• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri

Jonathan81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuovo di questo forum e spero che mi possiate aiutare nei miei sempre più frequenti errori in giardino.ma arriviamo al nocciolo della questione:circa un paio di settimane fa,ho invasato tre piccoli oleandri che prima si trovavano a terra,per via che gli vedevo deperiti.il mio errore credo sia stato nel tagliare un po le radici più lunghe prima di metterli nel vaso e ora mi ritrovo con lè tre piantine praticamente avvizzite e probabilmente staranno per seccare. Vorrei sapere ,come posso recuperare?grazie....
 

Crimson king

Florello
Ciao non si rinvasa mai piante scavate in estate . Poi se le hai rimosse a radice nuda le dovevi mettere a bagno almeno 12 ore e poi piantare. Purtroppo sono si avvizzite. Adesso puoi solo potare e lasciare rametti con quattro cinque foglie. In modo che la pianta non sia gravata a mantenere rami e foglie più della sua forza.
 

Jonathan81

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è stata la mia inesperienza nel settore delle piante.grazie,e spero proprio che le pianticelle si riprenderanno.se ci sono dei miglioramenti nel corso del tempo vi terrò aggiornati.grazie e spero di imparare anche con l'aiuto di questo forum e di tutti voi
 

Jonathan81

Aspirante Giardinauta
Ma più che altro pensavo che il problema fosse nel aver tagliato un po le radici prima di metterle nel vaso.ma di solito alle radici delle piante sia in vaso che in terra,quando si cambiano di dimora non si sfoltiscono un po anche le radici?
 
Alto