• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro da riassestare

alessiobio

Giardinauta
Salve a tutti/e,
sono solito frequentare il forum bonsai, ma questa volta ho bisogno di qualche aiuto su una pianta diversa.
Giorni fa rientrando da lavoro mi è capitato di trovare vicino casa una pianta in vaso che aveva l'aria di essere stata semplicemente abbandonata sul marciapiede. Non potevo passargli accanto e rimanere indifferente, e così l'ho presa e l'ho portata da me. Osservandola ho pensato che si tratti di un oleandro e che, per quanto sia un po' spennacchiato, tutto sommato stia bene.
Premesso che vorrei ricevere di già qualche conferma sul fatto che si tratti bene di un oleandro, la questione è la seguente: per fare rinfoltire la parte bassa della pianta posso potare drasticamente la parte superiore? e se si, pensate che sia questo il periodo più indicato?
Non conosco l'oleandro se non come specie selvaggia che cresce piuttosto rigogliosa nella terra di cui sono originario, la Sicilia, ma per il resto non ne so assolutamente niente in termini di coltivazione. Dunque sono anche bene accetti tutti i consigli di coltura che vorrete darmi.
Vi allego qualche foto per presentarvi la trovatella...

Grazie in anticipo dei vostri consigli... :)
:Saluto:
 

Allegati

  • DSC_0440.jpg
    DSC_0440.jpg
    99,1 KB · Visite: 230
  • DSC_0441.jpg
    DSC_0441.jpg
    91,6 KB · Visite: 200
  • DSC_0442.jpg
    DSC_0442.jpg
    90,8 KB · Visite: 146
P

Pollice_Verde92

Guest
SE è oleandro (ripeto SE lo è) puoi tagliarlo basso basso e ripartirà di nuovo + bello di ora!! cmq ke fondo skiena qualsiasi pianta sia! ah dimenticavo chiedi nella sezione apposità l'identificazione di questa pianta perchè non mi sembra proprio un olendro!! ha un tronco strano mmmm.... di + non ti sò aiutare ma se è un oleandro come dici può tagliarlo basso basso magari vedi dove c'è il segno dove era attaccata la foglia li sicuramente fa la gemma!! ciaoooo
 

alessiobio

Giardinauta
Grazie ad entrambi! boh, da quello che dite il dubbio che sia realmente un olenadro faccio bene a pormelo... vedrò di postare sul forum di identificazione. Poi agirò di conseguenza. :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
guarda, dalla prima foto mi ricorda tanto una pianta da interni che popola assai i megaempori della provincia. la prima volta che la vidi guardandone le foglie ho pensato: che oleandro strano. poi ho visto che le foglie tendono sempre al basso, stanno pendule, anche se la pianta è in piena forma, e non è dello stesso verde dell'oleandro. ma in sezione identificazioni qualcuno farà senz'altro meglio di me...
ciao
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
per me non è oleandro, dovrebbe avere le foglie + argentate e invece le ha verde brillante,credo sia un ficus binnendikii (non so se ho scritto giusto il nome), comunque, una bellissima varietà di ficus a foglia sottile, che avevo anch'io e che ho trovato non facilissimo da coltivare, in quanto come tutti i ficus tende a perdere tutte le foglie spogliandosi in basso, e continua a germogliare solo sulle punte. Comunque puoi potarlo se vuoi, in teoria dovrebbe rinfoltirsi, però visto che l'hai appena raccattato, io aspetterei un po' per farlo acclimatare. LA cosa migliore è aspettare l'estate e posizionarlo in un punto fresco dove ha sempre ombra: in questo modo abbiamo recuperato un piccolo benjamin che davamo per spacciato e ha fatto un sacco di bellissime foglie nuove. Spero di esserti stata d'aiuto, per le cure vedi ficus, ok?
 

manonna

Aspirante Giardinauta
avevo due oleandri folti bellissimi forse ho sbagliato nel potarli troppo ora li vedo spogli ricresceranno?.
 

Jemie

Aspirante Giardinauta
Oleandro o no, devi procedere immediatamente al rinvaso!!!
Vedo che il livello del terreno è bassissimo rispetto al vaso e se le radici fuoriescono da sotto c'è sicuramente bisogno di travasare. In un caso o nell'altro il terreno è troppo poco per lasciarlo così. :hehe:
 
Alto