• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo e foglie gialle secche...

vomitino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho impiantato due olivo circa 2 mesi fa, non gli ho dato acqua tranne le prime 2 settimane, ora come vedete mi trovo in questa situazione, foglie gialle secche a iosa e ho paura che se non faccio qualcosa possono morire i due olivi, che cosa posso fare secondo voi? soffrono per mancanza di acqua?



 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Benvenuto Vomitino!( :lol: :lol: :lol: ) :froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13:

Sbaglio o il tuo terreno è argilloso?:confuso:
Ogni quanto dai l'acqua, sai se hanno avuto malattie in precedenza?:confuso:

[come mai hai scelto questo nick?]
 

vomitino

Aspirante Giardinauta
lenticchio ha scritto:
:Saluto:
Benvenuto Vomitino!( :lol: :lol: :lol: ) :froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13:

Sbaglio o il tuo terreno è argilloso?:confuso:
Ogni quanto dai l'acqua, sai se hanno avuto malattie in precedenza?:confuso:

[come mai hai scelto questo nick?]

il nick è un personaggio di aldo e giovanni e giacomo di anni fa...
si il terreno è un po argilloso o meglio 1 anno fa è stato aggiunto al terreno normale un po di terreno argiloso ed è stato sparpagliato nel terreno, va da se che è principalmente lo strato superficiale che è argiloso
Non so se ha avuto malattie precedente, lo ho comprata in un vivaio ed era apposto, acqua come ho detto da un paio di mesi non ne do praticamente più, ovvio c'è l'acqua piovana che è stata abbondante le settimane scorse, ma ora non piove da una settimana e mi trovo in questo stato
 
M

marco48

Guest
La pianta sembra molto grande per essere stata piantata solo da poco, ma quando l'hai comprata era in vaso, in fitocella oppure aveva le radici nude ?
Era potata o aveva già questi rami?
Non vorrei sbagliare ma penso che era già così e tu non l'hai potata. E' molto importante potare le piante che si devono trapiantare in quanto, eseguendo l'operazione, si rompono inevitabilmente le radici piccole che poi sono quelle che assorbono liquidi dal terreno, e potandole si equilibra la parte aerea a quella ipogea. Adesso puoi solo aggiungere acqua, anche una o due volte la settimana e sperare.:Saluto:
 

vomitino

Aspirante Giardinauta
marco48 ha scritto:
La pianta sembra molto grande per essere stata piantata solo da poco, ma quando l'hai comprata era in vaso, in fitocella oppure aveva le radici nude ?
Era potata o aveva già questi rami?
Non vorrei sbagliare ma penso che era già così e tu non l'hai potata. E' molto importante potare le piante che si devono trapiantare in quanto, eseguendo l'operazione, si rompono inevitabilmente le radici piccole che poi sono quelle che assorbono liquidi dal terreno, e potandole si equilibra la parte aerea a quella ipogea. Adesso puoi solo aggiungere acqua, anche una o due volte la settimana e sperare.:Saluto:

Cavolo si era in vaso e mi hanno detto di non potare niente, i rami mi sembravano già potati, quindi dovevo potare un po i rami? caspita , ora provo a mettere acqua, e metterci del fertilizzante? cavolo sono 160 euro buttati via se no :mad:
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ma povere piante, dall'aspetto delle foglie e generale soffrono la siccità. Gli olivi se possibile vanno bagnati eccome specie in questa stagione; a maggior ragione le tue piante, considerando che non hanno ancora un apparato radicale sufficientemente esteso per captare umidità in giro. Chi ha mai detto (sbagliando) che gli olivi sono piante da siccità estrema? A maggior ragione necessitano di acqua ora che praticamente terminata la fase esplosiva di fioritura debbono tener su le olivette. NON concimare per ora.
kiwo
 

ejemeda

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Si intende, né Merlot né Riesling eheh.....
kw
:lol: :lol:
mi appresto anche io a piantare un ulivo nel mio terreno al mare...è una pianta di 35 anni che estirpo in un uliveto che ho in montagna mi hanno consigliato di acceppare la pianta e di eseguire l'operazione di travaso a ottobre voi che dite? mi costerà un occhio se poi dovrò dare merlot e riesling :lol: :lol:
 
M

marco48

Guest
Vedi Ejemeda, l'ulivo è una pianta mediterranea che si adatta anche a vivere al settentrione in zone temperate, ma questo non vuol dire che preferisca vini tipicamente nordici. Non credo che ti svenerai se usarai un buon cirò, un donnafugata od un bianco d'alcamo :food: , al limite vanno bene un cannonau od un verdicchio, fai tu ma in ogno caso solo di sera prima di andare a dormire:sleep2: :lol:
 
M

marco48

Guest
Non credo ti convenga in quanto gli ulivi poi devono essere potati....:martello: :lingua: :lol: :Saluto:
 
Alto