• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio d'oliva su foglie su ficus

Anto78

Aspirante Giardinauta
Buonasera, le foglie del mio ficus elastica, acquistato mesi fa, hanno macchie come se fosse calcare. Ho provato un paio di volte a pulirle con acqua e aceto ma restano là. Posso lucidarle con l'olio d'oliva?
Ps La pianta è collocata all'interno.
Grazie

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
fosse mio eviterei di ungere le foglie. Se sono macchie di calcare o di fertilizzante dato per via fogliare si potrebbe provare a pulire con un dischetto di cotone bagnato con acqua addizionata con qualche goccia di succo di limone.
Prova magari su una sola foglia per vedere se funziona e nel caso usa acqua demineralizzata, altrimenti tanto calcare togli e tanto ne metti

dark_light

Aspirante Giardinauta
io me le terrei cosi e aspetterei che crescano di nuove , ma se questo fattore, puramente estetico, interessa vendono dei prodotti apposta ( cerca lucidante fogliare ).
l'olio mettilo su un po di pane e la morte sua.

Ultima modifica:

Anto78

Aspirante Giardinauta
io me le terrei cosi e aspetterei che crescano di nuove , ma se questo fattore, puramente estetico, interessa vendono dei prodotti apposta ( cerca lucidante fogliare ).
l'olio mettilo su un po di pane e la morte sua.
Mi hanno sconsigliato il lucidante fogliare perché dicono che la pianta soffoca, per questo avevo pensato all'olio.
Ps adoro pane e olio con sale o zucchero

cmr

Maestro Giardinauta
Mi hanno sconsigliato il lucidante fogliare perché dicono che la pianta soffoca, per questo avevo pensato all'olio.
E' esattamente il contrario: gli olii vegetali in generale soffocano la pianta ostruendo gli stomi mentre i lucidanti fogliari di buona qualità (Cifo, Compo, ecc.) sono frutto di studio e ricerca proprio per ovviare a questo inconveniente.
Con la lucidatura col latte c'ho visto deperire una Euphorbia candelabrum...

dark_light

Aspirante Giardinauta
E' esattamente il contrario: gli olii vegetali in generale soffocano la pianta ostruendo gli stomi mentre i lucidanti fogliari di buona qualità (Cifo, Compo, ecc.) sono frutto di studio e ricerca proprio per ovviare a questo inconveniente.
Eh il mi hanno detto ( chi ammiocuggino ? ) e i rimedi della nonna mietono sempre vittime......mentre i prodotti appositamente sviluppati con ricerche sono "chimici " e fanno male bah

Ultima modifica:

Anto78

Aspirante Giardinauta
Ho lucidato solo due foglie con il latte... Speriamo bene

Anto78

Aspirante Giardinauta
Eh il mi hanno detto ( chi ammiocuggino ? ) e i rimedi della nonna mietono sempre vittime......mentre i prodotti appositamente sviluppati con ricerche sono "chimici " e fanno male bah
No, mi è stato detto dal fioraio di evitare il lucidante. D'altra parte le foglie sono rovinate proprio da schifezze chimiche che ci hanno buttato sopra

dark_light

Aspirante Giardinauta
No, mi è stato detto dal fioraio di evitare il lucidante. D'altra parte le foglie sono rovinate proprio da schifezze chimiche che ci hanno buttato sopra
il fioraio è solo un venditore di piante, mai ascoltare fiorisiti e vivaisti.... sono quelli che le sparano piu grosse... male che vada te ne vendono un'altra :)
Poi e ovvio che sia una stupidata secondo te un prodotto in commercio da anni , che la gente paga sviluppato apposta puo fare male ? dai...
rovinate da "schifezze chimiche" ? lo sai ? hai fatto delle analisi ? magari è stato il terribile monossido di diidrogeno...
non ti offendere e solo per farsi su una risata

Ultima modifica:

Anto78

Aspirante Giardinauta
il fioraio è solo un venditore di piante, mai ascoltare fiorisiti e vivaisti.... sono quelli che le sparano piu grosse... male che vada te ne vendono un'altra :)
Poi e ovvio che sia una stupidata secondo te un prodotto in commercio da anni , che la gente paga sviluppato apposta puo fare male ? dai...
rovinate da "schifezze chimiche" ? lo sai ? hai fatto delle analisi ? magari è stato il terribile monossido di diidrogeno...
non ti offendere e solo per farsi su una risata
No figurati se mi offendo leggendo commenti poco costruttivi e puramente polemici. Dovrei? D'altra parte, se non devo ascoltare i consigli di fiorai e vivaisti, a chi devo rivolgermi?

Alto