• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neem e presunta incompatibilità con bordolese

strangermyself

Aspirante Giardinauta
Alle prese con i miei primi trattamenti fitosanitari ed avendo da parte una o due bottigliette di neem, avevo pensato di provare ad utilizzare il neem per trattamenti insetticidi su alberi da frutto e rose, ed in estrema ratio virare su confidor se neem fosse stato inefficace. Cercando in giro informazioni, sono incappato in questa pagina http://www.aiablombardia.it/index.php/produrre-bio/23-difesa-dai-parassiti/171-azadiractina che descrive il neem come incompatibile con altri trattamenti molto acidi o basici (per cui anche con poltiglia), qualcuno ne sa qualcosa?
 

kiwoncello

Master Florello
L'olio di Neem (Azadirachtina) per essere spruzzato deve essere emulsionato con acqua ed un prodotto tensioattivo o sapone in modo da ottenere una sospensione abbastanza omogenea del prodotto: quindi per ogni sostanza aggiunta va controllata l'eventuale interferenza con l'omogeneità della sospensione. La bordolese in teoria dovrebbe essere prossima alla neutralità in quanto il solfato di rame vi è stato neutralizzato con calce, meglio comunque ricorrere al rame ossicloruro ove necessaria la cosomministrazione. A quanto ne so l'unica incompatibilità codificata è quella con prodotti a base di deltametrina (Decis). Resta il fatto che il neem andrebbe meglio applicato da solo, ritardando l'irrorazione di altri prodotti ad altra data.
 

artemide

Florello Senior
scusate l'ignoranza...dove si può acquistare l'olio di neem? è efficace anche contro il ragnetto rosso o in questo caso bisogna usare per forza un acaricida?
 
Alto