• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio per miscela

K

Kakugo

Guest
Scusate un attimo... in promozione a 21€/litro! :eek:

Ma qui sfioriamo i peggiori eccessi di Castrol dei tempi che furono. Un olio per miscela JASO-FD della marca che preferite va pagato non più di 15€/litro in negozio.
A me non importa che romanzo Stihl ci ricama sopra quei lubrificanti: non si può vendere un lubrificante a quella cifra.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Scusate un attimo... in promozione a 21€/litro! :eek:

Ma qui sfioriamo i peggiori eccessi di Castrol dei tempi che furono. Un olio per miscela JASO-FD della marca che preferite va pagato non più di 15€/litro in negozio.
A me non importa che romanzo Stihl ci ricama sopra quei lubrificanti: non si può vendere un lubrificante a quella cifra.

è un'olio diverso,non per tutti..

io ne ho provati parecchi anche jaso fd al prezzo che tu dici,solo roba economica..

1 niente fumo,e dico veramente niente
2 niente incrostazioni,dico veramente niente,dopo 500 ore di lavoro il pistone è ancora pulito,assurdo vero..e pensare che è uno jaso FB(mo capisci che un olio non si giudica da quel ridicolo jaso?)
3 se lo usi su un motore che ha già lavorato con altri olii vedi JASO FD un po di fumo all'inizio lo vedi per il semplice motivo che sta ripulendo il motore dallo schifo che hanno lasciato i precedenti olii
4 privo di ceneri,va da se che brucia il modo assolutamente pulito e senza residui carboniosi
5 biodegradabile oltre l'80% in 20 giorni
6 selezionati additivi anti usura formano sulle superfici metalliche di scorrimento del motore sottili strati protettivi,che impediscono il contatto diretto delle superfici stesse,aumentando la durata del motore ed evitando che si ingrippi,inoltre creano una scorrevolezza da fare invidia alle migliori lucidature dei motori in campo racing per incrementarne la potenza
7 il castrol tts a confronto è roba economica
8 visto che hai parlato di castrol sai come viene prodotto lo stihl hp ultra?,la stihl compra enormi quantità industriali di olio dalla castrol(il tts),lo analizzano e modificano nel loro laboratorio avendo come base di partenza già un castrol tts(si perchè stihl ha anche un laboratorio tutto suo con circa 60 tecnici specializzati in materia),migliorandolo ed affinandolo ulteriormente,eliminando le ceneri,lo zolfo ed aggiungendo pregiati molecole antiattrito ed anti invecchiamento,risultato un olio con fumo zero,residui zero e scorrevolezza da motori racing..
9 provalo prima di sparare sentenze..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@gianninettis, guarda che stiamo ricadendo nel discorso di qualche giorno fa. Va bene riportare le tue esperienze, ma posso tirarti fuori n-mila persone che loro con i loro olii che hanno pagato la metà della metà della metà della metà di quello che spende il loro vicino vanno avanti benone e non hanno nessun problema. E' un discorso senza fine, non riprenderlo in mano ogni volta in topic differenti. Le normative sono state introdotte appositamente per fornire delle classificazioni basate su criteri scientifici, validi per tutti. Non per sentito dire o perchè "io lo uso alla percentuale che credo opportuna" o perchè l'oroscopo mi ha detto che sono fortunato coi motori. Tu (impersonale) segui quelle ed hai un buon punto di partenza su cui poi fare esperienza e fare le proprie valutazioni e riflessioni (anche economiche). Sabato sono stato con un amico da un rivenditore Husqvarna (che io reputo molto competente e preparato, anche perchè per lui quel lavoro è frutto di passione e non solo puro lucro) perchè al mio socio serviva dell'attrezzatura. Ad un certo punto il rivenditore si è perso via sul discorso olii e alchilate. Sostanzialmente diceva le tue stesse cose, parlando però dei suoi prodotti e confrontandoli proprio con i corrispettivi Stihl. Ritengo, dato che è il maggior fornitore se non l'unico di quella zona di svariate e svariate ditte forestali più i privati, che abbia avuto sotto occhio un grande campionario di casi in almeno venti e più anni di attività su cui basare le proprie statistiche. Io comunque, me la ridevo sotto i baffi ascoltandolo. I suoi discorsi avevano senso (e ogni tanto lo diceva di sfuggita anche lui) soprattutto per macchine che venivano sfruttate per una stagione al massimo, per ditte che potevano facilmente scaricare i maggiori costi delle alchilate e che per contro erano più penalizzate magari dal discorso del fermo macchina. Per ditte che sostanzialmente non hanno nessun problema di soldi e potrebbero anche tranquillamente cambiare macchina dopo appena una settimana di lavoro, tanto si sarebbe già ripagata. Dato che va ancora molto di moda dopo anni tirar fuori il discorso della crisi, ti dico che ventuno euro al litro per un olio commerciale, indipendentemente dalle specifiche, sono tanti! Anche per persone che ne usano poco, idem i costi di una alchilata. Sono tali, te lo ripeto anche in questo post, semplicemente perchè sono conseguenze di una scelta economica dell'azienda. Un olio non per tutti è quello usato a livello agonistico (vedi MotoGP, Formula 1 o simili), non un olio commerciale. Finchè c'è mercato, l'azienda ha pienamente ragione a proporre quel prezzo (dal punto di vista puramente del profitto). Indipendentemente dalle specifiche, indipendentemente dall'effettiva bontà del prodotto. Bada bene, non metto in dubbio si tratti di un buon prodotto, io sto solo criticandone (e credo fosse anche questo l'intento di kakugo) il prezzo. Tu sei libero di usarlo ma per favore non far si che i tuoi post, per altro spesso molto interessanti, diventino quasi dei volantini pubblicitari. So che lo fai in buona fede, ma spesso in questo modo i topic finiscono per diventare battaglie personali, scontri tra tifoserie, diventano confusionari, si allungano e si allontanano dalla richiesta per cui sono stati creati.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
step,io non mi fossilizzo su un marchio,tanto meno su stihl,possiedo molti marchi,perchè ognuno ha le sue cose buone e meno buone..

sui soffiatori stihl br 500,550 e 600 che hanno le valvole,tutti hanno avuto problemi ad usare olii più economici,quando l'hp ultra nasce appositamente per quei motori per non lasciare incrostazioni sulle valvole che ben sappiamo le conseguenze,io da qui mi son fatto un'idea..
 
K

Kakugo

Guest
Ora ho capito come fanno a fare gli sconti che fanno al momento alle partite IVA. ;)
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
Non sono d'accordo con te stepmeister, questo è un forum serio ed ognuno è LIBERO di raccontare le proprie esperienze, poi se non sei d'accordo con gianninettis ci puó stare, io invece sono d'accordissimo e l'olio stihl hp ultra è il miglior olio da miscela finora sul mercato, lo usa anche un mio amico, tutto qua.
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
Io i migliori oli per miscela a 2 tempi ho provato sono: mobil extra 2t semisintetico da 1 litro pagato circa 9 euro, un castrol garden 2 tempi minerale da 1 litro pagato 7,90 euro, esso non fuma e pulisce la candela, il peggior olio che ho usato è l'olio della auchan minerale da 1 litro pagato 5,90, esso fumava tanto e sporcava la candela, fra 3 mesi proveró un repsol 2t minerale e poi vi diró come mi sembra, queste sono le mie uniche esperienze riguardanti gli oli per miscela per motori a 2 tempi.
 
Alto