• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo all'improvviso ! Tutti i consigli possibili

marcolana

Aspirante Giardinauta
Poche ore fa ho ricevuto questo olivo, mia zia non lo ha mai curato molto così ha deciso di darmelo.... Lei lo ha tenuto per due anni... Io non so nulla su questa pianta quindi ogni tipo di info sarà utile....poi vorrei qualche dritta sulle cure e sui lavori da fare in futuro.... Grazie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    89,2 KB · Visite: 43
  • image.jpg
    image.jpg
    92,7 KB · Visite: 42
  • image.jpg
    image.jpg
    87,9 KB · Visite: 48
  • image.jpg
    image.jpg
    93,6 KB · Visite: 41
  • image.jpg
    image.jpg
    94 KB · Visite: 32

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Marcolana...guarda ...ci sono due strade percorribili :storto::
1) rinvaso a primavera in pomice e t.u. (80% - 20%) con potatura energica al fine di arretrare la vegetazione e compatarla un pò;
oppure
2) piantare in piena terra e lasciarla stare per qualche anno....eliminando di volta in volta ogni tanto i rami inutili che potrebbere crescere dalla base....

Nel primo caso avrai una piantina carina...simile ad un bonsai....:squint:
nel secondo caso puoi puntare ad ottenere una bella pianta ancora più simile ad un bonsai...o se sarai brava...un bonsai vero e proprio.....:eek:k07:

:Saluto:
 
Alto