• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivastro

aurex

Esperto di Bonsai
:ciao:Altro olivastro…..
raccolto nel lontano 2010, in epoca di giovinezza bonsaistica :D...per anni questa pianta è stata vittima di diversi progetti poi abortiti….
2010
1_2010.jpg

2011
1_2010.jpg

2012
3_2012.jpg

2015

4_2015.jpg

2017
5_2017.jpg

2019
6_2019.jpg

2020
credo che sia pronto per continuare la sua coltivazione in un vasetto discreto (spero);)

9_2020.jpg

8_2020.jpg

7_2020.jpg

2010 - 2020
2010_2020.png


spero anche questo di vostro gradimento…..:ciao:
 

Allegati

  • 2_2011.jpg
    2_2011.jpg
    136,7 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

avalu81

Giardinauta
ma io ancora non ho capito una cosa, come si fa sugli olivastri, ma in genere su tutte le piante, ad individuare a colpo sicuro la linea di secco da poter lavorare?
intendo senza rischi per la pianta
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma io ancora non ho capito una cosa, come si fa sugli olivastri, ma in genere su tutte le piante, ad individuare a colpo sicuro la linea di secco da poter lavorare?
intendo senza rischi per la pianta
la parte secca da lavorare la individui subito perchè è secca.....;)
il fatto è che le parti lavorate a secco che vedi su tutti i miei olivastri ...in origine....non erano secche...le ho fatte io a legno verde....basta fare un pò di attenzione lasciando attorno la corteccia che possa portare linfa ai rami sopra....se poi hai una zona che vuoi fare tutta a secco allora fresi tutto tranquillamente...
 

aurex

Esperto di Bonsai
certo che lo è!!!!
ma una domanda: hai solo olivastrI?

no no....viti...olmi a gogò...ficus...quercie...lentisco...melograno...ficus carica.....evonimo....prugnolo...aloysia citrodora...rosmarino...
di olivastri ora ne ho 10....senza contare quelli che ho regalato ( 3) a Franco, Anna ed uno a mio zio....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
no no....viti...olmi a gogò...ficus...quercie...lentisco...melograno...ficus carica.....evonimo....prugnolo...aloysia citrodora...rosmarino...
di olivastri ora ne ho 10....senza contare quelli che ho regalato ( 3) a Franco, Anna ed uno a mio zio....
potrei vedere la foto dei bonsai di vite?
Naturalmente in un apposito thread...
 
Alto