• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio che pizzica

kiwoncello

Master Florello
scusa tanto, ma ci son o oli meridionali e settentrionali? questa è bella non la sapevo ah ah.......forse l'olio è alto di gradazione.......quindi fammi sapere il discorso meridionali.....


Contrada, non è una stranezza ma una realtà territoriale. A parte le ovvie mille differenze fra oli di cultivars diverse, esposizione, terreno ecc. ecc., notoriamente gli oli dell'Africa settentrionale e meridionali hanno una maggior concentrazione di acidi grassi saturi che danno la sensazione di untuosità e grassezza tanto che alcuni oli tunisini, pur buoni, debbono subire un processo chimico particolare per diminuirne l'eccesso di saturi. Fanno eccezione oli estratti da alcune cultivars tipo Coratina, Raccioppa, Cima di Bitonto ecc.
 

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
Parlando solo per sensazioni a me l'olio che pizzica sulla lingua da molto fastidio anche se sulla bruschetta può andare bene
 

Waves

Master Florello
A me invece piace. il mio dell'anno scorso, ad esempio, pizzicava perchè le olive non erano completamente mature, però è buono. ;)
 
Alto