• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo da indirizzare...

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Salve
ds assoluto inesperto, avendo ricevuto in incauto dono la pianta che mostro in foto da varie angolazioni, vorrei sapere cosa fare per salvaguardarne l'esistenza/migliorarne l'aspetto...
Grazie
Saluti
 

Allegati

  • ol1.jpg
    ol1.jpg
    401,9 KB · Visite: 28
  • ol2.jpg
    ol2.jpg
    306,1 KB · Visite: 26
  • ol4.jpg
    ol4.jpg
    380,5 KB · Visite: 20
  • ol5.jpg
    ol5.jpg
    316,1 KB · Visite: 14

Dani7

Aspirante Giardinauta
Direi che per ora la cosa piu urgente da fare e rinvasare ( marzo ) con materiale molto piu drenante!
La chioma va lasciata crescere senza toccarla piu di tanto
 

avalu81

Giardinauta
confermo quanto suggerito in termini di rinvaso, con quel terreno è un miracolo se le radici respirano.
poi fosse il mio, proverei subito una margotta in funzione di una successiva impostazione, che visti i rami, potrebbe risultare esteticamente apprezzabile. su questo però, aspetta i consigli dei più esperti
 

aurex

Esperto di Bonsai
questa è una piantina con la quale ci puoi fare ben poco per adesso.....no alla margotta...credo che sarebbe inutile
va bene se la rinvasi in un vaso più grande e impari prima di tutto a coltivarla ed a farla maturare....poi si incomincerà a parlare di tecnica di formazione...
 

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Salve ancora
Grazie per le risposte
Reinvasare (marzo) vuol dire farlo a Marzo dunque?
La pianta si trova in Polonia: il clima è per ora solo più fresco.
Cerco di tenerla al sole diretto e di notte resta in casa...
 

begonia

Maestro Giardinauta
Be io dico se fosse mio lo farei, terriccio universale ottimo quello della compo, non e facile fare un prebonsai quindi se lo sai fare bene altrimenti lascia perdere fatti un giro sul web per farti un idea
 

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Darò un'occhiata ma penso che rinuncio al pre.
Comunque quando reinvasare?
Ora no (diciamo a Settembre?)
Dipende dalle condizioni climatiche?
Quali?
Spero serva anche ad altri...
A Marzo
 

begonia

Maestro Giardinauta
Non bisogna avere paura delle piante nel travasare, basta farlo con amore e passione che non succede proprio nulla
 

aurex

Esperto di Bonsai
Adesso è sconsigliabile fare un rinvaso per il semplice motivo che la pianta è in vegetazione ed una botta del genere... Insieme al fatto che non hai esperienza... potrebbe farla schiattare... Altresi... Fatto inizio primavera la pianta risponderà meglio allo stress subito... e ne avrà addirittura giovamento.... I miei sono in pomice 70% terriccio universale 30%...
 

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Credo proverò comunque a Settembre, visto, mi pare aver capito in sintesi che le radici della pianta, con quel vaso e quella terra sono in sofferenza...
Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti è stato consigliato da Aurelio, guru degli ulivi, di NON farlo ora....
poi fai come preferisci..
 

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
di ritorno sul posto, Polonia meridionale 17/20 gradi di girorno, 6/9 di notte.
la pianta è stata reinvasata ( vaso molto più grande del precedente) olivetto.jpg dagli "affidatari"!
eccola in foto
 

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
come scritto in precedenza l'olivetto è stato reinvasato e nutrito (?) ad Agosto Settembre dai suoi affidatari, causa massiccia perdita di foglie.
Sarei davvero grato per consigli invernali, basati su un paio di foto che allego.
Le frecce continue della prima indicano 2 rami da lungo tempo secchi.
La freccia interrotta un terzo ramo, credo parzialmente secco data la presenza a metà di un ramo più piccolo con foglie.
La foto senza frecce vuole mostrare la posizione rispetto alla luce: ormai piuttosto livida e comunque tale da arrendersi al buio già verso le 16.
La temperatura penso oscilli tra i 14/17 gradi
Sono cadute un pò di foglie.
Cercando di capire se la terra fosse umida in profondità, da buon pasticcione spero non assassino, ho finito per sollevare tutto il "panetto" (si dice così?).
Mi è sembrato molto compatto e piccolo.
Mi sarei aspettato, nella mia beata ignoranza, un apparato radicale più espanso e diffuso rispetto alle dimensioni del vaso...
Pendo dalle vostre radici,,,
Grazie
Ps
l'olivetto è quello in basso:giggle::)
Saluti 20191123_122214.jpg 20191123_122238.jpg
 

avalu81

Giardinauta
bah.....per quella che è la mia esperienza, a parte il periodo giusto per fare il rinvaso, come ti hanno detto sopra, la percentuale di TU deve essere quella più bassa rispetto ad un altro materiale in grado di arieggiare il substrato. nel tuo caso mi sembra che sia TU al 100%, che, nel caso di prebonsai a mio avviso è abbastanza deleterio.
specie con gli ulivi. io ne ho avuti due, uno che in 4 anni sono riuscito ad addomesticare come volevo e con un substrato 70% perlite e 30% TU e uno che in 4 anni, pur rimanendo vivo non ha emesso neanche un ramo oltre quello che gli avevo lasciato e nessuna radice ed era in 100% terra di campo.
Poi quello che mi sembra è:
- hai poca pazienza, e con un ulivo di questa dimensione, in pratica per 10 anni dovresti lasciarlo crescere e dimenticartene
- lo tieni nel posto sbagliato, va all'esterno tutta la vita, indipendentemente dalle temperature, non sono certamente quelle a fargli male
 

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Come ho confessato dall'inizio mi mancano i fondamentali.
Credo ora nel vaso ci sia solo normale terra,ignoro se per piante da interni o ancor più generica.
Qui fa un freddo barbino.
Stanotte è andato sottozero...
 
Alto