• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro o Lagerstroemia ad arbusto

FortunaDC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Sono una nuova iscritta, ma vi seguo da diverso tempo.
Mi chiamo Fortuna e vivo in Puglia, precisamente ad Andria. Qui, essendo lontano il mare, il clima è molto caldo, per cui mi indirizzo nell’acquisto di piante che resistono alle alte temperature e a brevi periodi di siccità.
Vi scrivo perché mi piacerebbe avere un vostro parere: Oleandro bianco o Oleandro rosso?
Ultimamente li osservo attentamente. Credo di notare che quelli con i fiori bianchi hanno delle fioriture più intense e persistenti. Forse mi sbaglio.
Altra domanda (scusatemi, non voglio abusare della vostra pazienza): mi piace tanto anche la Lagerstroemia (ad arbusto) che ha bellissimi fiori, ma mi chiedo se tollera il calore e brevissime siccità come l’Oleandro. Che ne pensate?
Grazie a tutti. Aspetto con ansia una vostra risposta.
Buona Domenica e buone fioriture!!!:Saluto::Saluto::Saluto:
Fortuna.
 
K

Kakugo

Guest
Io le ho entrambe: la mia preferenza va senza dubbio per la Lagerstroemia.

Caldo e secco li regge senza problemi: i precedenti proprietari della casa il giardino lo avevano proprio trascurato e non penso che per un paio d'anni abbia visto altra acqua che la pioggia. Essendo piantata in forte pendenza, non penso che poi di acqua ne abbia vista tanta.
E poi c'è la manutenzione. Detto molto brutalmente io l'oleandro sto imparando ad odiarlo. Tolta la potatura (che quando se ne ha una siepe intera diventa pesante), è una pianta che sporca molto, tutto l'anno, e spesso ci sono episodi di disseccamento improvvisi ed inspiegabili. O forse si potrebbero spiegare ma non è una pianta a cui tengo. :lol:

La Lagerstroemia invece perde le sue foglie in autunno, ha bisogno di una spuntatina in inverno e un pochino di concime in primavera. Basta. Pianta ordinata come piace a me.
Aggiungiamo il fatto che la Lagerstroemia, almeno fin qui, non mi ha dato problemi di parassiti, mentre l'oleandro prende sempre gli afidi e ogni tanto viene pure attaccato dalla sfinge dell'oleandro e capisci perché il mio voto va senz'altro per la Lagerstroemia.
 
Alto