• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olive pugliesi

M

mammagabry

Guest
Verdiana la prossima volta che ti dicono che le olive bianche non esistono puoi rispondergli benissimo che non e' vero!!
Le olive bianche esistono per davvero!!!!!!!!
Informazione da vita in campagna ribruca "risposte ai lettori"
non ho voglia di riscrivere tutto l'alrticolo praticamente dice che oltre all'accezione in toscana "olivo bianco" che indica alcune varieta' comunque diel solito colore ci sta una varieta' che si chiama "leucocarpa" (di cui ci sono diverse varieta') i cui frutti sono di colore bianco quando sono maturi e si trovano (guarda caso)in toscana puglia e sicilia.
Le uniche 3 regioni dove nessuno ha da ridire se dici olive bianche(a ricordo mio ormai lontano,sono stata in toscana e puglia...)
Ahh chi si scorda piu' le focacce al pomodoro o con le olive nere mangiate a colazione, prese dai paniettieri o da semplici "nonnine" dietro i vicoli di Ostuni...quanti ricordi con 2milalire ci davano mezza teglia(cioe' una kilata circa).
Mi manca il salento da morire,dovevamo tornarci quest'estate ma purtroppo vari imprevisti ce l'hanno impedito spero di poterci tornare l'anno prossimo anche se purtroppo mi marito non vuole passare da Ostuni(del resto andarci con lui sarebbe sprecato,fa passare la voglia di campare a volte... :) )
adoro le olive bianche in salamoia con l'aglio e l'origano :food:
ciao
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
Verdiana la prossima volta che ti dicono che le olive bianche non esistono puoi rispondergli benissimo che non e' vero!!
Le olive bianche esistono per davvero!!!!!!!!
Informazione da vita in campagna ribruca "risposte ai lettori"
non ho voglia di riscrivere tutto l'alrticolo praticamente dice che oltre all'accezione in toscana "olivo bianco" che indica alcune varieta' comunque diel solito colore ci sta una varieta' che si chiama "leucocarpa" (di cui ci sono diverse varieta') i cui frutti sono di colore bianco quando sono maturi e si trovano (guarda caso)in toscana puglia e sicilia.
Le uniche 3 regioni dove nessuno ha da ridire se dici olive bianche(a ricordo mio ormai lontano,sono stata in toscana e puglia...)
Ahh chi si scorda piu' le focacce al pomodoro o con le olive nere mangiate a colazione, prese dai paniettieri o da semplici "nonnine" dietro i vicoli di Ostuni...quanti ricordi con 2milalire ci davano mezza teglia(cioe' una kilata circa).
Mi manca il salento da morire,dovevamo tornarci quest'estate ma purtroppo vari imprevisti ce l'hanno impedito spero di poterci tornare l'anno prossimo anche se purtroppo mi marito non vuole passare da Ostuni(del resto andarci con lui sarebbe sprecato,fa passare la voglia di campare a volte... :) )
adoro le olive bianche in salamoia con l'aglio e l'origano :food:
ciao
:flower:mammagabry gli uomini vanno presi per la gola,la focaccia non lo attrae?:Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
see per lui le cose abruzzesi sono le meglio ed intoccabii.....secondo me ha paura (e gelosia)del mio passato.... :rolleyes:
e poi son sicura non sopporta l'idea di stare in un posto dove non solo lui non conosce nessuno ma per giunta io conosco(evo) un sacco di persone,preferisce un posto dove nessuno di noi conosce nessuno :lol:

Verdy e se ancora non ti credono ho trovato una foto sul web(certo che si son sprecati con le foto....)diventa bianca quando matura
6a00d8341d1d7953ef0120a6a372fd970c-800wi
 
Ultima modifica di un moderatore:

G.altamurano

Florello Senior
si si
io sono pugliese
si chiamano proprio olive alla calce, si chiamano così perchè anticamente erano trattate con acqua e calce
adesso viene usata di più un particolare tipo di soda
ma tu non siete passati da me a mangiare il pane di altamura? è riconosciuto dall'unesco come pane più buono del mondo!
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
e' vero ma e' ancora piu' buono il pane di Piana degli Albanesi che mangiavo da piccola!!!!!
Sono molto simili pero' su alla Piana (prov. di Palermo,ma Verdiana lo sa)dentro al forno mettono le bucce di mandorle che gli danno quel particolare gusto in piu',di quello pugliese adoro quello alle patate
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
e' vero ma e' ancora piu' buono il pane di Piana degli Albanesi che mangiavo da piccola!!!!!
Sono molto simili pero' su alla Piana (prov. di Palermo,ma Verdiana lo sa)dentro al forno mettono le bucce di mandorle che gli danno quel particolare gusto in piu',di quello pugliese adoro quello alle patate
Si che lo so mammagabry :D, anche se personalmente preferisco il pane casereccio di Salemi e Partinico. A parte i tipi di legna che adoperano x i forni, che conferiscono profumi particolari, molto gioca sui tipi di farina e l'acqua del posto.
 
M

mammagabry

Guest
be si anche gli altri ingredienti influiscono,ma a me affascina la cosa delle bucce di mandorla che hanno un profumo che mi piace tanto quando bruciano,tanto tempo fa provai a fare del pane in forno a casa e ci misi dentro le bucce di mandorle comprate al mercato,che buon profumo.....
Da piccola mi portavano alla Piana gli altri paesi quei pochi che ho visto non abbiamo mai assaggiato niente.... padre tirchio oltre che rompiscatole e oppressivo :(
 
Alto