• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo di 3 anni con foglie ingiallite: serve ferro o rame?

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
Ho piantato in primavera un olivo di 3 anni nel giardino a sud, dove batte il sole tutto il pomeriggio e dove innaffio circa ogni 2-3 giorni 15 minuti il prato ornamentale con impianto di irrigazione da 1-1,5 mm al minuto, quindi riceve circa 15-25 mm di acqua ogni 2-3 giorni circa.
Da qualche settimana stanno ingiallendo le foglie, che poi cadono, alcuna di queste ha delle puntinature marroni. Ci sono olive piccole piccole ma le foglie cadono: può essere mancanza di ferro? Stamattina all'agraria mi hanno consigliato di trattare con prodotto a base di rame, ho letto che quel prodotto per l'olivo tratta occhio di pavone, fumaggine, lebbra, piombatura e rogna, ma a me non sembra possa trattarsi di qualcuna di queste malattie... non me ne intendo molto.
La concimatura del prato ornamentale dove si trova l'olivo è stata fatta ad inizio primavera e prima dell'estate quindi anche l'olivo avrà assorbito... penso....attendo consigli dai più esperti IMAG0157.jpg IMAG0169.jpg
 
Ultima modifica:

Maruzzo

Giardinauta
ciao non mi sembra carenza...a me sembra malattia.comunque può perdere le foglie anche dalle troppe innaffiature,aspettiamo altri pareri ciao
 

Ivan.

Aspirante Giardinauta
Puoi provare con una buona concimazione ma io credo che si tratti proprio di un eccesso di irrigazione,quindi il problema persisterà se non ricorri ad un rimedio diverso. azzardo dei sistemi di deflusso per isolare la pianta dal resto del giardino. Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a luglio del 2011 era solo ricambio fogliare, la decolorazione è tipica di queste folgie...
 
Alto