• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo concimazione

billgates13

Giardinauta Senior
a2e3esu6.jpg
avape6uj.jpg
8uhy3y2a.jpg
6eqa5atu.jpg
5anane4e.jpg
putu8uhu.jpg
questo è quanto ho combinato oggi. Considerando che lo scopo principale era quello di dare una forma spero di esserci riuscito.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

bravo ,non male .
non bisogna mai avere paura di tagliare .
Adesso negli anni mantienila pulita dentro e fai infoltire ma mai troppo in alto perché il sole e l'aria debbono penetrare la pianta.
hai dato rame? se no dai una passata disinfetta i tagli.

Se i rami bassi non ti danno fastidio alle macchine fai scendere i ricacci in modo da formare il vaso .
Anno per anno devi mantenere questa forma aperta e quindi tagliare quando si chiude troppo.
Per allargarla devi comunque ogni anno lasciare branche giovani che vanno verso l'esterno per poi tagliare sempre in mezzo fino a raggiungere la forma desiderata ,poi la mantieni con tagli di ritorno.

billgates13

Giardinauta Senior
Buona Sera a tutti del Forum-
Scusate se mi intrometto pure io,ma avendo degli alberi olivi, vorrei sapere, quale tipo di congime dare,
quando darlo e come darlo. Le piante hanno piu´di 12 anni. In attesa di una risposta vi ringrazio tutti.
Cordiali saluti
,

puoi concimare anche adesso ,ma il prossimo anno inizia a dicembre con dello stallatico.
Procurati del nitrophoska e danne 3-4 kg per pianta sparsi sotto la chioma e mai vicino al tronco.se puoi interralo con una leggera zappettatura.

inaico

Aspirante Giardinauta
Ciao billigates.
Scusami che rame uso
Va diluito e spruzzato?
Grazie

inaico

Aspirante Giardinauta
Stavo comprando il rame ma il vivaista mi spiegava che in questa stagione non serve
Se lo avessi potato a febbraio con temperature diverse e la pioggia avrebbe avuto senso
Mi sembrava onesto come parere e contro il suo interesse

billgates13

Giardinauta Senior
Stavo comprando il rame ma il vivaista mi spiegava che in questa stagione non serve
Se lo avessi potato a febbraio con temperature diverse e la pioggia avrebbe avuto senso
Mi sembrava onesto come parere e contro il suo interesse

cosa ti ha venduto?
il rame è un disinfettante e serve contro la rogna e la fumaggine oltre che disinfetta i tagli.
Padova le temperature come sono?

inaico

Aspirante Giardinauta
Non mi ha venduto nulla. Mi ha solo detto che in questo periodo non serve
Oggi 22 gradi

inaico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
L olivo dopo il taglio e la concimazione sta che è una meraviglia.
Oggi però mi sono accorto in alcuni rametti della presenza di esseri viventi bianchi. Vi posto le foto in attesa di consigli per debellarli
vydazeby.jpg
asybusy6.jpg

inaico

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male il periodo per la nuova concimazione è dicembre
Giusto?

kiwoncello

Master Florello
Le masserelle bianche sono banale Cotonello dell'olivo (Euphyllura olivina); via via che in primavera le temperature si alzeranno spariranno spontaneamente senza necessità di trattamenti. Piuttosto, quei germogli su tronco e ceppo vanno tgliati via. Congratulazioni per la potatura, ben fatta.

Alto