• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio per miscela

basabusto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e buona pasqua anche se in ritardo.

Ho finito ll'olio per fare la miscela.
avevo un litro di husquavarNa blu.

Il negozio dove lo avevo acquistato ora ha chiuso.

Ma se prendo un 2 tempi in autoricambi?

Altrimenti dovrei avere vicino un centro stHil.

Che cosa consigliate? ?


Grazie a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Vai da un qualunque ricambista moto e fatti dare olio per miscela. Ti proporanno le varie alternative: da X€ a Y€. Tieni conto che un JASO-FD 100% sintetico della migliore qualità lo paghi 16-18€/litro. Ovviamente puoi tranquillamente spendere meno senza alcun problema di affidabilità: quello è il massimo che ti puoi trovare a spendere.
In alternativa se hai vicino un concessionario Echo o Shindaiwa, prendi il loro olio per miscela: è un JASO-FD 100% sintetico che da noi vendono a 14€/litro... un vero affare.

Alcune note marche minacciano le fiamme dell'inferno se non si usano i loro lubrificanti specifici (molto cari e di rating JASO B o C)... tutte tattiche di marketing per vendere una latta d'olio in più. Ho una sega prodotta da una delle suddette marche che da sempre gira coll'olio delle moto da cross o l'Echo (quello che ho per le mani al momento) che spesso lavora come una dannata e non ha mai perso un colpo.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao,inizialmente consumavo l'echo sintetico jaso FD,poi faceva un po di fumo,specie con il tagliasiepi ed ho provato l'husqvarna xp jaso FC e già mi trovavo meglio,il fumo era ridotto,fino a quando il rivenditore stihl dove andai a comprare una matassa da 200 metri di filo,mi regalò una boccettina da 100 ml di olio stihl hp ultra(jaso FB),convinto che sarei tornato da lui a comprarne altro ed aveva proprio ragione,ne presi subito una lattina da 5 litri dopo una settimana..

lo stihl hp ultra,lo uso oramai da qualche anno,non fa fumo,provato a smontare dopo un'anno la testa del tagliasiepi,risultato pulita senza incrostazioni..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Alcune note marche minacciano le fiamme dell'inferno se non si usano i loro lubrificanti specifici (molto cari e di rating JASO B o C)...

con la mia personale esperienza,prima echo(jaso fd),poi husqvarna xp(jaso fc),ora stihl hp ultra(jaso fb),ho capito che un olio non lo si giudica dalle caratteristiche jaso..

e pensa che nella motomix,la miscela alchiliata della stihl usano olio hp ultra(jaso fb) e non l'hp super(jaso fd)..

e nella descrizione della motomix ce scritto appunto benzina miscelata con olio pregiato stihl hp ultra..

e poi calcola che loro vendono l'hp super(jaso fd) a 19.50 euro al litro da scontare,invece l'hp ultra(jaso fb) che è il loro top di gamma a 22.90 euro al litro..

ripeto da questo che non cambio più all'echo o l'husqvarna che usavo prima,mi trovo meglio con questo,prova una boccettina da 100 ml se vuoi..

altra cosa la stihl ha in commercio dei motori a miscela 4mix con le valvole e proprio per non creare residui di olio incombusto sulle valvole e comprometterne la chiusura,consigliano per quei motori l'uso di hp ultra(jaso fb),NON consigliano l'hp super che hanno a listino che è uno jaso fd..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
A prescindere dal marchio, il discorso "benzina miscelata con olio pregiato" è un pò della serie:"Oste, com'è il vino?". Ovviamente a parole ti diranno che il loro olio è migliore, che la miscela sarà la più perfetta di sempre, la più ecologica, la più costosa di tutte (ah no, questo non lo dicono). Ma stessa identica cosa penso dell'Aspen e delle altre alchilate. Il tentare invece suddividere gli olii secondo delle classificazioni è molto più sensato e oggettivo. Tuttavia, a parità di classificazione riguardo alla lubrificazione non coincide necessariamente una scala di "fumitudine". Lì si deve andare a naso nel vero senso della parola. Il prezzo poi non è sinonimo necessariamente di qualità. Sono anni che cerco di sfruttare anche il web per gli acquisti e a prender grosse quantità di olio il prezzo rispetto al negozio si dimezza tranquillamente, ma non per questo cambia la qualità. Per il discorso incrostazioni invece il discorso è leggermente più ampio, bisogna considerare il dosaggio in percentuale al momento della preparazione della miscela (tu gianninettis mi pare di ricordare che utilizzavi una percentuale mediamente più bassa, verso l'1,5% e con olio Active la facevi anche a meno), bisogna considerare la carburazione della singola macchina in quel momento (con annesse condizioni atmosferiche ecc.). Il mio consiglio è di prender un buon olio, totalemente sintetico e con una classificazione elevata. Se poi il naso si lamenta o altro, il mercato è pieno di valide alternative.
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
A prescindere dal marchio, il discorso "benzina miscelata con olio pregiato" è un pò della serie:"Oste, com'è il vino?". Ovviamente a parole ti diranno che il loro olio è migliore, che la miscela sarà la più perfetta di sempre, la più ecologica, la più costosa di tutte (ah no, questo non lo dicono). Ma stessa identica cosa penso dell'Aspen e delle altre alchilate. Il tentare invece suddividere gli olii secondo delle classificazioni è molto più sensato e oggettivo. Tuttavia, a parità di classificazione riguardo alla lubrificazione non coincide necessariamente una scala di "fumitudine". Lì si deve andare a naso nel vero senso della parola. Il prezzo poi non è sinonimo necessariamente di qualità. Sono anni che cerco di sfruttare anche il web per gli acquisti e a prender grosse quantità di olio il prezzo rispetto al negozio si dimezza tranquillamente, ma non per questo cambia la qualità. Per il discorso incrostazioni invece il discorso è leggermente più ampio, bisogna considerare il dosaggio in percentuale al momento della preparazione della miscela (tu gianninettis mi pare di ricordare che utilizzavi una percentuale mediamente più bassa, verso l'1,5% e con olio Active la facevi anche a meno), bisogna considerare la carburazione della singola macchina in quel momento (con annesse condizioni atmosferiche ecc.). Il mio consiglio è di prender un buon olio, totalemente sintetico e con una classificazione elevata. Se poi il naso si lamenta o altro, il mercato è pieno di valide alternative.

si,è vero,sulla confezione dello stihl hp ultra ce scritto di dosarlo al 2%,ma in concessionaria stihl mi hanno spiegato un po di cose e che quell'olio può essere dosato tranquillamente all'1%..

io faccio la miscela all'1.5% da diversi anni con quell'olio..

ora un'esperienza della concessionaria stihl che ho in zona sullo stihl hp ultra,per qualsiasi informazione o chiarimenti potete chiamare la cormaf s.r.l. di santeramo in colle e fare il nome mio(che è lo stesso sia dal reale che dal virtuale)..

i primi tempi che vendevano lo stihl hp ultra hanno avuto vari problemi di grippaggio su alcune attrezzature che prima avevano lavorato con altri tipi di olio,poi dopo aver chiesto spiegazioni all'azienda,dopo un po si era capito che il problema dei grippaggi dipendeva dal forte potere pulente dello stihl hp ultra,praticamente su motori che avevano già lavorato parecchio con altri olii di altri produttori e si passava all'hp ultra,quest'olio puliva completamente il gruppo termico intasato da vecchi olii precedentemente usati,solo che quando si andavano a staccare vecchi residui di olio,a volte si staccavano in particelle grosse a tal punto da passare tra cilindro e pistone rigandoli..

per questo loro quando ti vendono l'hp ultra lo sconsigliano su un motore che ha già lavorato,loro consigliano l'uso dello stihl hp ultra solo su motori nuovi od al massimo con 50 ore di funzionamento..

ovvio che come tu dici un motore deve anche essere ben carburato per bruciare bene la miscela,ma sempre con prove fatte da mamma stihl,un motore ben carburato resta pulitissimo come nuovo dopo 500 ore di funzionamento..

quest'olio non lo faccio io quindi non so nulla a riguardo dei suoi ingredienti,ma sul catalogo riportano che contiene una formula di additivi antiusura priva di ceneri,così dopo la combustione non si formano ceneri di calcio e solfato di sodio,avendo come componenti di lubrificazione esteri sintetici brucia in modo estremamente pulito,inoltre quest'olio è particolarmente ecologico,poichè ha un bassissimo contenuto di zolfo ed è BIODEGRADABILE(oltre l'80% dopo 20 giorni)..

io non sono un fan della stihl,infatti ritengo che un po per la loro politica dei prezzi,un po per i prodotti concorrenziali,non sono i migliori in rapporto qualità/prezzo,infatti come motoseghe da pota uso zenoah,motoseghe doppia impugnatura dolmar/husqvarna/active,atomizzatore cifarelli,decespugliatori active,soffiatore echo,multifunzione active,però dopo aver provato altri olii uso e spendo ben volentieri le 19 euro al litro dello stihl hp ultra che pago scontato..
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il distacco di morchie è dovuto soprattutto all'azione pulente di olii sintetici su macchine che hanno lavorato parecchie ore (e magari con carburazione piuttosto grassa) con olii minerali o non totalmente sintetici.
 

basabusto

Aspirante Giardinauta
Proverò quindi una miscela con olio sthil alla 1,5% .
Secondo voi i decespugliatori sthil Fs 200 o un ecco 8300 se li mando con la benzina speciale tipo la blu Agip vanno meglio?
 

basabusto

Aspirante Giardinauta
Secondo te è meglio usare la benzina più potente?? Dicono che è più pulita e lascia meno residui. In macchina mi sembra che vada meglio.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
No, usa tranquillamente benzina normale (purchè non sia annacquata e/o sporca). La maggior parte dei residui presenti in camera di scoppio sono dati da bassa qualità dell'olio, da non corretta carburazione e da un non corretto utilizzo del motore (un motore a due tempi deve sempre stare piuttosto allegro di giri, così riesce ad effettuare una combustione ottimale).
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Falla al 2%, non meno.

lo so che non dovrei dirlo,ma se usa lo stihl hp ultra può tranquillamente andare all'1.5%,io lo faccio da molto tempo,solo in estate e con forti sollecitazioni tipo lavorare a full gas per molto tempo arrivo all'1.8%,con altri olii non mi azzarderei a farlo,nemmeno se totalmente sintetici e di jaso fd..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Proverò quindi una miscela con olio sthil alla 1,5% .
Secondo voi i decespugliatori sthil Fs 200 o un ecco 8300 se li mando con la benzina speciale tipo la blu Agip vanno meglio?

se vai alla stihl assicurati che ti diano l'hp ultra e sarei contento se gli riferisci tutto quello che io ho detto su quest'olio fino ad ora,poi facci sapere se condividono quello che ho detto,aspetto notizie :)
 

firefox

Giardinauta
Secondo voi i decespugliatori sthil Fs 200 o un ecco 8300 se li mando con la benzina speciale tipo la blu Agip vanno meglio?
No, non servono le benzine speciali, anzi con quelle potrebbero anche avere qualche (peraltro trascurabile) irregolarità di funzionamento.
Nelle auto è un'altra cosa...
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Lo proverò anche se il mio motore ha già lavorato con altri oli

bisogna vedere quanto ha lavorato e con che tipi di olio,ti consiglio di portarlo con te quando vai a comprare l'olio,magari gli fai controllare la carburazione e magari vedono se ci sono incrostazioni importanti..
in genere potresti farlo pure tu,smontando la candela controlli il cielo del pistone e tramite la marmitta controlli il mantello lato scarico..
 
Alto