• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oli essenziali

LolòGi

Maestro Giardinauta
Oli essenziali. Qualcuno li usa??
Io non riesco a riposare bene la notte, troppe cose che mi frullano nella testa :crazy:, (o sarà l'autunno!) quindi sono tesa e dormo male, oppure (anzi direi soprattutto) mi sveglio in continuazione.
Morale: al mattino sono esausta e faccio una gra fatica ad alzarmi e il giorno sono un po' nervosetta:storto:.
Ho letto che gli oli di bergamotto aiutano il riposo e favoriscono il rilassamento, ma funziona davvero? E come vanno usati?

Come sarebbe bello se potessi farmi una bella dormita rigenerante!!!:sleep2:
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, io tengo in casa una bocetta di Olio essenziale di chiodi di garofano. é un ottimo rimedio naturale contro il mal di denti. Mentre mia mamma quando ha un forte mal di testa usa Olio Essenziale Di Menta Piperita.

Bergamotto contro l’insonnia
La miscela migliore se ansia e preoccupazioni vi impediscono di dormire è questa:
5 ml di olio diluito di bergamotto
7 gocce di olio essenziale puro di sclarea
3 gocce di olio essenziale puro di petitgrain
3 gocce di olio essenziale puro di lavanda
Mettete le gocce di questi oli essenziali nell’acqua del bagno, immergetevi nella vasca e provate a rilassarvi, questa miscela vi aiuterà a sciogliere le tensioni.

Io ti consiglio di provare la melatonina, può essere impiegata in sostituzione di farmaci tradizionali, soprattutto in casi di insonnia non grave o in soggetti anziani (non ha controindicazioni per assunzioni per brevi periodi)
Prova a guardare qua.
http://www.albanesi.it/Alimentazione/melatonina.htm
http://www.lamelatonina.com/.
Anche l' estratto di melissa e l'estratto di Passiflora incarnata sono molto indicati in casi di insonnia.
Ciao:eek:k07:
 

aisha

Giardinauta
ciao,
io uso l'olio essenziale di lavanda .e la melatonina quando proprio faccio fatica.
devi però comprare un diffusore, si trovano a poco, nell'acqua metti 20 gocce di lavanda, non meno altrimenti non serve a nulla.
a volte nei periodi davvero brutti, mettevo 4/5 gocce sul cuscino, che poi rivoltavo.

buona nanna...
 

thuya

Florello
Io non riesco a riposare bene la notte, troppe cose che mi frullano nella testa :crazy:, (o sarà l'autunno!) quindi sono tesa e dormo male, oppure (anzi direi soprattutto) mi sveglio in continuazione.
Morale: al mattino sono esausta e faccio una gra fatica ad alzarmi e il giorno sono un po' nervosetta:storto:.
Ho letto che gli oli di bergamotto aiutano il riposo e favoriscono il rilassamento, ma funziona davvero? E come vanno usati?

Ho praticamente il tuo stesso problema, dormo male la notte e ho i nervi tesi per tutta la giornata. Sto trovando sollievo con una essenza di ambra. Ne metto qulache goccia sul cuscino prima di andare a dormire e la uso come profumo durante il giorno. certo, non è miracolosa, ma il profumo è davvero rilassante.
 

Masolino

Bannato
Forse farò sorridere: io uso gli olii essenziali [ diluiti ] come deodorante.
Durano più a lungo sul corpo e non mi irritano la pelle.
Li acquisto in erboristeria, dove li faccio ''allungare'' per l'uso cui li destino.
Scelgo lavanda, verbena, lime e mi dà un senso molto piacevole durante la giornata il leggero alone profumato che percepisco.
Un micro-piacere che aiuta a stare meglio.
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo io ho gravi problemi per dormire...nel senso che non riesco quasi mai ad addormentarmi prima delle due, è proprio una mia tendenza naturale, sono sempre stata così! ho provato di tutto, anche la melatonina, ma non c'è verso di cambiare. Ammetto che al mattino sono spesso stanca....ma il mio orologio è tarato così!
 

Masolino

Bannato
purtroppo io ho gravi problemi per dormire...nel senso che non riesco quasi mai ad addormentarmi prima delle due, è proprio una mia tendenza naturale, sono sempre stata così! ho provato di tutto, anche la melatonina, ma non c'è verso di cambiare. Ammetto che al mattino sono spesso stanca....ma il mio orologio è tarato così!



Mi dispiace e ti auguro di riuscire a risolvere il problema.
Io ho un familiare che si trovava nelle tue condizioni; lo abbiamo ''costretto'' a rivolgersi ad un centro ospedaliero specializzato nelle turbe del sonno ed in un tempo abbastanza breve ha raggiunto orari normali, senza farmaci [ questo mi pare il lato importante].
Auguri.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anni fa ho provato gli oli essenziali di Bottega verde, non ricordo come si chiamava quello per favorire il sonno ma funzionava davvero, mettevo qualche goccia sul cuscino e sullasvolta del lenzuolo di sopra.
 
B

bianca62

Guest
Ho letto attentamente tutti e tutto quello che avete scritto.
Vi posso parlare della mia esperienza. In un periodo di esodo lavorativo ho aiutato come commessa una mia amica, titolare di una erboristeria. E lì sono entrata in contatto con questo fantastico mondo degli Oli Essenziali.
Ce ne è davvero per tutti i gusti e si possono utilizzare in molti modi, per uso curativo (?), per uso estetico, per uso alimentare, solo per profumare.... ecc.
La mia è stata una infarinata.... ma il consiglio che posso dare è il seguente:
1) non improvvisarsi nell'usare gli oli, e affidarsi solo a persone realmente preparate.... ci sono molte "fattucchiere" in giro. La mia amica la prima cosa che mi ha insegnato è stata: gli oli sono un concentrato, quindi se usati male possono avere degli effetti collaterali, che vanno dalla irritazione cutanea (se la dose è eccessiva e vengono applicati non diluiti sull pelle) fino a provocare in casi estremi complicazioni (in alcuni soggetti possono determinare shoc anafilattico).
2) rivolgersi quindi a persone altamente specializzate, e nel caso in cui si volesse utilizzarli per curare o eliminare dei sintomi di malessere (in questo caso la mancanza di sonno) rivolgersi comunque sempre ad un medico e farsi consigliare.
3) sfatare il mito che i prodotti naturali (tipo tisane, oli essenziali, tinture madri, ecc.) non fanno male. Possono invece essere nocivi se non si sanno utilizzare. Tutto ciò che ha la caratteristica di farmaco, anche se è un fitoterapico, è comunque sempre un farmaco, se ne utilizza il principio attivo.
Non voglio con questo creare allarmismo, ma consigliare solo uno studio approfondito di una materia che a mio avviso è molto affascinante, sicuramente alternativa... ma pur sempre degna di approfondimento.
Un caro saluto a tutti.
Bianca. :Saluto:
 
B

bianca62

Guest
Aggiungo per precisione che io mi riferisco all'utilizzo di oli essenziali puri (quindi non miscelati e diluiti) e biologici.
E solo per l'uso che se ne può fare con contatto diretto (applicazione cutanea) e ingestione. :)
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti (tutti tutti tutti!!:love_4:) per i consigli, spero di riuscire a risolvere questo problema. Purtroppo il mio cervello non stacca mai la spina... è frustrante!! Sono moooolto emotiva e tutto lo stress che accumulo nella giornata viene fuori la notte, e addio riposo!!

Seguirò i vostri consigli, (ma con cautela :D, come consigliato da Bianca 62).
Come prima cosa proverò con l'essenza sul cuscino, sembra che con la maggior parte di voi ha funzionato.
Siccome ne avete citate parecchie proverò con quella che gradisco di più. Non riuscirei comunque chiudere occhio con un odore che non mi piace :martello:.
Da come ne parlate non devrebbe macchiare le lenzuola, vero? Altrimenti metto un'altra federa sopra, non c'è problema.
Magari se è una fragranza particolarmente piacevole la potrei usare anche per deodorare la stanza, che ne dite?

Se poi non dovesse funzionare, ma lo spero tanto, allora dovrò andare dal medico, ma ho paura che mi dia farmaci e non ne voglio!!

Vi farò sapere come è andata. Un mega bacione a tutti!!!:love_4::love_4:
 

Memes

Giardinauta Senior
Non faccio uso di queste sostanze:lol:
Sono molto riluttante nell'usare certe cose,tanti "problemi" che ho avuto e che jo visto sono o lo sono stati anche per alcuni di voi,li ho risolti in altro modo:)

Gran parte degli oli,in gran parte delle persone,fungono da effetto placebo,nulla più. Possono essere d'aiuto per qualche fastidio,ma quando ho avuto qualcosa di davvero fastidioso,ho dovuto ricorrere ai farmaci. Solo una volta qualcosa di naturale (che non c'entra nulla con gli oli) mi ha salvato da sofefrenza duratura,cioè le foglie di aloe,mi hanno curato delle lesioni gravi in breve tempo (alla faccia della pomata che voleva darmi il medico). Sono molto scettico verso gli oli essenziali & affini,sarà perchè li studio e ne conosco il rale effetto:lol:

Come ha detto bianca comunque,bisogna fare attenzione all'uso di questi oli,glieccessi possono davvero far male,e creare anche dipendenze,dopotutto si parla di principi attivi.
 

Masolino

Bannato
Grazie a tutti (tutti tutti tutti!!:love_4:) per i consigli, spero di riuscire a risolvere questo problema. Purtroppo il mio cervello non stacca mai la spina... è frustrante!! Sono moooolto emotiva e tutto lo stress che accumulo nella giornata viene fuori la notte, e addio riposo!!

Seguirò i vostri consigli, (ma con cautela :D, come consigliato da Bianca 62).
Come prima cosa proverò con l'essenza sul cuscino, sembra che con la maggior parte di voi ha funzionato.
Siccome ne avete citate parecchie proverò con quella che gradisco di più. Non riuscirei comunque chiudere occhio con un odore che non mi piace :martello:.
Da come ne parlate non devrebbe macchiare le lenzuola, vero? Altrimenti metto un'altra federa sopra, non c'è problema.
Magari se è una fragranza particolarmente piacevole la potrei usare anche per deodorare la stanza, che ne dite?

Se poi non dovesse funzionare, ma lo spero tanto, allora dovrò andare dal medico, ma ho paura che mi dia farmaci e non ne voglio!!

Vi farò sapere come è andata. Un mega bacione a tutti!!!:love_4::love_4:


Io verso alcune gocce dell'aroma che desidero anche negli umidificatori del termosifone e poco dopo la stanza è pervasa di un leggero, ma persistente profumo, una delizia. Spesso uso Patchouli o Lichene, fresco e secco.
Anche la Verbena con il suo odore di limoncello è assai piacevole.

Per il tuo problema, hai provato con regolaritàad usare alla sera qualche goccia di valeriana ? So che agisce molto bene, ma dev'essere dosata da un medico ed assunta con metodo.
Prova e mille auguri.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
... Per il tuo problema, hai provato con regolaritàad usare alla sera qualche goccia di valeriana ? So che agisce molto bene, ma dev'essere dosata da un medico ed assunta con metodo.
Prova e mille auguri.

Ho provato le pasticchine alla valeriana, ma se devo essere sincera non l'ho fatto con regolarità.
Che poi la mia non è mancanza di sonno, anzi, ma sono così tesa da non riuscire a rilassarmi, e quindi prima di crollare mi giro e mi rigiro mille volte nel letto.

Dovrei trovare un modo per "staccare la spina" a fine giornata :confuso:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Non faccio uso di queste sostanze:lol:
Sono molto riluttante nell'usare certe cose,tanti "problemi" che ho avuto e che jo visto sono o lo sono stati anche per alcuni di voi,li ho risolti in altro modo:)

Gran parte degli oli,in gran parte delle persone,fungono da effetto placebo,nulla più. Possono essere d'aiuto per qualche fastidio,ma quando ho avuto qualcosa di davvero fastidioso,ho dovuto ricorrere ai farmaci. Solo una volta qualcosa di naturale (che non c'entra nulla con gli oli) mi ha salvato da sofefrenza duratura,cioè le foglie di aloe,mi hanno curato delle lesioni gravi in breve tempo (alla faccia della pomata che voleva darmi il medico). Sono molto scettico verso gli oli essenziali & affini,sarà perchè li studio e ne conosco il rale effetto:lol:

Come ha detto bianca comunque,bisogna fare attenzione all'uso di questi oli,glieccessi possono davvero far male,e creare anche dipendenze,dopotutto si parla di principi attivi.


Li studi?? Dimmi di più!!:)
Comunque anche se avessero solo un'effetto placebo su di me chissenefrega!! L'importante è dormire :lol::lol:

La mia insonnia credo sia del tutto una questione psicologica, e se magari, mettendo qualche goccia di un qualche olio essenziale sul cuscino, la mia mente si autoconvince che funziona benvenga, non credi?:martello:

Sull'aloe sono pienamente daccordo con te... è una forza della natura!!
Per le irritazioni della pelle e i rossori io uso spesso la calendula e adoro anche lei.:love_4:
 

Memes

Giardinauta Senior
Li studi?? Dimmi di più!!:)


La mia insonnia credo sia del tutto una questione psicologica, e se magari, mettendo qualche goccia di un qualche olio essenziale sul cuscino, la mia mente si autoconvince che funziona benvenga, non credi?:martello:

Eh eh certo:)

La mia è puramente una questione personale,preferisco venire a capo dei miei problemi in modo di poter dormire la notte,ho conosciuto perosone che senza valeriana et simili non riuscivano più a dormire la notte:eek:

Degli oli essenziali se vuoi posso darti delle nozioni di biologia vegetale:lol:
Sono dei metaboliti secondari terpenoidi delle piante,vengono chiamati essenziali perchè molto volatili,e perchè danno il profumo,l'essenza.

Dicono che quando un turista viene qua in Sardegna,una volta che esce fuori città può o rendersi conto dei profumi che si sentono provenienti dalle moltitudini di piante che ci sono (qua in sardegna sono rpesenti oltre 200 endemismi di piante officinali),oppure può ritrovarsi pieno di allergie:lol:

Queste sostanze vengono prodotte dalle piante perlopiù come sistemi di difesa,possono allontanare alcuni animali erbivori,proteggono dall'attacco di alcuni funghi e batteri,e cosa molto imprtante,nei fiori attirano gli insetti impollinatori:)
 

Angel87

Giardinauta
io praticamente vico di profumi di olii essenziali.
la sera arrivata a casa diluisco acqua con una profumazione visto che avrò 40 boccettini diversi. d'inverno li metto anche come Masolino negli umidificatore dei termo.
solo una volta avevo messo acqua e rosa vicino sul comodino e di notte lo sentivo molto forte e mi ha dato fastidio. quelli della Bottega verde sono fantastici ti danno anche delle forme a forma di stelle sole e lune e sopra ci metti l'olio che profuma che in bagno fanno una certa scena!!! è anche vero che se esagero mi da fastidio. dicono che per dormire bene sentire profumi mentre si dorme funziona. sicuramente se ti rivolgi a qualcuno che ne sa avrai consigli migliori. un Saluto Angela
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Eh eh certo:)

La mia è puramente una questione personale,preferisco venire a capo dei miei problemi in modo di poter dormire la notte,ho conosciuto perosone che senza valeriana et simili non riuscivano più a dormire la notte:eek:

Degli oli essenziali se vuoi posso darti delle nozioni di biologia vegetale:lol:
Sono dei metaboliti secondari terpenoidi delle piante,vengono chiamati essenziali perchè molto volatili,e perchè danno il profumo,l'essenza.

Dicono che quando un turista viene qua in Sardegna,una volta che esce fuori città può o rendersi conto dei profumi che si sentono provenienti dalle moltitudini di piante che ci sono (qua in sardegna sono rpesenti oltre 200 endemismi di piante officinali),oppure può ritrovarsi pieno di allergie:lol:

Queste sostanze vengono prodotte dalle piante perlopiù come sistemi di difesa,possono allontanare alcuni animali erbivori,proteggono dall'attacco di alcuni funghi e batteri,e cosa molto imprtante,nei fiori attirano gli insetti impollinatori:)

Hai capito il nostro Memes quante cose sa.... :hands13:
Però senza pietà ha sparato a zero sui nostri rimedi alternativi!!:lol:
 
Alto