• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro ancora senza radici!

gianvi97

Aspirante Giardinauta
La talea-cavia e seccata e anche le 3 talee di alloro messe direttamente nel terreno sono andate. Le 4 talee di alloro messe in acqua stanno benone, ho usato un po di olio bianco contro le cocciniglia che se le stava divorando. Per le talee di oleandro, 3 hanno radici che si stanno sviluppando lunghe 2-3 cm mentre le altre due ancora niente radici avendo comunque le foglie verdi. Su 11 talee iniziali, ne sono rimaste 5.

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi sa che siamo arrivati alla fine di questa esperienza che è stata più dura del previsto. Non so se è stato il tipo di oleandro, se è stata la temperatura, può essere anche che molte talee erano fiorite quando le ho tagliate. Insomma una sola talea ha messo radici un pò più lunghe e sta marcendo di brutto. Le altre sono ancora verdi ma alla fine dello stelo si intravede del marrone simbolo di marciume.
Stamattina avevo pensato di invasare la talea con le radici più lunghe ma secondo voi dovrei rimuovere la parte marcia o no?
Si attendono risposte celeri, grazie

2.jpg

1.JPG

G.altamurano

Florello Senior
sembra lievemente marcita la punta, ma ha già radicato quindi no problem :) ti consiglio di interrarla subito, in vaso, e di tenere sempre la terra umida :)

gianvi97

Aspirante Giardinauta
sembra lievemente marcita la punta, ma ha già radicato quindi no problem :) ti consiglio di interrarla subito, in vaso, e di tenere sempre la terra umida :)

Mi rimangono altre tre talee con parte aerea verde e ben messa ma con la punta tagliata un po marcia..che faccio? Taglio, lascio stare o interro tutto mandando tutto a quel paese?

gianvi97

Aspirante Giardinauta
se non hanno ancora radici taglia la parte marcia... :) puoi anche provare a tenerne alcune in acqua e interrarne già altre :D

Delle tre nessuna ha radici..se taglio la parte marcia, marcirà nuovamente..in acqua stesso problema e se le interrompere senza radici le condanno

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ecco come si presenta la talea, unica rimasta interrata l'8 settembre..io la vedo spacciata ormai..secondo voi?

jujupujy.jpg

9are3y3y.jpg

dedra79

Aspirante Giardinauta
allora stanno molto bene, molto arzille le foglie rispetto alla mia che ormai aspetta solo il suo destino...che metodo hai usato per far sviluppare le radici?

Le ho messe in bottiglie di birra scure e messe sul balcone in un posto al fresco..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto