• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo concimazione

inaico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Vi posto alcune foto dei miei due olivi... Uno piccolino appena strapiantato per una questione di spazi ed uno più grandicello ormai impiantato circa 10 anni fa.
Il concime è quello della foto ma non capisco quanti grammi vanno messi per concimare il grande e quanti per concimare il piccolo.
Inoltre va interrato il concime o lo spargo sopra.
Grazie
8uhu7ehy.jpg

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Allegati

• uploadfromtaptalk1395395765664.jpg
    uploadfromtaptalk1395395765664.jpg
    58,5 KB · Visite: 82
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' difficile stabilire la quantità di granulare da dare, di solito le indicazioni sul sacco sono riferite per ettaro .
A parte che dalla foto si vedono le indicazioni di due elementi e non si legge di cosa.
C.que , io ho già concimato i miei ulivi, normalmente si sparge il granulare sulla proiezione della chioma a terra e a terreno umido.

inaico

Aspirante Giardinauta
my4a8ypu.jpg
ze3yty2y.jpg
Nella confezione mettono 100-400 grammi per pianta in fioritura riferito all ulivo...

Ultima modifica:

verdiana

E allora la cosa è risolta , danne 150 gr al piccolo e 400 gr. al grande visto che il grande ha già 10 anni se non ho letto male.
Zappettagli la terra alla base e spargi il concime nella zona di proiezione della chioma .

verdiana

Allargalo ancora, lo hai messo troppo vicino al tronco. La proiezione della chioma si intende che le radici sotto sono allungate , allargate, quanto la chioma in alto.

inaico

Aspirante Giardinauta
Immaginavo
Domani mattina eseguo
Grazie mille

inaico

Aspirante Giardinauta
Eccolo. Mi sa che devo anche tagliare un po' di rami. È meglio un taglio netto lasciando solo 4-5 rami principali o sfoltire appena dei rametti superflui.
Con il taglio ne risente la fioritura e quindi la nascita delle olive?
huda4u3a.jpg

verdiana

Sulle potature mi dispiace ma non so aiutarti , non le faccio io :(
In teoria so che vanno tagliati i rami interni che ostacolano la luce o che si incrociano .
Per l'allargamento della base per la concimazione , va bene.

billgates13

Giardinauta Senior
Eccolo. Mi sa che devo anche tagliare un po' di rami. È meglio un taglio netto lasciando solo 4-5 rami principali o sfoltire appena dei rametti superflui.
Con il taglio ne risente la fioritura e quindi la nascita delle olive?
huda4u3a.jpg

per il concime interralo con una leggera zappatura per la potatura così non ti posso aiutare dato che non si vede bene.
Allarga al centro con il taglio dei rami che si incrociano ,togli succhioni(rami dritti se ci sono) e cerca di lasciare 3-4 branche principali per impostare la pianta.
La fioritura non ne risentirà con i tagli l'importante è che non azzeri tutto e per l'impollinazione dovresti avere vicino un altro olivo se il tuo è sterile.
sai che tipo è?

inaico

Aspirante Giardinauta
Domani ti faccio un servizio fotografico
intanto queste sono delle foto scattate lo scorso anno. Faccio una fatica boia a capire quali branche lasciare.... L olivo ricordo di essermelo portato da Bari
yde9u6aq.jpg
e8y5ana8.jpg
uhuduguj.jpg
a8ery6em.jpg

Ultima modifica:

inaico

Aspirante Giardinauta
Vicino ne ho messo un altro dalla sardegna. È ancora piccolo però
5ehuqese.jpg

inaico

Aspirante Giardinauta
Come si vede i rami principali tendono tutti da un lato... In più di 10 anni non è mai stato purtroppo indirizzato e portato correttamente

billgates13

Giardinauta Senior
devi potare al centro e non avere paura di tagliare grosso .
tirano da un lato perché evidentemente i rami più grossi ormai fanno da guida perché non sono stati mai spuntati come dovevano .
Riequilibra la chioma tagliando in mezzo e cerca di tenerla bassa se non ti da fastidio per le macchine.
Finito di tagliare disinfetta con una passata di rame e nei tagli grossi metti rame pastoso con un pennello.

inaico

Aspirante Giardinauta
a2e3esu6.jpg
avape6uj.jpg
8uhy3y2a.jpg
6eqa5atu.jpg
5anane4e.jpg
putu8uhu.jpg
questo è quanto ho combinato oggi. Considerando che lo scopo principale era quello di dare una forma spero di esserci riuscito.

Ultima modifica:

franco1954

Aspirante Giardinauta
Buona Sera a tutti del Forum-
Scusate se mi intrometto pure io,ma avendo degli alberi olivi, vorrei sapere, quale tipo di congime dare,
quando darlo e come darlo. Le piante hanno piu´di 12 anni. In attesa di una risposta vi ringrazio tutti.
Cordiali saluti
,

Alto