• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro

Pinulandia

Aspirante Giardinauta
Da 1 anno posseggo un Oleandro nerium preso in un vivaio ed era pieno di fiori rosa che purtroppo sono andati via dopo una grossa piovuta a metà estate.
Dopo la svernata a metà marzo ho rinvasato con un vaso più grande mettendo sul fondo argilla espansa.
Il tutto sembrava andasse per il verso giusto ma da qualche giorno le foglie sono diventate tutte come da foto. Cosa sta succedendo? Devo stare ad aspettare oppure devo intervenire?
 

Allegati

  • IMG_2023-4-23-173528.jpeg
    IMG_2023-4-23-173528.jpeg
    126,9 KB · Visite: 18
  • IMG_2023-4-23-173650.jpeg
    IMG_2023-4-23-173650.jpeg
    105,2 KB · Visite: 18

Pinulandia

Aspirante Giardinauta
Non mi pare di aver rotto la zolla. Non ho concimato. Ho messo argilla espansa alla base, poi de terriccio e argilla espansa sopra.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non mi pare di aver rotto la zolla. Non ho concimato. Ho messo argilla espansa alla base, poi de terriccio e argilla espansa sopra.
Era meglio rompere la zolla per facilitare l'emissione di radici nuove. Lo puoi fare subito e usa un terriccio che dreni meglio per es. TU di ottima qualità mischiato al 30% di pomice 3-6 mm. L'argilla espansa mettila solo sul fondo del vaso e non sopra perchè non ti fa vedere quando la terra è asciutta. Poi bagna bene fino a far uscire acqua dal sottovaso e, infine, non bagnare più finchè la terra non è asciutta anche in profondità.
 

Pinulandia

Aspirante Giardinauta
Ormai cambiare la terra per me è un casino. Al max posso togliere l’argilla che ho messo in superficie. Cma metto acqua una volta a settimana/settimana e mezzo
 

Pinulandia

Aspirante Giardinauta
io prima di mettere l’acqua tocco la rerra e se vedo che è umida non gliela metto. Comunque sia oggi la tolgo. Quindi non devo interverire?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, l’argilla espansa sul fondo non è sempre una buona idea perché possiede una dimensione che spesso si incastra alla perfezione con i fori di scolo del vaso andandoli a tappare…tanto meglio inerti grossolani ben più grandi dei fori, come pezzi di coccio o sassi.
Riguardo le annaffiature, tra un irrigazione e l’altra il terreno dev’essere asciutto si, ma non solo in superficie, quella asciuga già dopo pochi giorni! Dev’essere ben asciutta la parte di terra più profonda, verso il fondo del vaso, dove chiaramente si trovano le radici.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @Pinulandia anche a me le foglie sembrano quasi bruciate dal concime, quindi limitati a dare solo acqua, adesso che lo hai appena rinvasato in Terriccio nuovo.

Anch'io ho degli Oleandri in vaso, da 5 anni ormai, e per annaffiarli mi regolo così, ogni 15 giorni da marzo a maggio, poi in estate li annaffio solo la sera dopo il tramonto e solo quando vedo i fiori afflosciati, almeno sono sicura di non esagerare! Da ottobre a febbraio invece, solo una volta al mese o anche meno se piove o nevica.

Quest'anno li ho potati a metà altezza e sono in attesa che facciano i nuovi germogli :V

Ormai le foglie rovinate del tuo resteranno così, ma puoi pensare di dargli una spuntatina la prossima stagione per stimolarlo a fare nuovi rami! :ciao:
 

Pinulandia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in passato avevo scritto per un problema sul mio oleandro e ascoltando i vostri consigli e quelli di un vivaista, ho iniziato la cura al mio oleandro.
questo è il risultato a dir poco deludente.
alla fine ce l’ha fatta a fiorire ma giornalmente emette foglie nuove che dopo massimo 2 giorni diventano verdi e al minimo tocco cadono. Ecco cosa mi hanno dato per curarlo e quante foglie perde.
 

Allegati

  • IMG_2023-6-27-180800.jpeg
    IMG_2023-6-27-180800.jpeg
    252,7 KB · Visite: 12
  • IMG_2023-6-27-180821.jpeg
    IMG_2023-6-27-180821.jpeg
    208,5 KB · Visite: 12
  • IMG_2023-6-27-180845.jpeg
    IMG_2023-6-27-180845.jpeg
    136,9 KB · Visite: 12

tartina

Master Florello
è sempre in vaso o l'hai messo in terra?
anche in terra è sbagliato pensare che non abbia mai sete...
i miei in un terreno molto sabbioso e drenante, quando fa molto caldo come in questo periodo, se non li bagno spesso fanno subito le foglie gialle
 
Alto