• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di voi..oleandro infestato

francoises

Giardinauta Senior
acc...
avevo appena finito di dire...oh come stanno bene i mei oleandri...e 5 minuti fa..orrore cosa vedo!!!
guardate anche voi:


varie006.jpg


su un oleandro del mio viale sono apparsi su tutti i boccioli e molte delle pagine inferiori,insettini gialli che sembrano afidi,insettini neri e qlc che sembra muffina sulle sporgenze finali dei boccioli...
che faccio?
Prima che mi infestino tutti gli altri e le altre piante presenti!!
per non saper nè leggere nè scrivere ho passato il confidor...
non ditemi che ho fatto una cavolata...
grazie a tutti
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Si, sono pienissimi di afidi, hai fatto bene il confidor è un insetticida a base di imidacloprid a lunga persistenza, basta solitamente un unico trattamento. Hai seguito le dosi giuste?
 

Silvio07

Florello
Va bene, puoi andare tranquillo con il confidor, anche se non darà affetti immediati. Ti potevi limitare a un piretro e in 24 ore te ne liberavi:eek:k07:
Ciao:Saluto:
 

francoises

Giardinauta Senior
Si, sono pienissimi di afidi, hai fatto bene il confidor è un insetticida a base di imidacloprid a lunga persistenza, basta solitamente un unico trattamento. Hai seguito le dosi giuste?
si il confidor ce l'avevo già miscelato,quindi le dose sono giuste!
Ma il piretro...
che cos'è???
grazieeee
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Il piretro è una pianta del genere Crysanthemum, dai cui capolini si ricava un insetticida che contiene come principio attivo le piretrine. Un insetticida a bese di piretrine è ottimo contro gli afidi, ma non ha una lunga persistenza, per cui vanno fatti più trattamenti.
 
Alto