• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro con foglie avvizzite e di aspetto sempre più inquietante...

Athel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, questo oleandro l'abbiamo messo in vaso ad inizio estate e dopo poco tempo ha cominciato a perdere i fiori (non ne ha più fatti) e a cambiare aspetto, al punto che ad oggi è praticamente irriconoscibile.
Regolarmente innaffiato, prende il sole mezza giornata.
Allego qualche foto.
Qualcuno riesce a identificare il problema?
Grazie a chiunque.
Un saluto a tutti.

IMG_20231203_091832.jpg

IMG_20231203_091854.jpg

Allegati

• IMG_20231203_091842.jpg
    IMG_20231203_091842.jpg
    553 KB · Visite: 21
Ultima modifica di un moderatore:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, nella seconda foto, all’altezza del fusto, noto quello che sembra oidio, confermi?
Si vede una sorta di muffa bianca, confermi?
Oltre a ciò, cosa intendi dicendo che ha sempre ricevuto annaffiature regolari?
Gli avete dato acqua ogni tot giorni? Ed ora?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, nella seconda foto, all’altezza del fusto, noto quello che sembra oidio, confermi?
Si vede una sorta di muffa bianca, confermi?
Oltre a ciò, cosa intendi dicendo che ha sempre ricevuto annaffiature regolari?
Gli avete dato acqua ogni tot giorni? Ed ora?
Io vedo pure acari.
Una drastica potata a livello del suolo una drastica riduzione delle innaffiature bagnando solo a terra asciutta anche in profondità e, in primavera, torna bello.
L' avete annegato. È pianta che, anche in vaso, richiede innaffiature ben distanziate.

Athel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per le risposte, che per me sono preziose visto che ne so molto poco di malattie delle piante.
Si, c'è una polvere bianca (forse oidio, ma non sono un esperto), emersa da circa 1 mese.
Le innaffiature sono state quotidiane ma modeste nella quantità di acqua. Questo perchè la pianta in questione è collegata ad un impianto di irrigazione con altre piante.
Acari?

Puntina

Guru Giardinauta
Buongiorno e grazie per le risposte, che per me sono preziose visto che ne so molto poco di malattie delle piante.
Si, c'è una polvere bianca (forse oidio, ma non sono un esperto), emersa da circa 1 mese.
Le innaffiature sono state quotidiane ma modeste nella quantità di acqua. Questo perchè la pianta in questione è collegata ad un impianto di irrigazione con altre piante.
Acari?

Ma viene tuttora irrigata in questo modo?
Si deve bagnare sempre per bene ma solo a terreno ben asciutto anche in profondità.
Poca acqua e spesso è il modo più rapido per far insorgere malattie e perdere le piante.

Athel

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Ok, quindi per Oleandro solo innaffiature a terreno asciutto. Ma se il terreno si asciugasse ogni giorno, dopo l'irrigazione? Mi sembra di ricordare che in estate la situazione fosse questa....
E comunque mi dite che é l'unica possibile causa dello stato attuale della pianta?

Puntina

Guru Giardinauta
Grazie.
Ok, quindi per Oleandro solo innaffiature a terreno asciutto. Ma se il terreno si asciugasse ogni giorno, dopo l'irrigazione? Mi sembra di ricordare che in estate la situazione fosse questa....
E comunque mi dite che é l'unica possibile causa dello stato attuale della pianta?

Il terreno dev’essere asciutto fin sul fondo del vaso.
La superficie non fa testo perché ovviamente asciuga rapidamente, ma le radici, che si trovano ben al di sotto della superficie, finiscono con l’essere sempre immerse nella terra fradicia se non si fa attenzione.
Il vaso in cui si trova possiede fori di scolo vero?

Athel

Aspirante Giardinauta
Certo, ha i fori.
Grazie, terró conto del consiglio.

Mi rendo conto che é difficile, ma c'é un modo empirico per sapere la giusta quantità d'acqua? Essendo vasi profondi, faccio fatica a capire quanto é umido sotto la superficie. Di solito, se vedo che sopra la terra é secca, mi viene spontaneo dare acqua.

L'oidio genera dalla troppa acqua?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certo, ha i fori.
Grazie, terró conto del consiglio.

Mi rendo conto che é difficile, ma c'é un modo empirico per sapere la giusta quantità d'acqua? Essendo vasi profondi, faccio fatica a capire quanto é umido sotto la superficie. Di solito, se vedo che sopra la terra é secca, mi viene spontaneo dare acqua.

L'oidio genera dalla troppa acqua?
Ma è mai possibile che sia così difficile?
Taglia tutto a livello del suolo e dirada le innaffiature. In inverno basta bagnare a fondo, cioè finché esce acqua dai fori di scolo, una volta al mese. Oidio e acari attaccano piante deboli in luoghi umidi e con scarsa circolazione di aria.

Athel

Aspirante Giardinauta
Grazie.

Non ci sono cose facili o difficili, ma cose che si conoscono bene perché sono state fatte molte volte, e cose che non si conoscono.
Anche le cose piú semplici possono essere difficili per chi non le conosce. Viceversa, le cose piú difficili sono semplici per chi le conosce bene.
Molto dettagli vengono dati per scontati da chi sa, quando si rivolge a chi non sa.

Alto