• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo e foglie secche

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! posto due foto con un paio di foglie di un olivo apparentemente ammalato:

11uvimu.jpg


11uvitd.jpg


trattasi davvero di una malattia? oppure può dipendere da qualcos'altro? la pianta non è mia, ma appartiene ad una signora che di piante ne capisce, perciò non è imputabile a mancanza d'acqua o eccessiva concimazione... però la pianta nasce e cresce in un vaso che forse meriterebbe un ricambio di terra; ad ogni modo di sole ne ha, è esposta praticamente tutto il giorno, su un balcone...questo problema interessa buona parte della pianta. che sapete dirmi?
grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Sembrerebbero gli effetti della "brusca parassitaria", un'infezione fungina che colpisce particolarmente piante deboli soprattutto per carente apparato radicale o per altri motivi. Il trattamento possibile è quello di irrorare con un prodotto a base di rame, miscela bordolese ad es. oppure con un ditiocarbammato.
kiwo
 
Alto