• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo in difficolta

marcorto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un olivo secolare in giardino, casa appena acquistata, ma lo vedo un po sofferente forse a causa della rogna.
Verso meta' aprile gli ho dato del verde rame, ma non sembra riprendersi. Sui tronchi principali vedo quella patina verde ingrandirsi sempre di piu'.
Avete consigli da darmi?

20240502_141013.jpg 20240502_140959.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Ho un olivo secolare in giardino, casa appena acquistata, ma lo vedo un po sofferente forse a causa della rogna.
Verso meta' aprile gli ho dato del verde rame, ma non sembra riprendersi. Sui tronchi principali vedo quella patina verde ingrandirsi sempre di piu'.
Avete consigli da darmi?

Vedi l'allegato 804714 Vedi l'allegato 804715
Chiariamo: la rogna sono escrescenze tumorali sui rametti: se vedi rametti così devi tagliarli e bruciarli.
Dato che il problema, da quanto vedo, è il tronco, il verde è dovuto a muschi e licheni. Non fanno male alla pianta ma, se li vuoi eliminare devi prendere una robusta spazzola a setole molto dure e grattare con energia. Finito il lavoro una passata sanificante di verderame e basta.
 

marcorto

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano!
le escrescenze pero' stanno anche sui rami grossi e sul tronco in basso, che faccio le levo grattando e disinfettando con il verderame?
C'e' un prodotto per prevenire la rogna della bayer il Serenade Aso, ma serve il patentino, conoscete prodotti similari disponibili a tutti?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano!
le escrescenze pero' stanno anche sui rami grossi e sul tronco in basso, che faccio le levo grattando e disinfettando con il verderame?
C'e' un prodotto per prevenire la rogna della bayer il Serenade Aso, ma serve il patentino, conoscete prodotti similari disponibili a tutti?
Un momento.
Le escrescenze su tronco e rami grossi sono non patologiche in quanto sono bugni, cioè rigonfiamenti, deputati allo stoccaggio di elementi nutritivi e sono ricche di gemme dormienti. Sono dette anche corde o costolature e sono dovute alla crescita irregolare del tronco, fenomeno del tutto normale e che si accentua nelle piante secolari.
La rogna è questa https://agronotizie.imagelinenetwor...vo-cinque-cose-da-sapere-per-difendersi/61483
Muschi e licheni a parte, si vede il centro cariato: normale in olivi secolari: se vuoi, elimini la carie, cioè il legno marcio, con una attenta slupatura, senza toccare il legno sano, e disinfettando con verderame: quando questo è asciutto, si protegge con mastice.
 
Ultima modifica:
Alto