• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro malato

Jacques

Aspirante Giardinauta
Ciao e AIUTO,

volevo sapere se qualcuno può aiutarmi velocemente circa lo stato di salute dei miei oleandri. Sono a Como, gli oleandri sono in terrazzo, in vasi di plastica da cm 100 x 50 x 50 h. Gli ho comperati a maggio e subito piantati. Al moemnto ho fatto una terapia d'urto a base di azoto a rilascio lento (granelli) piantati a 3 cm di profondità dalla superficie.

Altre considerazione ed aiuti ??

Grazie per ogni vostro consiglio prezioso.

DSC02255-02.jpg


DSC02252-02.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma che hanno di preciso gli oleandri? E perchè la terapia di urto a base di azoto?
 

Jacques

Aspirante Giardinauta
ciao Piera,

grazie dell'interessamento, ho provato ad inserire le foto ma non riesco...
Hanno le foglie raggrinzite e con piccole protuberanze gialle e dure al tatto.

Provo ad inserire il link per le foto ...

http://s978.photobucket.com/albums/ae264/Jacques68/?action=view&current=DSC02255-02.jpg

http://s978.photobucket.com/albums/ae264/Jacques68/?action=view&current=DSC02252-02.jpg

La terapia d'urto con azoto me l'ha consigliata il consorzio agrario dopo aver visto le foto in questione.
Ma è corretto secondo te ??

Fammi sapere, grazie !!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Guarda posso sbagliarmi e aspettiamo il passaggio di qualche esperto su questo topic, a me sembra cocciniglia mezzo grano di pepe e l'azoto non serve a nulla, occorrono trattamenti con olio bianco e Reldan22 della Bayer.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di base l'uso di prodotti rameici è l'unica soluzione, si tratta di alcuni problemi di batteriosi e macchie fungine.
 

francis

Aspirante Giardinauta
cavolo questa povera pianta sta veramente male!!!guarda questo problema potrebbe essere causato da piccoli insetti come gli afidi, prova con un trattamento molto economico ed efficace: una bella spruzzata di acqua con dentro un pò di detersivo per piatti!!!non scherzo è un tocca sana!!
 

Luis 22

Giardinauta
Prima di ogni terapia, io taglierei un bel po'!
Tanto l'oleandro è una pianta tosta, rinasce quando viene bruciata completamente, figuriamoci per una potatura...
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
Allora cosa hai deciso per il tuo oleandro??Hai provato con il consiglio di francis?Perchè io l'ho fatto e sembra migliorare...ciao a tutti
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
a prima vista parrebbero delle necrosi marginali....
necrosi concentriche che poi convergono formando delle vere e proprie aree necrotiche...difficile imputarla ad insetti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono anch'io dell'idea di Brand: la macchie molto probabilmente sono a eziologia fungina (es. septoriosi); forse ci sta anche l'ipotesi di una batteriosi a spiegare i disseccamenti, ma non so se la malattia conosciuta come 'oleander leaf scorch' (Xylella fastidiosa) sia presente da noi.
Ciao
 

Jacques

Aspirante Giardinauta
allora, ciao a tutti e grazie per i vostri consigli.
Devo dire che ho preso alcune foglie e portato presso un ortifloricoltore della zona il quale anche lui mi ha consigliato un trattamento a base di prodotto rameico.
Ho dato la mia prima spruzzata e la prossima è prevista per metà dicembre.

se le foglie nelle prossime settimane dovessero migliorare metterò le eventuali foto.

Che ne pensate ??
 

Jacques

Aspirante Giardinauta
Brandegeei,

oltre al trattamento rameico hai forse anche qualche altra dritta da passarmi prima di affrontare l'inverno ?? Poi a tuo avviso è necessario proteggere gli oleandri con del tessuto non tessuto o no ?? Tenendo conto che sono a Como.

GRAZIE !
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi di no, le concimazioni forse sono meglio in primavera, con la ripresa vegetativa.
Non credo sia necessaria nessuna copertura, ormai sono anni che gli oleandri possono essere coltivati in buona parte del nord italia, figurati a como.
 

Jacques

Aspirante Giardinauta
OK e grazie.
Eseguita il primo trattamento rameico, mi è stato detto di ripeterlo verso metà dicembre. Non coprirò le piante seguendo il tuo consiglio, grazie ancora!
 
Alto