• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olive rovinate

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
quest'anno niente olive, sono praticamente tutte così.
Vorrei sapere se è colpa della mosca dell'olivo e cosa fare per la prevenzione almeno del prossimo anno. Grazie
3884_zpsd5dcbc10.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Aprine qualcuna e vedrai la 'sorpresina' che c'è dentro. La lotta contro la mosca delle olive è molto difficile: quale strategia scegliere dipende se hai solo qualche pianta o un uliveto, dove si trova l'appezzamento o la pianta, che risultati vuoi ottenere.
Ciao
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho due ulivi, uno centenario che non ne fa penso perchè viene potato a fini estetici e questo più piccolo da cui lo scorso anno ho ricavato un vaso di olive. Chiaramente non mi interessa la produzione ma vorrei sapere come preservare la pianta dagli attacchi. Di solito do solo una o 2 passate di verderame e concimo col granulare quando lo faccio per tutto il giardino.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La mosca è un insetto, pertanto il verderame è del tutto inefficace. Per una sola pianta l'unico sistema è trattare con un insetticida a potere larvicida per colpire le larvette (se cerchi 'mosca delle olive' troverai una vastissima letteratura in proposito); professionalmente lo si fa in previsione di attacchi, e l'allerta viene data ormai con buona precisione dai servizi fitopatologici e/o consorzi fitosanitari locali i quali monitorano i voli della mosca. Vedi tu se vuoi usare insetticidi, ma, ripeto, è importante trattare in prossimità delle ovideposizioni.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ok per quest'anno è andata. Il prossimo non ho problemi a dare un insetticida, mi informerò se il confidor (sistemico) è valido ma sopratutto quando si deve dare. Non credo che in Lombardia sia monitorata la mosca dell'ulivo per quei pochi che ci saranno e quasi tutti a livelli decorativi...
Grazie, ne riparleremo il prossimo anno. :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Del confidor esiste una speciale formulazione espressamente creata proprio contro la mosca delle olive. In Lombardia certo che ci sono olivi per olio, ed è apprezzato per la sua delicatezza quello prodotto sul Lago di Garda.
 
Alto