• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro o non oleandro?

iris rosa

Aspirante Giardinauta
In giardino mi è cresciuta spontaneamente una pianta che sembrava oleandro, adesso che è fiorita ho dei grossi dubbi. Potete aiutarmi a identificarla.
allego alcune foto

1 (3).jpg 1 (2).jpg

1 (1).jpg 1 (4).jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Occorre, innanzi tutto, non confondere l’Ascelpias fruticosa (o Gomphocarpus fruticoso) che ha i frutti più allungati e a punta dall’Asclepias physocarpa (Gomphocarpus physocarpus) che li ha più arrotondati.
L’Asclepias fruticosa è detta anche Albero della seta (come un’altra Asclepiadacea, la Araujia sericofera o sericifera, un rampicante sempreverde) perché all’interno dei frutti i semi sono avvolti da lunghi filamenti che sembra fossero usati come fibra tessile per l’imbottitura delle coltri, per farne cappelli, stoppini di candela, ecc….. Per questo motivo pare che in Lombardia fosse stato avviata una coltivazione sugli argini delle risaie.

Non ha particolari esigenze di coltivazione ma è’ sensibile al gelo, richiede pieno sole e terreno ben drenato ed è considerata invasiva e di difficile debellamento a causa del suo apparato radicale molto profondo nell’esemplare adulto.

La pianta fornisce cibo per l'adulto della farfalla monarca e anche una area di nidificazione per le uova e le larve; attira anche coccinelle, api, vespe, formiche e falene. Dicono anche che i bruchi siano ghiotti delle sue foglie e spesso viene consigliato di impiantarla in zone decentrate del giardino perché le foglie rosicchiate dai bruchi non sono belle da vedere.

Su questo potrai dare tu una conferma o una smentita.

La pianta, se scalfita, emette un latice bianco irritante e tossico. Produce, infatti un gruppo di tossine che la protegge dagli erbivori e dagli insetti "succhiatori". Tuttavia, alcuni animali sono in grado di mangiarla senza effetti negativi.
 
Alto