• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro

S

silvia976

Guest
Ciao a tutti!!!!
:rolleyes: si può fare una siepe con l'oleandro? Se si quanto verrebbe spessa? Grazie a tutti per la consueta gentilezza!!! :Saluto: :Saluto:

Phoenix

Giardinauta
Sì certo, si può fare...anzi se hai un clima adatto viene splendida veramente...e splendidamente informale....fiorita, rigogliosa, compatta, sempreverde ma diversificabile nel colore dei fiori...
Clima adatto per quel che riguarda l'oleandro significa che non si scenda mai sotto lo zero per lunghi periodi, anche se punte di -5°C possono essere tollerate in rare occasioni... Abiti in provincia di Torino??? Se sì, te lo sconsiglio...perchè purtroppo, come capita anche a me, le temperature sono insufficenti per garantire uno sviluppo rigoglioso...
Ti faccio un esempio: da me questo inverno si sono raggiunte temperature di -10 °C e ha gelato quasi ogni notte in pieno inverno... Gli oleandri che, poco giudiziosamente, sono stati collocati nei giardinetti del paese, pur non essendo morti, escono dall'inverno pietosamente, con moltissime foglie secche per il freddo, e sono costretti ad emettere nuovamente quasi tutta la parte verde. In questo modo la crescita è limitata, così come la fioritura estiva...e non riuscirebbero mai ad assolvere il compito di siepe...
Senza contare che è una vera ingiustizia di una pianta che prospera in altre condizioni...

S

silvia976

Guest
grazie della risposta!:)
Mio papà ne ha uno bianco in vaso e devo dire che restiste da un inverno all'altro..In giro qui dalle mie parti ne vedo parecchi ma tutti ad albero e non da siepe...io ci avrei voluto provare, anche perchè ho visto di quei colori:love: Ma se me lo sconsigli mi sa che ci ripenso su...

Phoenix

Giardinauta
Non vorrei essere drastico...magari la tua situazione non è poi così tragica...ma sentendo provincia di torino ho subito pensato ad inverni freddi e quindi sfavorevoli per l'oleandro...
Tutto dipede dalle condizioni climatiche della tua zona...Tu li vedi uscire bene dall'inverno gli oleandri della tua zona? Senza foglie bruciate dal freddo e afflosciate? Se sì puoi tranquillamente fare la siepe di oleandro:eek:k07:
Esposizione rigorosamente a sud, tanto sole e caldo sono le chiavi del successo...:D
Però pondera bene la scelta perchè anch'io fino a poco tempo fa prevedevo di pianatre oleandri in giardino, veri signori dell'estate secondo me, ma ho anche valutato che la bellezza intrinseca di una pianta viene poi inserita in un contesto (climatico in questo caso, ma in altri anche paesaggistico, di caratteristiche del terreno, ecc....) che, se non adeguato, la svaluta...talvolta moltissimo...:) Meglio una pianta adeguata che possa svilupparsi sana e rigogliosa che una, magari di per sè più bella, ma che non avrebbe le stesse possibilità di riuscita:eek:k07:

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao Silvia 976, la penso anche io come Phoenix, probabilmente la pianta si adatterebbe all'ambiente in cui viene posta. Ma non dà sicuramente il meglio di se.

Comunque ti invio queste informazioni, poi valuta tu.

esposizione e luminosità:può essere esposto sia in pieno sole sia in leggera ombra. In interni esporre in una zona luminosa, ma non al sole diretto

temperatura:Risulta essere sensibile al freddo. Predilige climi miti, richiede una temperatura minima di 5 gradi. Nelle zone a clima temperato, e in particolare nel Sud Italia, può essere coltivato all'aperto, senza alcuna protezione. Di contro nelle regioni settentrionali è bene ripararlo durante l'inverno

substrato: Specie che si adatta a qualsiasi tipo di terreno

irrigazione:In presenza di caldo eccessivo si consiglia di mantenere il terreno umido, ma non eccessivamente, al fine di ottenere abbonanti fioriture. Durante il periodo invernale, invece, le annaffiature dovranno essere ridotte di molto, soprattutto nelle regioni settentrionali

concimazione: Non viene richiesto alcun concime particolare

propagazione: Tramite semina a metà primavera in cassetta. Per moltiplicare l’oleandro un metodo molto semplice è quello di mettere un giovane ramo in una bottiglia di acqua da tenere al sole finché non emette le radici; una volta che le radici si sono ben sviluppate, il ramo si interra in un vaso con terriccio fertile. Un ulteriore metodo di propagazione è quello della talea durante il periodo estivo

rinvaso: Ad inizio primavera. Se la pianta viene coltivata in vaso è buona norma rinvasarla ogni due anni, concimandola con del concime granulare

potatura:Cimare abbondantemente a fine periodo vegetativo per ottenere l'infoltimento della chioma

avversità: Può essere soggetto ad attacchi da parte di cocciniglia che attacca prevalentemente la pagina inferiore della foglia e che riesce a riprodursi praticamente durante tutto il corso dell'anno

piccoli consigli: In caso di coltivazione in vaso durante la bella stagione spostare la pianta in esterni. Le piante giovani crescono meglio se si cambia annualmente la terra del vaso e devono essere cimate per assumere la caratteristica forma a cespuglio. Infine gli oleandri coltivati in vaso, richiedono contenitori più alti che larghi, perché il loro apparato radicale si sviluppa in profondità

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'oleandro è molto adattabile, e resiste anche a inverni rigidi. Più che il clima è importante l'esposizione. Questa è la mia siepe di oleandri, che adesso è fiorita. E' esposta a ovest, ma piuttosto riparata dalla mia casa e da case circostanti (abito in paese e non proprio in aperta campagna). Diverso il discorso con altri oleandri che ho in giardino, diversamente esposti, alcuni dei quali hanno subito danni dal gelo e stanno cominciando a fiorire solo adesso. Da me la temperatura resta molto tempo sotto zero durante l'inverno con punte di -7, -10.

p70300646pf.jpg

S

silvia976

Guest
:confuso: quindi dici che posso provare?!?!? Il lato del giardino dove lo metterei è il più riparato da vento e freddo, poi potrei provare a proteggerlo con la corteccia in inverno :) Quello appena passato è stato un anno particolarmente freddo, ma di norma sono rare le volte in cui si sta parecchio sotto lo zero.. Il tuo ad esempio è di un bellissimo colore!!
Ora valuto ancora il contesto..(il resto del giardino ha la siepe di rincospermo)...sai..io volevo un po' di colore!!!
:Saluto:

boba74

Potresti farlo. Io sto provando a vedere se potandolo in primavera anzichè a fine estate soffre meno il gelo (perchè sta più riparato durante l'inverno). Però ho notato che se la pianta è riparata (soprattutto verso nord) non subisce danni.

S

silvia976

Guest
Mi sono quasi convinta!!! Guardo bene quando mi conviene trapiantare e il colore.. Mi piace tanto rosso o quel rosa intenso dei tuoi.. Poi avendo il gelsomino i fiori bianchi un po' di contrasto non mi dispiacerebbe..
Tu cosa ne pensi?

boba74

sì, quelli quasi rossi sono i miei preferiti, soprattutto perchè con il rosa o il bianco si vedono i fiori appassiti, mentre qui sono quasi coperti e passano inosservati.

S

silvia976

Guest
Mi sa che mi sono convinta!! Tu sai quando conviene metterli a dimora? Per regolarmi quando metterli in giardino..Magari nel we giro per vedere se trovo almeno un paio di piantine!!!

boba74

Dato il clima che c'è al nord il momento ideale è la primavera, prima che partano le nuove gemme (marzo-aprile). Poi se la posizione è riparata io non ho avuto problemi nemmeno in autunno, inoltre se li trapianti da vaso a terra non subiscono stress alle radici, quindi anche l'autunno va bene (magari riparando durante l'inverno la base delle piante).

S

silvia976

Guest
Ufffff....per una volta che avevo le idee chiare..non sono riuscita a trovare una sola (nemmeno mignon) pianta o piantina di Oleandro rosso...
Se non lo trovo nenneno domani mi sa che dovrò sperare nell'anno prossimo...

boba74

Allora sai cosa puoi fare?
Visto che siamo praticamente in agosto, potresti "rubare" delle talee, tagliando gli apici non fioriti di un oleandro (chiedi a chi ce l'ha, e ora puoi verificare anche il colore), li metti in acqua e nel giro di un mesetto fanno le radici. Quindi le metti in vaso e l'anno prossimo le puoi piantare. Naturalmente il discorso diventa molto più lento che non avere piante già sviluppate, ma in mancanza d'altro ti metti già avanti.

S

silvia976

Guest
Ci avevo pensasto...ma tutti quelli che conosco hanno oleandri con fiori bianchi o rosa... :cry: :cry:
Tra l'altro mio papà ha appena fatto una talea del suo bianco...ma non è la stessa cosa!! Ho già il gelso bianco CHe tra l'altro sta rifiorendo!!) e pensavo che rosso facesse un bel contrasto!!)

In giro alla portata di taglio..rossi non ne vedo...

S

silvia976

Guest
è da "vandali"?

Mi sa ched ne ho adocchiato uno rosso vicino casa.. Secondo voi è tropo da "vandali" andare la quatti quatti alla ricerca di un paio di rametti:ciglione: :ciglione: ?!?!?!

marioenzo

Aspirante Giardinauta
Fralema ha scritto:
:Saluto: Ciao Silvia 976, la penso anche io come Phoenix, probabilmente la pianta si adatterebbe all'ambiente in cui viene posta. Ma non dà sicuramente il meglio di se.

Comunque ti invio queste informazioni, poi valuta tu.

esposizione e luminosità:può essere esposto sia in pieno sole sia in leggera ombra. In interni esporre in una zona luminosa, ma non al sole diretto

temperatura:Risulta essere sensibile al freddo. Predilige climi miti, richiede una temperatura minima di 5 gradi. Nelle zone a clima temperato, e in particolare nel Sud Italia, può essere coltivato all'aperto, senza alcuna protezione. Di contro nelle regioni settentrionali è bene ripararlo durante l'inverno

substrato: Specie che si adatta a qualsiasi tipo di terreno

irrigazione:In presenza di caldo eccessivo si consiglia di mantenere il terreno umido, ma non eccessivamente, al fine di ottenere abbonanti fioriture. Durante il periodo invernale, invece, le annaffiature dovranno essere ridotte di molto, soprattutto nelle regioni settentrionali

concimazione: Non viene richiesto alcun concime particolare

propagazione: Tramite semina a metà primavera in cassetta. Per moltiplicare l’oleandro un metodo molto semplice è quello di mettere un giovane ramo in una bottiglia di acqua da tenere al sole finché non emette le radici; una volta che le radici si sono ben sviluppate, il ramo si interra in un vaso con terriccio fertile. Un ulteriore metodo di propagazione è quello della talea durante il periodo estivo

rinvaso: Ad inizio primavera. Se la pianta viene coltivata in vaso è buona norma rinvasarla ogni due anni, concimandola con del concime granulare

potatura:Cimare abbondantemente a fine periodo vegetativo per ottenere l'infoltimento della chioma

avversità: Può essere soggetto ad attacchi da parte di cocciniglia che attacca prevalentemente la pagina inferiore della foglia e che riesce a riprodursi praticamente durante tutto il corso dell'anno

piccoli consigli: In caso di coltivazione in vaso durante la bella stagione spostare la pianta in esterni. Le piante giovani crescono meglio se si cambia annualmente la terra del vaso e devono essere cimate per assumere la caratteristica forma a cespuglio. Infine gli oleandri coltivati in vaso, richiedono contenitori più alti che larghi, perché il loro apparato radicale si sviluppa in profondità

ciao a tutti,
mi sono inserito nella vs. discussione e, chiedo a falena consigli per la talea dell'Ol. mi hanno regalato due rami,
ed ho provveduto a farli radicare in bottigia con acqua, ap-
pena radicati li o messi in vaso. purtroppo le foglie sono
appassite. mi puoi dare consigli in merito. grazie

boba74

Prima di metterli in vaso occorre far sviluppare un bel po' le radici (almeno 5-6cm e piuttosto folte. comunque se le foglie sono piegate verso il basso (ma non ancora secche) allora tienile all'ombra e magari nebulizzale, oltre naturalmente a evitare che il terreno asciughi del tutto.
Silvia, sì è da vandali: più che altro non fai bella figura se ti beccano. Valuta l'opportunità di chiedere il permesso, poi vedi tu....

S

silvia976

Guest
boba74 ha scritto:
Prima di metterli in vaso occorre far sviluppare un bel po' le radici (almeno 5-6cm e piuttosto folte. comunque se le foglie sono piegate verso il basso (ma non ancora secche) allora tienile all'ombra e magari nebulizzale, oltre naturalmente a evitare che il terreno asciughi del tutto.
Silvia, sì è da vandali: più che altro non fai bella figura se ti beccano. Valuta l'opportunità di chiedere il permesso, poi vedi tu....

infatti...mica mi sono osata... Le tapparelle sono sono sempre giù..se un giorno vedo qualcuno chiedo..sicuramente non mi diranno di no.. E' solo un rametto!!
No no..immagini la figura se mi beccano?!?!?! Non ce la posso fare.. piuttosto la cerco rosa scuro o rosa che in giro è davvero pieno!!

Alto