• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio di Neem

ricamo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato ad utilizzare l'olio di Neem.
Ho letto che ha benefici notevoli sulle piante essendo un insettifugo e un fungifugo. Sembra ad esempio risolutivo nella cura della gomma sugli alberi da frutto.
Prima di acquistarlo però mi piacerebbe avere ulteriori opinioni.

Grazie
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Sì, BIO3.
Ho visto che c'è anche in versione da 1 kg.
Poi per fortuna va molto diluito, tipo 1/100. Per pochi alberi da frutto va bene. Anche perchè si tratta ogni 10 giorni circa.
Ma ho letto che ha effetti 'miracolosi'.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Neppure io.
Per mia esperienza è inferiore agli insetticidi di sintesi. Comunque funzione all'incirca come un IGR (= inibitore della crescita degli insetti), perciò è indicato contro le larve ma è attivo anche contro insetti adulti verso i quali non ha effetto abbattente ma disappetente/repellente e ne riduce la fertilità, dunque in definitiva (es. afidi) fa collassare le colonie. In confezioni piccole io l'ho acquistato con marchio Ital-Agro e nome ADINA 10. Veniva impiegato anche contro i nematodi galligeni (attualmento quest'uso è stato revocato), ma come prodotto fitosanitario (azadiractina, che è la sostanza attiva dell'olio di neem) non è registrato tra i fungicidi.
 

Maria42

Apprendista Florello
Alessandro, potrebbe anche avere qualche effetto sul "mitico" ragnetto?
Un "anticoncezionale" per il maledetto servirebbe proprio :lol:
Quest'estate in Francia avevo visto la pubblicità di un olio di neem in flacone spray: l'ho cercato in vari garden francesi ma era una novità e non ce l'aveva ancora nessuno. Sulla pubblicità si diceva che, fra le altre cose, rinforza in qualche modo le capacità di difesa delle piante. Di certo non farà miracoli, ma fare una prova non nuoce!
 

*DAFNE*

Aspirante Giardinauta
....se vai sull'opzione cerca e scrivi NEEM, si evidenziano tutte le discussioni in cui si parla di quest'olio.

....scrivi solo NEEM...senza la parola olio altrimenti ti escono anche le discussioni della sezione cucina.

....ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a me piacerebbe vedere un miracolo, veder sconfitti i malefici ragnetto rosso e le varie cocciniglie... soprattutto la cocciniglia, ultimamente che mi ha infestato l'alloro, e sinceramente non mi piace molto l'olio bianco

ti capisco...ma non penso che per ottenere questo servano i miracoli...piuttosto i prodotti giusti e non credo purtroppo che l'olio di neem lo sia.
saluti
peppone
 

sarabianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao ,questa primavera ho comprato alla fiera di milano fai la cosa giusta un kg di bio3 neem italia (olio di neem azotato) L'ho usato sulla salvia e menta che coltivo sul balcone perche' affette di ruggine e mal bianco, ........3 giorni spariti ruggine e malbianco con un solo trattamento a 3 gr lito acqua come da indicazione prodotto ,vi sembra poco? ho rifatto prova su piante affette da ruggine da mia amica , stesso risultato 3giorni sparita ruggine, logico che il neem non copre tutte le infezioni , ma sui funghi e' micidiale, e le piante sono commestibili anche dopo il trattamento. questa e' un 0ttima soluzione al chimico.
Ciao a tutti:Saluto:
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Oh, qualcuno l'ha usato quindi. Temevo fosse ormai una chimera o solo una trovata pubblicitaria...

Ho deciso in ogni caso di provarlo sulla gomma degli alberi da frutto.

Vi saprò dire...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Oh, qualcuno l'ha usato quindi. Temevo fosse ormai una chimera o solo una trovata pubblicitaria...

Ho deciso in ogni caso di provarlo sulla gomma degli alberi da frutto.

Vi saprò dire...

Ma non è un prodotto "misterioso", anzi tutt'altro. Questa è una foto che misi a suo tempo su questo forum per documentare la tecnica dell'endoterapia dove l'zadiractina (olio di neem) è prodotto registrato anche per tale uso, oltre che per irrorazioni (e anche irrigazione in quanto verrebbe persin meglio assorbito per via sistemica dalle radici) (è la scatoletta rossa che viene proposta in confezione piccola per uso gardening, io ne ho e l'ho usato)
canon1454.jpg

I primi risultati che si hanno in prove di lotta mediante la tecnica dell'endoterapia sulle palme contro il punteruolo rosso (vd. l'ampio post) hanno mostrato che è del tutto inefficace = mortalità zero del parassita (gli altri insetticidi hanno comunque fatto poco).
Come anticrittogamico fungicida, io ho trovato pochi documenti specifici in letteratura, che diano insomma dati misurati sulla reale efficacia in tal senso e verso quali funghi patogeni, anche se ci sono indicazioni che possa svolgere una qualche azione antifungina (soprattutto come estratto intero)

Abstract Using the groundnut rust disease (causal agentPuccinia arachidis Speg.) as the bioassay system, two limonoids from the neem tree (Azadirachta indica A. Juss.) which evinced antifungal activity, were isolated through extraction, solvent fractionation and HPLC. A polar extract derived through solvent partitioning reduced the disease intensity considerably. The polar extract and the impure HPLC fractions were more effective than the pure compounds in reducing the pustule numbers and, consequently, the disease severity.
.....

Subsequent to the isolation of azadirachtin from need seed kernels in 1968 (2),
extensive work has been done on the chemistry and pesticidal properties of compounds
from the neem tree, Azadirachta indica A. Juss. (11). Information relating to the antifungal
activities of compounds from neem is limited (7,10).


Neem oil. Another group of neem products is made from the oil fraction of neem extract. The
active ingredient is generally listed as “clarified hydrophobic extract of neem oil,” and is labeled
as a fungicide, insecticide, and/or miticide. Insects and mites susceptible to paraffinic
(petroleum-derived) horticultural oil are likely to be controlled to some extent by neem oil
products. The mode of action is probably similar to other oils, namely membrane or cuticle
disruption and/or interference with respiration. Note that the activity is distinct from that of
azadiractin-based insecticides.


Azadiractina
Sostanza estratta dai semi di Azadirachta indica (albero del neem), pianta tropicale originaria del subcontinente indiano. La caratteristica principale di questa specie è la presenza in diverse parti della pianta di numerosi principi attivi di interesse fitoiatrico. Tra questi, azadiractina A è un limonoide presente in maggiore quantità nei semi di neem ed è dotata di una significativa azione insetticida. Azadiractina possiede una certa sistemicità, più accentuata nel caso di applicazioni alle radici, meno spiccata se applicata alle parti aeree della pianta. Agisce prevalentemente come regolatore di crescita, in quanto altera lo sviluppo degli insetti negli stadi preimmaginali, inibendo il rilascio dell’ecdisone (principale ormone coinvolto nel controllo della muta). Possiede inoltre azione fagodeterrente e di repellenza olfattiva. Il suo meccanismo d’azione si esplica principalmente per contatto diretto e per ingestione. Ha un ampio spettro di attività, che comprende ortotteri, afidi, aleurodidi, cicadellidi, imenotteri, tisanotteri, lepidotteri, ditteri agromizidi e sciaridi, coleotteri. Gli estratti esplicano anche attività nematocida e fungicida. Azadiractina è praticamente non tossica nei confronti dei vertebrati. Nonostante l’ampio spettro d’azione, la sua prevalente azione per ingestione salvaguarda la maggior parte dell’entomofauna utile. Nel suolo ha una persistenza molto limitata (3-6 giorni). http://www.ermesagricoltura.it/wcm/...el_verde/impiego_dei_prodotti/insetticidi.htm

L'olio di Neem è un agrofarmaco botanico estratto dalla specie arborea Azadirachta indica che è una pianta di origine asiatica, appartenente alla famiglia delle Meliaceae. Essa, e diverse specie affini, contengono diversi principi attivi che vengono definiti limonoidi. Queste sostanze possiedono una notevole attività biologica nei confronti sia degli insetti che di altri organismi.
L’estratto intero risulta attivo contro insetti, acari, nematodi e funghi.
Questo limonoide sembra avere anche azione fungicida in grado di combattere alcune crittogame tra cui la peronospora o la botrite.
Il suo meccanismo d’azione fungicida sembra essere dovuto al suo contenuto in derivati di zolfo. http://209.85.129.132/search?q=cache:ygtW87klmM0J:www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php%3Fnews_id%3D217%26cat_id%3D73+limonoida+A+fungicida&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

Dunque io non credo molto, o se si preferisce alla lettera, a ciò che a volte si millanta con troppa facilità in rete da siti o ditte che propongono nel bio fiutanto il possibile affare stante il trend culturale (senza però un becco di dato sperimentale e senza una registrazione del prodotto che comporterebbe appunto, a parte le forti spese, un voluminoso dossier di prove scientifiche) o ciò che si legge alla rinfusa sui blog dove, come regola base, è vero tutto e il contrario di tutto.

P.S. I Scusate la lunghezza, ma così penso abbiate tutto (a livello amatoriale)

P.S. II Ovviamente ognuno è libero di credere a ciò che vuole e impiegare ciò che vuole per gli usi che vuole, comprendendo tra i mezzi anche la "pietra filosofale".....ma come fungicida costano molto meno lo zolfo e il rame che sono pure ammessi in agricoltura biologica :eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto