rivolgiti al vivaista per effettuare il rinvaso. Ovviamente attendi che le temperature si stabilizzino nella tua zona con la primavera.
 

aurex

Esperto di Bonsai
sono d'accordo con Luigi....un bel rinvaso in una ciotola da coltivazione più ampia ma bassa....riduci un pò le radici in modo da rinnovarle districando il vecchio terriccio per almeno il 50%...la vegetazione è scappata in apice ...le foglie non sono ben colorite sintomo di un pò di sofferenza e mencanza di concime...per cui ti consiglio di effettuare delle potature importanti anche lasciando i rami spogli e senza foglie...l'ulivo è forte e riparte velocemente.....
 

enzob

Aspirante Giardinauta
quindi al momento una ciotola da quanto? (il vaso ora è da 24)
terriccio, come dice luigi, pomice e agriperlite e basta ?
una potatura già l'ho fatta a novembre ora vedo che la pianta sta germogliando da tutte le parti(nelle foto non si vede) devo potare più drasticamente?
devo tenere delle proporzioni tra altezza tronco e altezza chioma?
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
quindi al momento una ciotola da quanto? (il vaso ora è da 24)
terriccio, come dice luigi, pomice e agriperlite e basta ?
una potatura già l'ho fatta a novembre ora vedo che la pianta sta germogliando da tutte le parti(nelle foto non si vede) devo potare più drasticamente?
devo tenere delle proporzioni tra altezza tronco e altezza chioma?

come ha scritto aurex una ciotola bassa e larga, 35/40 cm di diametro. Se sta germogliando è un buon segno nonché segnale del periodo adatto al rinvaso. Puoi anche evitare la potatura drastica e lasciare che i germogli allunghino per poi iniziare a eliminare la vecchia vegetazione ormai malconcia. Se poti drastico conviene poi imbustare la pianta. Comunque, dopo il rinvaso pianta in ombra, se lasci foglie nebulizzi la chioma una volta al giorno per mantenere umidità. Nel giro di un paio di settimane dovresti già vedere i germogli allungarsi e aprirsi. Niente concimi dopo il rinvaso per almeno un mesetto, meglio ancora se due.
 

aurex

Esperto di Bonsai
no non sono d'accordo.....se non poti la pianta tenderà ad allungare solo le zone apicali...difficilmente arrestra....nebulizzare mai...perchè vai a dare fastidio alle foglie ostruendo quelli che sono gli apparati respiratori della pianta ...gli stomi....e lasci residui di calcare....imbustare è un metodo che si usa solo in situazioni drastiche ....tipo la pianta raccolta in natura che ha poche radici...ovviamente c'è un perchè.....va bene posizionare la pianta in ombra dopo il rinvaso....diciamo i primi 20 giorni....io con gli ulivi uso pomice e un 20% di t.u.....va bene anche il substrato consigliato da Luigi....ma dovrai fare maggiore attenzione alla concimazione visto e considerato che si tratta di inerti assoluti.....
 

aurex

Esperto di Bonsai
ho ripreso una tua immagine per farti vedere dove poterei io..ricorda che quando poti lo devi fare sempre un pò sopra il nodo...il nodo è quella parte del ramo in cui c'è la foglia....lo riconosci anche quando le foglie non ci sono perchè è un pò più gonfio rispetto alla parte del ramo in cui sta....quando nel nodo non ci sono foglie esiste comunque una gemma dormiente..inibita dal nascere da un ormone che si chiama auxina...l'auxina consente al ramo di svilupparsi sempre in lunghezza ...è un processo naturale di tutte le piante...tagliando elimini l'effetto dell'auxina stimolando le gemme dormienti arretrate....ok?....

IMG_1172.jpg
 
Alto