• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio di Calendula

Green95

Fiorin Florello
Questo olio è un:Antinfiammatorio, decongestionante, cicatrizzante, emolliente, lenitivo, coadiuvante antiacneico, idratante, eudermico.
Dosi:
500 ml di olio a piacere(ho usato quello di oliva)
100 g di fiori di calendula.
Si chiude in un barattolo,al buio, e una volta al giorno,per 30 giorni si agita. Passato il mese si apre il barattolo e poi si passa(setaccio o uno strofinaccio) in una bottiglia preferibilmente a vetro scuro. L'ho fatto ieri,con dosi molto ridotte per fare una prova :D
 

hermioneat

Florello
Anch'io avevo provato a farlo anni fa, anche perchè le calendule della mia vicina erano "emigrate" da noi. E ce nerano tante...... Devo dire che va abbastanza bene sulle mie manine disgrasssiate. Certo va messo alla sera prima di coricarsi. Per il giorno ho optato per la crema alla calendula preparata dalla mia farmacista di fiducia. E' ottima...
 

mammagiò

Apprendista Florello
E pensare che sono invasa dalle calendule!!!!!!!!!!! Ma ora si stanno rinsecchendo tutte...aspetterò l'anno prossimo per provarlo anch'io!

Green ...facci sapere come funziona, eh?
 
Ultima modifica:

Serenella91

Giardinauta
potrebbe servirmi, stare dietro alle piante, o al prato mi rovina le mani e le rende secche, in più con il freddo peggiora tutto
 

Green95

Fiorin Florello
E pensare che sono invasa dalle calendule!!!!!!!!!!! Ma ora si stanno rinsecchendo tutte...aspetterò l'anno prossimo per provarlo anch'io!

Green ...facci sapere come funziona, eh?
Ah da voi muoiono in inverno?:rolleyes:

potrebbe servirmi, stare dietro alle piante, o al prato mi rovina le mani e le rende secche, in più con il freddo peggiora tutto
Tra qualche giorno apro,passo e vediamo :ciglione: sennò torno alla cara vecchia aloe vera :lol:
 

hermioneat

Florello
Anche da me si riseminano in automatico :fischio: D'invern,o però, spariscono proprio. Il nostro clima non è proprio dei più miti.... brrrrrrr
 

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao green!
illuminami d'immenso!!!
io ho piantato 2 anni fa 5 calendule,...lo scorso anno un'aiuola e quest'anno vorrei fare di piu',.poi se mi dici come usarla....mi evito il botto di fine o inizio anno con i prodotti welwda alla calendula x la mia piccola topastra!....anche x l'acne leggevo?...
dai dai su' son tutt'orecchi....occhi scusa
chiara
 

Annanever

Aspirante Giardinauta
anche io voglio la calendula dappertutto!!! ma fino a che temperatura resistono?? ho comprato i semi e sto aspettando un pochino di caldo per seminarle :) poi ho tutta l'intenzione di farmi l'olio (se non saprò attendere forse forse compro i fiori secchi direttamente in erboristeria.....). questo è il primo step! poi però voglio provare ad aggiungerlo come componente ad una cremina semplice semplice fatta in casa... chissà se ci riuscirò prima o poi!
 

Green95

Fiorin Florello
ciao green!
illuminami d'immenso!!!
io ho piantato 2 anni fa 5 calendule,...lo scorso anno un'aiuola e quest'anno vorrei fare di piu',.poi se mi dici come usarla....mi evito il botto di fine o inizio anno con i prodotti welwda alla calendula x la mia piccola topastra!....anche x l'acne leggevo?...
dai dai su' son tutt'orecchi....occhi scusa
chiara
Ma non si riseminano?:confuso:

anche io voglio la calendula dappertutto!!! ma fino a che temperatura resistono?? ho comprato i semi e sto aspettando un pochino di caldo per seminarle :) poi ho tutta l'intenzione di farmi l'olio (se non saprò attendere forse forse compro i fiori secchi direttamente in erboristeria.....). questo è il primo step! poi però voglio provare ad aggiungerlo come componente ad una cremina semplice semplice fatta in casa... chissà se ci riuscirò prima o poi!
Io ho usato i fiori freschi.Quindi dovrai usarli per fare la crema,invece di vederli :lol:
 

Annanever

Aspirante Giardinauta
Io ho usato i fiori freschi.Quindi dovrai usarli per fare la crema,invece di vederli

pensavo di seminare molti fiori e di utilizzarne pochissimi, il meno possibile.. anche se non so se riuscirò a toglierli, una volta cresciuti!
 

Green95

Fiorin Florello
Io ho fatto un barattolo con qualche fiore. Ho solo una pianta per il momento. Che ce fai con un litro d'olio?Te ce imburri sana sana :lol:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
SALVE!
ANCH'IO DI CALENDULE NE HO UNA INVASIONE (NEGLI ANGOLI RIPARATI FIORISCONO ANCHE D'INVERNO, NONOSTANTE LE "CALDE" TEMPERATURE DI QUI!). MA FINISCONO REGOLARMENTE NELLE INSALATE DI MIO FIGLIO.
Ma tornando all'argomento: fiori freschi o secchi?
Grazie:food::fischio::love:
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
il tuo è dunque un oleolito di calendula! è interessantissimo ha proprietà infinite, ne ho fatto uno l'anno scorso di camomilla, non a digestione solare ma tenendo il barattolo (era inverno) vicino al calorifero...ecco devo dire che purtroppo l'odore che assume è scusate "piscio puro" una tragedia. Mi sono sforzata di usarlo su scottature, irritazioni ecc ma l'odore mi da prorpio fastidio..
 
Alto