• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio di neem

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho dei moscerini che infestano molte delle mie piante da appartamento (ficus e monstera). Sto riducendo al minimo l' acqua e il periodo di ogni innaffiatura. Prima di cambiare terreno volevo provare l' olio di neem.
DOMANDA: oltre a spruzzarlo su tutta la pianta, posso versarne un po' anche nel terreno per uccidere le larve dei moscerini? Ovviamente sempre diluito come la nebulizazione. Se si, 1 volta a settimana durante l' innaffiatura va bene?
Il sapone di marsiglia può aiutare?

Seconda domanda: lo posso usare anche sulle piante che ho in fioriera (alcune sono sempreverdi, arbusti con afidi etc..) altre hanno dei fiori su cui vengono bombi e api. Ovviamente lo distribuirei la sera; spruzzandolo pero (poco) anche sulle piante con i fuori non farà morire le api vero?

Grazie del vostro aiuto e dei vostri consigli! :))
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao l’olio di neem è un prodotto favoloso è buono in diverse cose oltre costar un pochino perché ottima qualità ma non so se ideale da usar sulle piante,fiori o terreno.io uso spesso in periodi alternati il sapone di Marsiglia oltre il gradevole profumo che emana sembra tener lontana i cattivi insetti e‘ anche un buon anti-fuggitivo. Mi hanno riferito e lo noto con molte farfalle sempre presenti nel giardino che non nuoce alle coccinelle,farfalle e molto probabilmente neanche alle api ma attendi miglior conferma
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
si sul sapone di marsiglia confermo quello che dici tu, lo uso anche io sulle piante da esterno. Però il mio grosso problema ora sono i moscerini (sciaridi) nelle piante da interno. Per ora non sono cosi tanti, quindi cercavo qualche prodotto da spruzzare ma anche da mettere nel terreno per le uova :(
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non so ma se fanno bene alle piante esterne perché non anche sulle piante di appartamento? ma effettivamente può essere che il sapone di Marsiglia non vada a genio o non sia buone su tutte le piante anche se disinfetto e annaffio anche sulle piante gli stessi che ti ritrovi te in casa mentre io li coltivo fuori . . .ma se non ti arriva suggerimenti migliore è diverso io procederei ad eliminare completamente il problema cambiandoli la lora terra attuale,si rigenera la terra e loro :) e forse c’è infatti ristagni d’acqua nei loro vasi per favorire questi insetti sgradevoli e dunque procedere con annaffiature non frequenti
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Ecco gli sciaridi di cui parlo. Svolazzano in giro ma molto sono nello strato superficiale del terreno. Inoltre ho trovato dei piccolissimi insettini Bianchi un po’ ovunque sempre sullo strato superficiale del terreno :( aiutooo ehehe
 

Allegati

  • 69F20104-01FA-47BD-B22A-8C895D141206.jpeg
    69F20104-01FA-47BD-B22A-8C895D141206.jpeg
    56,6 KB · Visite: 26
  • 0B2EE182-EFD7-4DAB-B356-BBD9AD5B55F6.jpeg
    0B2EE182-EFD7-4DAB-B356-BBD9AD5B55F6.jpeg
    99,9 KB · Visite: 26
  • AD8CE24D-8B09-4CC1-B450-EB780CE8B4D9.jpeg
    AD8CE24D-8B09-4CC1-B450-EB780CE8B4D9.jpeg
    299,6 KB · Visite: 27

Kiwi

Aspirante Giardinauta
L'olio di neem non è insetticida ma repellente. Sinceramente x quanto costa non ne vale proprio la pena, puoi fare dei repellenti con 4 soldi come quelli per i cavalli. Per il sapone meglio che usi il sapone molle potassico di quello di Marsiglia perché è meno fitotossico. Comunque ricordati che ci sono molti altri prodotti efficaci consentiti in agricoltura biologica, come l'olio minerale bianco, il rame, il sapone molle appunto....
 

vinc.john.coffey

Aspirante Giardinauta
L'olio di neem a me lo hanno consigliato per combattere la presenza di cimici in casa, sempre più frequente nella mia zona! Volevo acquistarlo per questo problema, continuo a leggere per trovare altri usi! ;)
 
Alto