• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro imbiancato.

angelone54

Guru Giardinauta
Mi sapreste dire che trattamento devo fare ai miei oleandri? Sembra una forma di cocciniglia ma non l'ho mai vista così bianca. Sembra uno spruzzo di vernice ma così non è...purtroppo!

Allegati

• oleandro malato 004.jpg
    oleandro malato 004.jpg
    74,7 KB · Visite: 69
  • oleandro malato 003.jpg
    oleandro malato 003.jpg
    64 KB · Visite: 55

begonia

Maestro Giardinauta
e cocciniglia ti conviene fare.un trattamento leggero con olio bianco non usare metodi manuali xche i fiori sono velenosi possono crearti problemi.

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi sembra disposta in modo troppo strano per essere cocciniglia, prova a pulire e controllare da vicino

jonny83

Giardinauta Senior
Sembra anche a me strana la disposizione...
La pulizia prima di tutto... potrebbe anche essere una specie di "ragnatela" lasciata comunque da qualche insetto... che magari non c'è più

jonny83

Giardinauta Senior
io non vedo una ragnatela... ma una cosa bianca che sulla foto potrebbe anche essere un residuo, anche di farfalline... ma mi sembra eccessivo perchè possa essere quello.
In ogni caso, non perchè l'oleandro è velenoso non si può provare a pulire... un paio di guanti e via! :lol:

lilith

Master Florello
Io quoto cocciniglia. Dovresti prima pulire con un getto d acqua piuttosto forte, poi nebulizzare l olio bianco

angelone54

Guru Giardinauta
Ho fatto quello che in cuor mio avrei consigliato di fare: la sera stessa ho dato dell'insetticida al piretro con un po' di olio bianco. Nel frattempo i fiori erano già seccati segno inequivocabile di un attacco di cocciniglia(?) Oggi, visto che la fioritura era già compromessa, ho potato tutti i rami. Fine settimana vedrò se ciò azzeccato. Grazie per tutti gli interventi e, il caldo sia con voi!

begonia

Maestro Giardinauta
scusa brand come giustifichi che e sporco? secondo, xche i fiori seccano? da soli non credo seccano quando c e un problema noo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io dovrei giustificare perchè è sporco???? io guardo la foto e constato che è ovviamente sporco, il perchè lo saprà il propietario.

Alto