• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile oleandro?

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti/e,
mi è capitato di trovare abbandonata per strada questa pianta che vi posto in foto e siccome vorrei occuparmene nel modo più corretto, vorrei intanto avere conferma che si tratti in effetti (come mi pare a me) di un oleandro.
Grazie in anticipo! :)

Allegati

• DSC_0442.jpg
    DSC_0442.jpg
    90,8 KB · Visite: 57
  • DSC_0441.jpg
    DSC_0441.jpg
    91,6 KB · Visite: 59
  • DSC_0440.jpg
    DSC_0440.jpg
    99,1 KB · Visite: 66

Maria42

Apprendista Florello
Che fortuna trovare una pianta così bella abbandonata!
Oleandro direi di no. Mi ricorda la famiglia dei ficus... ficus neriifolia???

alessiobio

Giardinauta
Grazie Maria e Boba. Se due su due siete d'accordo allora lo darò per ficus, anche se la cosa mi coglie un po' allo sprovvisto. A questo punto procederò con le tecniche colturali legate a quest'essenza (di cui ignoravo assolutamente l'esistenza!!).

Ciao!

Ps. ma siete sicuri sicuri che si tratti di ficus neriifolia? mi sorge il dubbio a causa delle dimensioni delle foglie; la scheda che ho trovato sul sito dice che le foglie vanno dai 4 ai 9 cm e che dunque la pianta si presta ad essere coltivata a bonsai, ma la mia ha foglie decisamente più grandi (una ventina di cm almeno!). :confuso:

vi posto il link http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Ficus_neriifolia/Ficus_neriifolia.asp

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
No, non sono sicura, se non che non è un oleandro!
Ho detto f. neriifolia perchè è detto anche "a foglia di oleandro" (e anche salicifolia, per la foglia simile al salice piangente).

alessiobio

Giardinauta
Yep! capito, niente oleandro... (un po' ammetto che mi dispiace, però fa niente un trovatello è sempre un trovatello e non si può scegliere...)
Dopo qualche ricerca e le vostre preziose indicazioni credo di essre quasi certo che sia un ficus alii; precederò con le dovute cure... :rolleyes:
Grzie mille ancora!
:Saluto:

Alto