• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro

laSa73

Giardinauta Senior
ho l'oleandro

rosa

che gode di ottimissima salute
ha buttato anche un fratellino alla base del tronco...
ed è ancora pieno di gemme

poi ha un sacco di cosetti lunghi tipo baccelli...sono i semi?????
cosa ne devo fare?
sono duri ma non secchi, sono vitali?
aspetto che cadano?
insomma che ne fo'?

Ducan

Maestro Giardinauta
:confuso:si sono semi...però non saprei cosa fare di preciso...so solo che una volta ho preso la peluria che c'è all'interno ma non è nato nulla:martello:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao laSa :)
I semi dovrebbero essere pronti quando il baccello sta per aprirsi :embarrass
Ma bisogna fare attenzione perché basta pochissimo affinché il vento se li porti via tutti :eek:k07:

In mezzo alla peluria morbidissima :love: ci sono dei cosini marroncini, quelli dovrebbero essere i semi se non erro :ros:
Però, tramite seme, l'oleandro impiega qualche anno per fiorire (mi pare un lustro circa, ma non sò sicura, scusa) così si preferisce di solito moltiplicarlo per talea...:)

Spero che arrivi qualche esperto...io l'oleandro l'avevo ma poi l'avevo pure regalato eheheh, avevo anche tenuto da parte i semi ma non ho mai provato a farne qualcosa, perciò più di questo sopra non so dirti mannaggia :squint:

Ciao :)

S

scardan123

Guest
Sì sono semi, ma se lo vuoi riprodurre come dice giustamente Sevi, vai per talea, fai molto prima.
Comunque rispordurlo è un fatto di soddisfazione personale piu che altro: è una pianta che si trova per pochi euro e ti consiglio semmai di prenderne di altri colori, per fare un bel mix.
Gli oleadnri li trovi a fiori singolo e a fiore doppio, in rosa, rosso bianco e giallino.
Sono tutti bellissimi!!!

laSa73

Giardinauta Senior
grazie
siete carinissimi...
:)

farò così:
tengo i semi e li pianto senza troppe aspettative a mo' di boschetto...se crescono, bene sennò, pazienza e nel frattempo preparo le talee...
adesso è il momento giusto, no?

avete qualche consiglio particolare per farle?

S

scardan123

Guest
taglia un ramo giovane, circa 15-20 cm e tienilo in una brocca con trasparente piena d'acqua. Dopo 2-3 settimane tiralo fuori e guarda: se ha fatto delle piccole radici bianche e sottili, mettilo in un vaso con della terra fertile e leggera (cioè non argilla) e tieni bagnato per un po'.
Se non ha fatto le radici, aspetta qualche altra settimana.

Che facciano radici succede spesso; poi non tutte le talee prendono una volta messe in terra, ma se le segui un po' lqualcuna attecchisce sempre.

PS: io le talee... le faccio mozzando gli oleandri che vedo lungo le strade o quelli che spuntano dalle reti di giardini privati (tanto li poterebbero comunque). I miei non li mozzo... eh eh!

laSa73

Giardinauta Senior
taglia un ramo giovane, circa 15-20 cm e tienilo in una brocca con trasparente piena d'acqua. Dopo 2-3 settimane tiralo fuori e guarda: se ha fatto delle piccole radici bianche e sottili, mettilo in un vaso con della terra fertile e leggera (cioè non argilla) e tieni bagnato per un po'.

Che facciano radici succede spesso; poi non tutte le talee prendono una volta messe in terra, ma se le segui un po' lqualcuna attecchisce sempre.

PS: io le talee... le faccio mozzando gli oleandri che vedo lungo le strade o quelli che spuntano dalle reti di giardini privati (tanto li poterebbero comunque). I miei non li mozzo... eh eh!

io da un paio di giorni giro con le cesoie in macchina...
-:-

passo in sentierini di campagna tutti i giorni
e questi furbetti sbucano da cancelli e recinzioni!!!!

ci sono
oleandri
ibischi
...

ma non avevo il coraggio...ma se un super vip come te lo fa...beh allora mi sento autorizzata!!!

:)

S

scardan123

Guest
direi proprio di sì!
Tienila in un posto in penombra, non in pieno sole né al buio pesto.

miciajulie

Fiorin Florello

grazie dei consigli anche da parte mia. avevo sbagliato (quasi) tutto, peccato, perchè gli oleandri che avevo furtato erano di color salmone chiaro, bellissimi... riproverò, ciao caro:love_4:

Alto