• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...oleandro malato...

M

Mariforever

Guest
...ciao a tutti!...
...ho un bellissimo oleandro alto piu` di due metri che sta per fiorire...
...da qualche giorno...pero`...sono comparsi dei minuscoli insettini gialli proprio sulle cime delle foglie e sui boccioli dei fiori...
...noto comunque che i fiori pian pianino si stanno aprendo...ma questi orribili insetti ormai hanno invaso gia` molte foglie...
...ora...mi chiedevo...chi o che cosa sono questi insetti...e se posso portare disturbo e quindi rovinare la crescita deil mio oleandro...
...qualcuno di voi...mi sa aiutare?...
...forse devo spruzzare qualche insetticida per ucciderli...ed eliminarli?...

...grazie mille...per l'aiuto...aspetto al piu` presto una risposta...

...Mari...
 
B

Bre

Guest
ciao
fatti dare da un consorzio agrario o un garden center un prodotto specifico per gli acari/afidi.
Se vuoi provare prima a dargli del sapone di marsiglia allungato in acqua e spruzzato e' un metodo naturale... ma ho paura che l'infestazione sia gia' abbastanza grave, ci vuole una medicina piu' drastica...
non aspettare troppo pero' fai subito!
ciao ;)
bre
 
Alto