A prescindere dal marchio, il discorso "benzina miscelata con olio pregiato" è un pò della serie:"Oste, com'è il vino?". Ovviamente a parole ti diranno che il loro olio è migliore, che la miscela sarà la più perfetta di sempre, la più ecologica, la più costosa di tutte (ah no, questo non lo dicono). Ma stessa identica cosa penso dell'Aspen e delle altre alchilate. Il tentare invece suddividere gli olii secondo delle classificazioni è molto più sensato e oggettivo. Tuttavia, a parità di classificazione riguardo alla lubrificazione non coincide necessariamente una scala di "fumitudine". Lì si deve andare a naso nel vero senso della parola. Il prezzo poi non è sinonimo necessariamente di qualità. Sono anni che cerco di sfruttare anche il web per gli acquisti e a prender grosse quantità di olio il prezzo rispetto al negozio si dimezza tranquillamente, ma non per questo cambia la qualità. Per il discorso incrostazioni invece il discorso è leggermente più ampio, bisogna considerare il dosaggio in percentuale al momento della preparazione della miscela (tu gianninettis mi pare di ricordare che utilizzavi una percentuale mediamente più bassa, verso l'1,5% e con olio Active la facevi anche a meno), bisogna considerare la carburazione della singola macchina in quel momento (con annesse condizioni atmosferiche ecc.). Il mio consiglio è di prender un buon olio, totalemente sintetico e con una classificazione elevata. Se poi il naso si lamenta o altro, il mercato è pieno di valide alternative.
si,è vero,sulla confezione dello stihl hp ultra ce scritto di dosarlo al 2%,ma in concessionaria stihl mi hanno spiegato un po di cose e che quell'olio può essere dosato tranquillamente all'1%..
io faccio la miscela all'1.5% da diversi anni con quell'olio..
ora un'esperienza della concessionaria stihl che ho in zona sullo stihl hp ultra,per qualsiasi informazione o chiarimenti potete chiamare la cormaf s.r.l. di santeramo in colle e fare il nome mio(che è lo stesso sia dal reale che dal virtuale)..
i primi tempi che vendevano lo stihl hp ultra hanno avuto vari problemi di grippaggio su alcune attrezzature che prima avevano lavorato con altri tipi di olio,poi dopo aver chiesto spiegazioni all'azienda,dopo un po si era capito che il problema dei grippaggi dipendeva dal forte potere pulente dello stihl hp ultra,praticamente su motori che avevano già lavorato parecchio con altri olii di altri produttori e si passava all'hp ultra,quest'olio puliva completamente il gruppo termico intasato da vecchi olii precedentemente usati,solo che quando si andavano a staccare vecchi residui di olio,a volte si staccavano in particelle grosse a tal punto da passare tra cilindro e pistone rigandoli..
per questo loro quando ti vendono l'hp ultra lo sconsigliano su un motore che ha già lavorato,loro consigliano l'uso dello stihl hp ultra solo su motori nuovi od al massimo con 50 ore di funzionamento..
ovvio che come tu dici un motore deve anche essere ben carburato per bruciare bene la miscela,ma sempre con prove fatte da mamma stihl,un motore ben carburato resta pulitissimo come nuovo dopo 500 ore di funzionamento..
quest'olio non lo faccio io quindi non so nulla a riguardo dei suoi ingredienti,ma sul catalogo riportano che contiene una formula di additivi antiusura priva di ceneri,così dopo la combustione non si formano ceneri di calcio e solfato di sodio,avendo come componenti di lubrificazione esteri sintetici brucia in modo estremamente pulito,inoltre quest'olio è particolarmente ecologico,poichè ha un bassissimo contenuto di zolfo ed è BIODEGRADABILE(oltre l'80% dopo 20 giorni)..
io non sono un fan della stihl,infatti ritengo che un po per la loro politica dei prezzi,un po per i prodotti concorrenziali,non sono i migliori in rapporto qualità/prezzo,infatti come motoseghe da pota uso zenoah,motoseghe doppia impugnatura dolmar/husqvarna/active,atomizzatore cifarelli,decespugliatori active,soffiatore echo,multifunzione active,però dopo aver provato altri olii uso e spendo ben volentieri le 19 euro al litro dello stihl hp ultra che pago scontato..