• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pericolo oleandro

M

MAX e NADIA

Guest
ciao a tutti,
ho dei bellissimi oleandri sul terrazzo ma sono preoccupato perchè un amico mi ha detto che sono molto velenosi dimendomi che un suo conoscente ha perso la vista da un occhio perchè dopo aver toccato le foglie di un oleandro si è strofinato gli occhi.
qualcuno mi sa dire qualche cosa di più ?
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
è vero, l'oleandro è velenoso in tutte le sue parti, compreso il lattice che ne fuoriesce.
vedi anche questa scheda oleandro
Altre informazioni le ricavi facendo una ricerca nel forum.
Però non credo che basti sfregarsi gli occhi dopo averne toccata una foglia per restare ciechi! Con tutti i milioni di oleandri che esistono in Italia..... ;)
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cari Max e Nadia (ma siete nuovi? E allora benvenuti!) se prendete un poco di foglie e di fiori di oleandro, ne fate una bella insalata e la mangiate oppure vi mettete a "ciucciare" foglie e rametti quotidianamente, avete molte possibilità di "restarci", altrimenti sarà stata un'esperienza sgradevole.
Tante volte, per mostrare che non succede niente ho "assaggiato" una foglia... E da ragazzi, ricordo, era una sfida di coraggio fare tale prova: mai visto morire nessuno.
Se poi qualcuno volesse stropicciarsi gli occhi...
Si può provare anche con il peperoncino.
Ciao e godiamoci gli oleandri in santa pace, Antonio
 
Alto