• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri su aiuola

Livio87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum.Sono un nuovo iscritto ma vi ho spesso letto da dietro le quinte.
Passiamo al dunque,ho piantato l'anno scorso 6 piccoli oleandri di colori diversi e 6 piccoli evonimo su due aiuole davanti casa.
L'unico problema avuto l'anno scorso con gli oleandri è stata la classica infestazione da afidi prontamente eliminata con specifici prodotti antiparassitari,quest'anno però il discorso mi sembra molto diverso.
La bella stagione è partita due giorni fa,con temperature più miti e assenza di precipitazioni (soltanto un mese fa qui si andava sottozero ed ha pure nevicato).
Ho dato una sistemata alle piante e appunto agli oleandri concimandoli con granuli a rilascio graduato,togliendo le foglie secche e potando solamente sulle cime i vecchi steli dove abitavano i fiori
Da qualche giorno se non una settimana ormai,dopo abbondanti piogge,mi ritrovo uno strano sciame di moscerini in corrispondenza degli oleandri (sopra) ,molte foglie deboli piegate verso il basso e le cime di alcuni steli che si piegano fino a seccarsi/spezzarsi.
Alcune foglie nuove nate già un mese fa ormai,si sono arricciate ma penso sia dovuto alle ondate di freddo recenti a stagione avanzata.
Insomma a guardarli non mi pare stiano poi così bene,tra l'altro non vedo nemmeno una gemma per i fiori nuovi,in nessun oleandro dei 6.
Ho il dubbio che soffra della rogna,ma è solamente un dubbio per il momento,aspettando vostre risposte e consigli.Eventualmente inserirò delle foto se serviranno.
Grazie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto servono: sono l'unico elemento oggettivo per tentare una diagnosi a distanza.
La rogna non credo, in ogni caso i sintomi sono molto ben visibili e riconoscibili.
 

Livio87

Aspirante Giardinauta
po9CyaJrj
poSyWoz8j
poPyDxmBj
 

Livio87

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto in quanto in questi ultimi giorni gli stessi rami di cui sopra in foto stanno iniziando ad essere sofferenti fin quasi la base...sono 10 giorni che non piove,non hanno tantissima luce diretta se non per 5 / 6 ore al giorno,che siano bisognose d'acqua?il nuovo fogliame tra l'altro si sta palesando in modo strano,foglie mal delineate e leggermente "stropicciate"
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi eliminare le parti danneggiate fino alla porzione sana e verde, usare ogni tanto a primavera e soprattutto a fine autunno dei prodotti rameici contro le batteriosi. Per il resto concima e irriga.
 

Livio87

Aspirante Giardinauta
Grazie.Ho dato dell'acqua giusto ieri e un po' sembrano essersi riprese,purtroppo i rami che avevano iniziato a morire dalla cima stanno seccando tutte le foglie , provvederò a tagliarli.
Per quanto riguarda il concime hanno da un paio di settimana un granulato a rilascio lento quindi per essere concimate lo sono.Che mi dici del nuovo fogliame invece?..eventualmente domani posso postare un altro paio di foto...
 
Alto