• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo foglie gialle

Simok

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
Vorrei un vostro parere sul mio piccolo olivo che ho piantato in terra da un anno; ho visto che oltre alle foglioline nuove e a qualche accenno di fiori si creano continuamente foglie gialle che poi cadono..è normale?
Che può essere? Mica soffre l’assenza di acqua ( c’è da dire che maggio è stato molto piovoso, però stando alla casa al mare le innaffiature le riceve quando vado i weekend nella bella stagione)?
Spero la foto possa essere utile
 

Allegati

  • FCA59774-F661-40ED-9F02-B2E1BBC9DA3D.jpeg
    FCA59774-F661-40ED-9F02-B2E1BBC9DA3D.jpeg
    866,1 KB · Visite: 5

drbazz

Aspirante Giardinauta
Mi trovo anch'io in una situazione molto simile su un ulivo piantato a terra questa primavera, presenta varie foglie che si seccano e poi cadono. Confermo che tuttavia la pianta mi sembra in salute.

Stamattina ho dato qualche litro d'acqua in aggiunta alla normale irrigazione del prato.
 

andrx

Aspirante Giardinauta
se sono poche è solo un ricambio generazionale delle foglie....l'olivo è sempre verde, ma le foglie invecchiano, ingialliscono e cadono; poi vengono sostituite da nuove
 

drbazz

Aspirante Giardinauta
ok tengo monitorato. Ho notato che con questi caldi ne sono cadute abbastanza ma la pianta è ancora sana e forte (almeno così pare :))
 

Simok

Aspirante Giardinauta
se sono poche è solo un ricambio generazionale delle foglie....l'olivo è sempre verde, ma le foglie invecchiano, ingialliscono e cadono; poi vengono sostituite da nuove
Grazie, credo anche io sia un ricambio delle foglie. In ogni caso vi terrò informati su eventuali sviluppi.
Per la prima volta quest'anno ci ha donato 7 olive...piccolo traguardo, ma grande soddisfazione
 
Alto