• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchioline bianche su oleandro

already

Aspirante Giardinauta
su di un mio oleandro sono comparse delle macchioline bianche, gradirei sapere che tipo di patologia rappresentano e come debellarle, si tenga presente che è un vecchio oleandro coltivato in vaso su di un terrazzo, ne ho altri simili senza nessun problema del genere, l'oleandro in oggetto ha sempre avuto un'abbondante fioritura, ma dall'anno scorso è stata scarsa e quasi assente così come quest'anno, allego foto per essere più chiaro nell'esposizione del problema 290620131720.jpg 290620131721.jpg ringrazio anticipatamente per la eventuale risposta da parte di qualche esperto sul problema.
 

marcy79

Bannato
senza dubbio cocciniglia, però sembra morta stacca una foglia e vedi se sono vive. puoi fare anche un lavaggio con acqua e sapone.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
visto quanta ne hai, è un pò che è sotto attacco..
controlla bene, perchè non è semplice da debellare.
puoi anche inserire, a primavera, alcuni pasticconi di provado nel terreno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si anche quella è cocciniglia, olio minerale mescolato a insetticida da contatto. Se la pianta è solo una puoi anche procedere ad una pulizia manuale ma poi seguita dall'insetticida.
 

bruchettina

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie delle risposte
In realtà la situazione è così drammatica solo su alcune foglie, ma ho 4 piante di circa 1 m
Grazie dei consigli, procedo subito con la pulizia e l'insetticida
 
Alto