• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OLIO DI NEEM

conte84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno chiedevo se qualcuno ha utilizzato o sta utilizzando l'olio di neem o eventuali prodotti derivati come il Neemazal... e che risultati avete avuto...

GRAZIE

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Olio di neem e azadiractina (NeemAzal) non sono proprio la stessa cosa, anche se entrambi derivano dall'albero di Neem (Azadirachta indica): il primo si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta e contiene parecchie molecole (omega 6, omega 9, acido palmitico, acido stearico e i limonoidi tra cui l’azadiractina), mentre il prodotto fitosanitario viene ottenuto per estrazione e ha un titolo molto alto di azadiractina A che è la molecola ad azione insetticida.
Si ritiene che essa agisca sul sistema ormonale dell'insetto con meccanismo chitino-inibitore sull'ecdisone, in pratica impedendo la normale muta: perciò è efficace in particolare sulle forme giovanili che non si sviluppano e muiono; inoltre è accreditata di una azione repellente e antifeeding (gli insetti cessano di nutrirsi). Ha il vantaggio di possedere translaminarità (passa attraverso la pagina fogliare) e un modesto grado di sistemia ascendente (se assorbito per via radicale). Agisce prevalentemente per ingestione e mostra una buona selettività verso gli impollinatori.
L'azadiractina come prodotto fitosanitario è ammessa nel biologico mentre non è consentito l'olio di neem in quanto non omologato (costa circa 1/5 rispetto al PF registrato).
Io impiego l'azadiractina soprattutto contro gli afidi: per quanto sopra detto non ha una azione abbattente, per cui i risultati si osservano dopo qualche tempo (è bene acidificare leggermente la soluzione fitoiatrica).

conte84

Aspirante Giardinauta
Alessandro grazie e mille per le delucidazioni è un piacere ascoltare un professionista!!!!!!!!

Ti disturbo un altro po....

Sai dirmi se l'azadiractina abbia una sua funzione contro le zanzare?
Sono un giardiniere e se dio vuole le richieste per prodotti bio iniziano a essere crescenti.

conte84

Aspirante Giardinauta
Io l'anno passato ho sperimentato nel mio cortile(prima di provare dai clienti) l'olio di neem puro diluendo un litro di prodotto in 100 lt d'acqua temperatura ambiente e con un po di sapone per piatti per migliorare l'emulsione dell'olio di per se molto compatto...
Fino a luglio inoltrato l'ho dato a cadenza regolare ogni 15 giorni e i risultati sono stati apprezzabili.
Poi per mancanza di tempo non sono riuscito a proseguire l'esperimento e la popolazione di zanzare si è reinsediata alla grande....
Al momento per il cliente una cadenza così regolare risulta antieconomica....
Mi chiedevo se usando ad esempio il neemazal della bayer sarei in grado di fermare gli adulti e utilizzare il bacillus thuringesis ove l'acqua ristagna....

Alto