• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concime pe gli alberi di olivo......

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i giardinauti,
volevo sapere da qualche esperto in materia di concimazione, che tipo di concime si deve usare per gli alberi di olivo.
Se ogni anno dev'essere lo stesso oppure alternare con concime piu' scadente.io uso il 12-12-12 ossia 12% di potassio,12% di azoto e 12% di solfato.Mentre c'e' anche il 7-10-10 in percentuale.Costa di meno rispetto al primo.Poi c'e' il solfato di potassio, che costa ancora di meno.
Conviene concimare con che cosa ogni anno?Se qualche esperto può aiutarmi.
Devo concimare in questi giorni.Datemi un consiglio.L'accetto volentieri.
Ciao da Saverio:Saluto::Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao, sui valori che hai espresso non saprei che dirti perché noi come concimazione di orto, piante da frutto ed olivi andiamo all'antica: letame e, proprio per le olive ogni anno verso novembre facciamo delle buche attorno al fusto e riempiamo con scarti di potatura, erba tagliata ecc... proprio organico per intenderci!:hands13:ci danno un raccolto
Posso garantirti che ci danno raccolti ottimi ed abbondanti con una spesa decisamente inferiore, anche se la scelta non si basa sulla spesa ma sulla salute:eek:k07:
 

Silvio07

Florello
Noi utilizziamo un lenta cessione. Non ricordo se era un 15 15 17 o 10 10 13. Boh???? Barbarabe, certo che per essere in Val di Vara potate presto.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ehmmm pensavo fosse sottinteso che utilizziamo scarti di potature ed altri organici dell'anno prima, già compostati.
Niente chimici per principio e perché si sono rivelati inutili... se mi faccio il mazzo per farmi l'olio deve essere naturale, se comincio con concimi, pesticidi ecc... allora lo compro, spendo uguale ma fatico meno!:lol:
 

Silvio07

Florello
Ma noi lo mettiamo solo 2 volte all' anno. L' agronomo ha detto che è consentito per l' agricoltura biologica se fatto 2 volte. Poi pesticidi solo 2 trattamenti per la mosca olearia e poi tutta l' erba passata col motozappa.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
per essere piu' chiari,almeno dalle mie parti ed anche altrove,le persone che arano il terreno incominciano davvero a scarseggiare, poiche' al prezzo di vendita finale del nostro olio venduto solo a 4 euro al Kg. sfido chiunque di voi a fare dei conteggi ed atrivarvi magari qualcosa in tasca.Poi adesso la legge comunitaria fa si' che indipendentemente dalla produzione. l'ente erogatore paghi sempre ogni anno la stessa cifra, in base alla superficie del terreno.Quindi o produci o non produci guadagni la stessa cifra.A voi il giudizio!!!!!!Dalle mie parti una volta esistevano massrerie e bestiame che sono spariti, per cui il letame non lo da nessuno.Concimare quasi 8.000 mq. di terreno
con 130 alberi con letame, e' impensabile.Io volevo un consiglio per i concimi di tipo chimico che si acquistano in appositi negozi d'agricoltura.Ciao da Saverio
 

Silvio07

Florello
Da noi ancora il letame si trova perchè le nostre campagne sono piene di masserie, da tutte le parti. Diciamo che non siamo troppo indistrializzati e non abbiamo agricoltura intensiva ma tutta biologica che non conta sulla quantità ma sulla qualità. Il concime chimico non lo ricordo comunque viene mio padre e te lo dico. Mettiamo 1,5/2 kg per pianta.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
per essere piu' chiari,almeno dalle mie parti ed anche altrove,le persone che arano il terreno incominciano davvero a scarseggiare, poiche' al prezzo di vendita finale del nostro olio venduto solo a 4 euro al Kg. sfido chiunque di voi a fare dei conteggi ed atrivarvi magari qualcosa in tasca.Poi adesso la legge comunitaria fa si' che indipendentemente dalla produzione. l'ente erogatore paghi sempre ogni anno la stessa cifra, in base alla superficie del terreno.Quindi o produci o non produci guadagni la stessa cifra.A voi il giudizio!!!!!!Dalle mie parti una volta esistevano massrerie e bestiame che sono spariti, per cui il letame non lo da nessuno.Concimare quasi 8.000 mq. di terreno
con 130 alberi con letame, e' impensabile.Io volevo un consiglio per i concimi di tipo chimico che si acquistano in appositi negozi d'agricoltura.Ciao da Saverio

Dalle mie parti per fortuna si trova chi ara (noi ce lo facciamo), ma per le olive non si tratta di arare ma fare buche con la vanga.
I conti li conosciamo perché sono uguali per tutti: la produzione familiare si fa solo per avere prodotto buono e non per interesse, questo nessuno lo ha mai messo in dubbio.
Il discorso del compost che facevo io è legato anche alla quantità di terreno che uno ha: più ne hai e più scarti di produzione hai da compostare quindi più compost per concimare.
Noi (i miei genitori) abbiamo 16.000 mq. di terreno in riviera con circa 450 piante di olivo e le concimiamo tutte così, il letame lo utilizziamo solo per le altre piante da frutto e per l'orto perché scarseggia anche in riviera. Non è impensabile, questione di punti di vista... per il chimico te l'ho detto subito: non ho esperienza in questo senso!
 

kiwoncello

Master Florello
Francesco, sul discorso dell'olivicoltura poco redditizia molto si è detto e tanto si dirà. Una via praticabile sarebbe quella di produrre olio di alta qualità certificata (Dop) e lì i prezzi vanno da 10 euro in su (confezione da 0.75 lt). Quanto alla concimazione io uso un organico-inorganico che ha più P e K rispetto all'N. Un eccesso di azoto farebbe sviluppare eccessivamente la fronda a scapito della produzione. In periodi di prolungata siccità irroro le piante con urea.
 

enricoprete

Aspirante Giardinauta
Domanda un poco stupida . Che letame usate per i vostri olivi ? Io ho solo le galline dove posso procurarmi letame può andare bene ? Un altra domanda ma il letame come lo conservate, io voglio capire se questo letame va messo fresco di pochi giorni o va a riposo. Sembra una domanda un po' stupida ma un amico ha messo del letame fresco ed è morta la pianta .
 

olito

Aspirante Giardinauta
Il letame bovino è il re dei concimi ma deve avere almeno un anno di maturasione ed e bene integrarlo con una concimasione autunnale con fosforo e potassio ,ma non è economico per chi produce per vendere per l'alto costo del trasporto e per l'interramento,
ottimo anche il sovescio seminando in autunno il trifoglio subterricolo che ha la proprieta di autoseminarsi e contenimento della flora infestante.
 

soniag78

Apprendista Florello
io li ho appena trapiantati... (da circa un mese) e li ho ben pacciamati con letame equino misto a paglia... dall'anno prossimo avrò a disposizione il compost prodotto con scarti di cucina e del giardino...
 

kiwoncello

Master Florello
Comunque in questa fase stagionale bisogna provvedere all'apporto di P e K che impiegano tempo per approfondirsi e venir utilizzati dalle piante, in un secondo tempo (febbraio) si penserà all'azoto. In particolare, mancando opportune analisi del terreno, 20-25 kg/1000 mq di perfosfato minerale al 20% leggermente interrato in corrispondenza della periferia della chioma e 16-20 kg/1000 mq di solfato di potassio. Ovviamente la quantità aumenta via via che aumenta la densità di alberi/ettaro. Tutto sommato non si tratta di grande spesa.
 

matylda

Aspirante Giardinauta
oh ma che bel forum:froggie_r :hands13:

si parla anche di olive....:hands13:

e ci sono anche un sacco di conterranei :froggie_r:froggie_r

Allora ne approfitto un pò.... abbiamo acquistato da poco un uliveto vigneto, le viti sono in buono stato e per la coltivazione non dico che siamo pratici ma ce la caviamo :inc: per quello che riguarda gli olivi invece brancoliamo un pò nel buio.
Sono circa un centinaio di piante tutte cresciute verso il cielo ( forse vogliono vedere meglio il mare....:cool2:) che stiamo potando.... speriamo bene... per riportarle nei prossimi anni a produzione.
Abbiamo, o meglio, ho qualche perplessità circa la concimazione, il compost migliora la qualità del terreno e al momento non ne abbiamo disponibile, il letame è di difficile reperibilità, non vorrei usare concimi chimici per i motivi esposti anche da voi.... che gli do a quelle povere piante da mangiare?
Sui manuali si parla di strane polveri consentite nelle coltivazioni biologiche tipo farine di roccia ecc... ne sapete qualcosa?
 

kiwoncello

Master Florello
Ma perché mai ce l'hai con i concimi chimici? Forniscono in piccoli volumi gli elementi necessari allo stato puro: certamente letame ed altri concimi naturali (in grandi volumi però) forniscono humus e migliorano la qualità del terreno. Comunque e prima della concimazione, immaginando che i tuoi alberi siano altissimi (in passato in Liguria venivano tenuti così in modo da potervi coltivare sotto grano, verdure ed altro) dovrai come prima tappa abbassarli drasticamente ristrutturando l'oliveto. In pratica il tronco va tagliato ad 1.5 m di altezza dal suolo; in presenza di alberi già ben "vestiti" ad altezza inferiore ai 4 m si taglia in modo da lasciare i rami bassi che costituiranno la nuova chioma. Non temere, dai tronchi tagliati bassi nasceranno quanto prima nuovi e vigorosi germogli che via via verranno ridotti lasciando infine due o 4 rami di impalcatura. La produzione riprenderà piuttosto rapidamente, con alberi a misura d'uomo e senza rischiare la vita ogni volta arrampicandosi su alberi troppo alti.
 
Ma perché mai ce l'hai con i concimi chimici? Forniscono in piccoli volumi gli elementi necessari allo stato puro: certamente letame ed altri concimi naturali (in grandi volumi però) forniscono humus e migliorano la qualità del terreno. Comunque e prima della concimazione, immaginando che i tuoi alberi siano altissimi (in passato in Liguria venivano tenuti così in modo da potervi coltivare sotto grano, verdure ed altro) dovrai come prima tappa abbassarli drasticamente ristrutturando l'oliveto. In pratica il tronco va tagliato ad 1.5 m di altezza dal suolo; in presenza di alberi già ben "vestiti" ad altezza inferiore ai 4 m si taglia in modo da lasciare i rami bassi che costituiranno la nuova chioma. Non temere, dai tronchi tagliati bassi nasceranno quanto prima nuovi e vigorosi germogli che via via verranno ridotti lasciando infine due o 4 rami di impalcatura. La produzione riprenderà piuttosto rapidamente, con alberi a misura d'uomo e senza rischiare la vita ogni volta arrampicandosi su alberi troppo alti.

Quoto Kiwo.
Matylda,con un paio di anni rimetti tutto in produzione.
Metti qualche foto.ciao
vincenzo
vincenzo
 
Alto