• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro malconcio

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Ho un oleandro che è stato posizionato in una aiuola che è stata creata sopra un cippo di cedro e quindi di terra sotto non ne ha molta.
Inoltre nel tempo hanno piantato delle tagete di bordura che sono cresciute molto.
Non riesco a capire se c'è un problema di funghi di troppa o troppa poca acqua ed anche di rogna.

20140721_073341.jpg

20140721_073347.jpg

20140721_073350.jpg (un po sfocata ... la devo rifare)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non preoccuparti concima regolarmente l'oleandro e vedrai che a fine estate emetterà un sacco di nuova vegetazione.
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Io non ne so molto e non c'entra con la tua richiesta di aiuto però te lo scrivo lo stesso perché magari ti è utile: a me hanno consigliato di tagliare quei "fagioli" che vengono fuori dopo che sono caduti i fiori. Mi hanno detto che se li tagli aiuti la pianta a fiorire di nuovo :)
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
E' un metodo che vale per quasi tutte le piante cioè tagliare i fiori secchi e i semi. Sta attenta col troppo concime perchè e' un'arma a doppio taglio . Spesso come e ' successo a me accorrono afidi a frotte. Io uso molto un infuso/ tisana di ortica ed equiseto. Le piante si fertilizzano e tengono "un po'"lontane funghi e insetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Anche per me non ha nulla di grave, quelle gialle mi sembrano le foglie dello scorso anno e quindi è normale che cadano. E solo un po' spoglio ma col tempo si farà rigolioso
 

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Scusa! Come mi consigli di concimare? Solido a rilascio lento, liquido o altro? ogni quanto?

Come si può capire quando bagni troppo o troppo poco?
 

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Ma che necessiè idrica hanno gli oleandri? Li vedo sempre in posti che dubito ricevano una irrigazione regolare e sono sempre belli.

I nostri sono stati piantati sopra un cippo di un vecchio cedro ricoperto di terra tipo aiuola delimitata de dei listelli di legno. Inoltre gl ingegneri hanno contornato di tagete tutta la pianta: le tagete sono rigogliose l'olenadro .... no!

Cosa mi consigliate come irrigazione? ogni giorno? ... togliere le tagete? allargare l'aiuola dandogli più terra?

Ciao!
 
Alto